Dobsoniani

Star Test simulator, (addestriamoci a fare lo star test)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/12/2012, 13:21

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Ok Davide, però di aberrazioni c'è ne sono tante e lo specchio con cui osservi ne può avere alcune ma non tutte. Sarebbe interessante avere in prova dei tele che presentano tali difetti e analizzar.i a fondo, allora si che ti fai esperienza.
 
Top
Mystral_
view post Posted on 23/12/2012, 15:41




Questa mi è nuova!
Usare il telescopio per osservare le aberrazioni invece degli oggetti celesti.
In tutti questi anni di astronomia, non me lo sarei mai potuto immaginare....
:o:
 
Top
view post Posted on 23/12/2012, 16:34

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Un tempo io ero un grande appassionato di funghi, ma non mi piaceva solo raccoglierli e mangiarli, mi piaceva anche conoscerli bene, conoscerne le proprietà, le sostanze velenose, la struttura ecc.. Puoi studiare tutti i libri che vuoi ma non potrai mai farti una esperienza concreta. Ecco perchè una volta alla settimana ognuno di noi (gruppo micologico bresadola) portavamo in una sede diversi tipi di funghi, i quali venivano controllati, analizzati da esperti e poi veniva data una spiegazione. L'esperienza in questo campo la puoi fare solo così, prendendo in mano il fungo, annusandolo, ispezionando e capendone la struttura. Nel campo astrofilo penso che sia la stessa cosa, per fare esperienza devi guardare dentro a diversi schemi ottici, osservando i pregi e difetti, allora potrai farti un idea precisa. Se io guardo sempre e solo dentro il mio tele che fingiamo sia perfetto come posso fare esperienza? Non sei d'accordo? Poi è ovvio che se vogliamo osservare il cielo preferiamo tutti noi avere un ottica perfetta ma questo è un altro discorso. ;)
 
Top
view post Posted on 23/12/2012, 17:08
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (Mystral_ @ 23/12/2012, 15:41) 
Usare il telescopio per osservare le aberrazioni invece degli oggetti celesti.

Aberraziofili!!! :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
Mystral_
view post Posted on 23/12/2012, 19:01




@radames.1963 Non è questione di essere d'accordo. Ognuno si diverte a modo suo e ne ha tutto il diritto.
E' questione di essere stupefatti! :lol: :lol:
Se uno si appassiona di ottica (in genere è chi costruisce lenti e specchi che approfondisce questi aspetti) lo capisco. Nulla di sbagliato, anzi!

Il mio approccio è come quello per un paio di occhiali: quando li acquisto voglio solo vederci bene, tutto quello che ci sta dietro mi interessa poco (lo stesso vale per un computer o un software).
Me ne interesso (malvolentieri) se ho un qualche problema da risolvere.

E' un po' la differenza fra piacere classico e piacere romantico di cui parla uno strano vecchio libro di Pirsig (che, nonostante il titolo, non parla nè di motociclette nè di zen).
Il piacere classico è quello che prova chi la moto se la smonta, la mette a punto, la modifica e ne tiene sotto controllo ogni aspetto e dal rumore del motore ne capisce ogni cosa (e magari per strada si ferma un attimo e con un cacciavite ne migliora la carburazione).
Il piacere romantico è quello che prova chi vuole sentire il vento (tra i capelli, una volta prima dell'obbligo del casco) e vedere il paesaggio che gli scivola a fianco,
non gli interessa sapere come funzioni ma solo una cosa, che la moto vada e non gli dia problemi.

Ecco, io (e tanti altri) sono più su questa linea..
mi voglio solo riempire gli occhi di nebulose e stelle
e che il tele funzioni (e se si può migliorare qualcosa, benvenga) :ph34r: :rolleyes:

(Come avrai capito, io i funghi li compro, non li cerco :P :lol: )
 
Top
view post Posted on 23/12/2012, 23:00
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,726
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Associazione mitologica bresadola! Pure io! ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/12/2012, 23:26

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


CITAZIONE (Longastrino @ 23/12/2012, 23:00) 
Associazione mitologica bresadola! Pure io! ;)

Mitologica?? :rolleyes:
Capisco mystral, cosa vuoi fare, ognuno si diverte come puo' a me se il tele non funziona mi piace capire il perche' ma capisco anche che non tutti siamo uguali. ;)
 
Top
view post Posted on 22/2/2013, 00:43
Avatar

Oronzo Zanzarella

Group:
Member
Posts:
810
Location:
Francavilla Fontana (BR)

Status:


Letto e studiato...grande post fra i piu interessanti ed utili tra quelli che si vedono in giro. Complimenti all'ideatore ma anche a chi ha contribuito con domande e cercando di dare risposte. Il tutto ha reso più chiare anche le spiegazioni.

Certo tra teoria e pratica ce ne passa...soprattutto quando si mischiano i difetti, turbolenze e ... soprattutto inesperienza.

Per questo sono d'accordo con Radames, sarebbe utile esercitarsi per saper distinguere i vari difetti. Non per il puro esercizio accademico, ma per aver la capacità di interpretare correttamente i risultati quando serve. Per es. nell acquisto di un usato.

Mi chiedevo come si fa a capire quando un difetto e' tollerabile. Mi sono anche dato la risposta: se me ne accorgo io vuol dire che il difetto non e' tollerabile!

La teoria sui vari difetti e' chiara. L'unico che non ho capito bene e' il bordo ribattuto. Cosa comporta a livello visivo?
 
Top
view post Posted on 22/2/2013, 16:12
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE
Mi chiedevo come si fa a capire quando un difetto e' tollerabile

Una regoletta molto semplice è questa: se vedi l'immagine nitida e contrastata (Luna o meglio Giove ) ad alti ingrandimenti allora il difetto è trascurabile. Se invece già a 150x/200x cominci a vedere confuso, poco nitido, con la sensazione di non riuscire mai ad arrivare a un fuoco perfetto allora bisognerebbe rilavorare l'ottica per avere le maggiori soddisfazioni ma anche qui tutto è relativo in quanto se uno si accontenta di osservare a bassi ingrandimenti gli oggetti deboli può andare bene anche un'ottica mediocre....
per il bordo ribattuto :

https://dobsoniani.forumfree.it/?t=57689746
 
Top
view post Posted on 22/2/2013, 20:46
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,726
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Aggiungo questa bella carrellata di esempi di aberrazioni
StarTest1

E questo bel articoio in PDF.
--Link --
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2013, 22:33

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Ma che dici dob? Un telescopio di legno e con uno specchio grande si sa che è malfatto e sensibile alla turbolenza. Faresti meglio a limitare il diametro.
 
Top
medved
view post Posted on 28/7/2013, 23:57




Bellissima ed utilissima discussione che mi permetto di riesumare a beneficio dei nuovi utenti. Molto allenante!!!
 
Top
101 replies since 2/9/2012, 21:44   2754 views
  Share