Dobsoniani

Star Test simulator, (addestriamoci a fare lo star test)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2012, 07:55
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Si vince la paperella.
Anche a me sembra un'asimmetria (luminosa) relativa al bordo.
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2012, 18:27

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


E' bordo ribattutto (anche se l'animazione non è riuscita perfettamente). L'ultimo 10% di specchio ribattuto progressivamente fino a 1 lambda.
 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 19:39
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Ho messo il tele in balcone e sto dando un'occhiata all'immagine di diffrazione man mano che lo specchio si raffredda. Un'ora fa aveva evidente aberrazione sferica, ora molto meno, ma è ancora caldo e la turbolenza impasta parecchio...
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2012, 21:28
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,726
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Balcone????? :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2012, 22:03
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Lascia stare... Poi ti racconto. :(
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2012, 22:16
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,726
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Io domani sera conto di uscire e mettere finalmente alla luce il Dob.
Finalmente uno startest come si deve poi vi dirò. Certo lo specchio passerà da 16/18' a 0.... In 4 ore la vedo dura ma va bene lo stesso. Mi aspetto sferica.. È spero nient'altro ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/12/2012, 09:57
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Ho rimontato il tele in casa per vedere se la riparazione d'emergenza fatta al Red Dot mi consentiva di collimarlo, ed anche per un altro po' di "acciacchi" che erano sopravvenuti nel frattempo. E' uscito fuori che la collimazione del primario diventava critica a causa del mancato scorrimento di uno dei pomelli di registro. Per ora non l'ho sistemato, ma ho visto che basta premere il pomello per fargli saltare un "gradino" e continuare con la collimazione, quindi problema risolto da perfezionare in futuro. Altra cosa che ho fatto è stata regolare l'altezza dei fermi dello specchio primario, uno dei quali risultava troppo basso, ed un altro per contro troppo sollevato. Nessun problema effettivo, solo una mia inclinazione al perfezionismo.

Di osservazioni, oltre all'evoluzione dell'immagine di startest, solo Giove. Seeing atmosferico molto buono, quasi totalmente inficiato da un caminetto sul tetto di fronte da cui si emanava una colonna di fumo che, piegata dal vento, passava esattamente davanti alla traiettoria del pianeta. Quando si dice la fortuna, eh? Pianeta che sale in diagonale e colonna di fumo che si sposta, a causa del vento, sulla stessa diagonale. A farlo apposta non ci si sarebbe riuscito! :angry:
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2012, 14:35
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE (Marcopie @ 18/12/2012, 19:39) 
Ho messo il tele in balcone e sto dando un'occhiata all'immagine di diffrazione man mano che lo specchio si raffredda. Un'ora fa aveva evidente aberrazione sferica, ora molto meno, ma è ancora caldo e la turbolenza impasta parecchio...

hai visto sovracorrezione o sottocorrezione sferica ? ( io vedo la prima quando il mio primario si raffredda)
 
Top
view post Posted on 19/12/2012, 14:42
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Ho visto l'anello esterno più brillante (in intrafocale?)
Cmq. visto che la ventola soffia verso lo specchio raffreddandolo posteriormente ed al centro, se immagini un "rattrappimento" in quella zona ottieni che il bordo dello specchio viene "tirato indietro", IMHO, generando un effetto simile al bordo ribattuto...
 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2012, 00:40
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,726
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Puoi fare un paio di disegni Marco per rendere meglio l'idea di ciò che hai osservato allo startest? Non ho mica capito bene :unsure:
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/12/2012, 13:32
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Somigliava a questo: #entry513219069
Col passare del tempo l'anello esterno risultava affievolito.
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2012, 18:23
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


La sovracorrezione sferica che di solito si vede in fase di raffreddamento è come questa che si vede nella figura " Same overcorrection on a quieter nigth" :

https://www.willbell.com/tm/tm5.htm

in pratica in extrafocale devi vedere l'anello esterno nettamente più brillante di tutti gli altri , mentre in intrafocale l'anello più luminoso è quello "attaccato" all'ombra del secondario ossia l'anello più interno.

qui un altro es. (in un mak: non è sottocorrezione come indicato nel testo ma sovracorrezione ):

http://www.telescopedoctor.com/main.asp?co...kywatcher-mc127

un altro modo per riconoscerla è quello di stimare la grandezza della sagoma nera dell'ostruzione ad uguali distanze dal fuoco: se è più grande l'ombra in extrafocale allora è sovracorrezione , viceversa è sottocorrezione
 
Top
view post Posted on 22/12/2012, 11:04
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,726
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Grazie a tutti e due!
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/12/2012, 13:15

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Ci fosse qualche libro anche in italiano....
Comunque questo thread è davvero interessante. Sarebbe molto utile poterle vedere al telescopio queste aberrazioni per fare esperienza direttamente sul campo, in questo modo rimangono memorizzate nella mente.

Edited by radames.1963 - 22/12/2012, 18:45
 
Top
view post Posted on 23/12/2012, 12:07
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Beh, Fabio ..è semplicissimo : basta che tu osservi una stella appena messo fuori il dob con un bel sbalzo di temperatura tra interno ed esterno e vedrai questa sovracorrezione come descritta sopra . Poi man mano che lo specchio si raffredda vedi come cambia l'aberrazione fino ad annullarsi.
 
Top
101 replies since 2/9/2012, 21:44   2754 views
  Share