Dobsoniani

Scalatura delle focali oculari (2012)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/7/2018, 11:01

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334

Status:


Gli ethos per me sono oracoli, tuttavia mi tengo qualche xw per la loro ergonomia ineguagliabile assieme a quel paraluce eccezionale e a quel diaframma di campo netto e tagliente come nessun altro oculare delos compresi
 
Top
view post Posted on 4/7/2018, 11:33
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Ahahah wide, pensa che quando vedo un diaframma di campo netto, penso a te :lol:

A ma dà solo fastidio il diaframma sfuocato, ma con i Type 6 e la loro corta estrazione pupillare neanche si vede, mentre con gli Ethos...beh, il problema non si pone: con i 100° ti dimentichi dell'oculare e guardi solo il cielo :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 4/7/2018, 13:20

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334

Status:


Rimanendo in tema diaframmi posticci i peggiori che ho visto sono gli hyperion, morpheus e gli explorer scientific 67 e 82 gradi, provati e restituiti al mittente :-)

Facendo gli ultrapignoli anche i nagler corti hanno una leggera vignetttura o sfumatura di neretto come volete proprio verso il diaframma, cosa che mi dava un fastidio boia, anche qua non ho resistito al darli via :P
 
Top
view post Posted on 5/7/2018, 15:31
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE (lburti @ 2/7/2018, 22:33) 
Rinverdisco questa bellissima discussione con una provocazione: Scalatura degli specchi primari. Ci vuole un 6", un 8", un 10", un 12", un 16", un 20", un 25" e ci vorrebbe anche un 36". Le focali dovrebbero includere f6, f5, f4 e, ormai, un f3 e qualcosa...

io per ora ho un 6", 10", 18" :lol: :lol:

p.s. io non sono così maniaco di oculari: non mi ricordo più l'ultimo che ho preso, forse l'XL 40 (per sperimentare l'overpupilla).
Quelli che uso di più sul deep col 45cm sono i Naglerini 13 e 7 e l'LVW 5, poi vado di barlow anche 5x :woot:

ah già anche l'ES 24/82° per i grandi campi
 
Top
view post Posted on 16/7/2018, 14:35
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 5/7/2018, 16:31) 
CITAZIONE (lburti @ 2/7/2018, 22:33) 
Rinverdisco questa bellissima discussione con una provocazione: Scalatura degli specchi primari. Ci vuole un 6", un 8", un 10", un 12", un 16", un 20", un 25" e ci vorrebbe anche un 36". Le focali dovrebbero includere f6, f5, f4 e, ormai, un f3 e qualcosa...

io per ora ho un 6", 10", 18" :lol: :lol:

p.s. io non sono così maniaco di oculari: non mi ricordo più l'ultimo che ho preso, forse l'XL 40 (per sperimentare l'overpupilla).
Quelli che uso di più sul deep col 45cm sono i Naglerini 13 e 7 e l'LVW 5, poi vado di barlow anche 5x :woot:

ah già anche l'ES 24/82° per i grandi campi

Peccato tu non abbia il nagler 9 che io trovo il migliore dei naglerini, e che a me manchi il 7 per fare un confronto...
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/8/2018, 11:46
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
313
Location:
Riviera del Brenta Venezia

Status:


Mi rifaccio a questo post per non aprirne un altro.
Osservo con un gso 300/1500
Come oculari ho
tecnosky sv 30mm 2" (credevo ottimo finche non ho provato omegon da 82°)
Tutti altri da 1.25"
Heyford 32mm (buono)
H20mm (pessimo)
Plossy 12mm (non male)
Tecnosky plossy 9mm (non male)
H4mm (pessimo)
Vorrei prendere Explorer scentific da 82°
Leggendo tutte le vostre discussion l ideale sarebbe da prendere tutta la serie,
Ma economicamente poco fattibile
Quindi dovendo scegliere 3 oculari quali focali mi consigliate?
Su quali focali posso anche optare per un campo visivo minore tipo 70° o addirittura meno?
Ultimo quesito tra omegon e Explorer ci sono circa 30/35 euro di differenza a favore di omegon ha senso risparmiare?
Mi scuso se è fuori topic
Grazie
 
Top
view post Posted on 20/8/2018, 17:08
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Comincio dalla fine:
1) non è offtopic
2) facevi meglio ad aprire un nuovo post

Per quanto riguarda le domande:
Appena avrai messo mano agli oculari da 82° tutto il resto ti sembrerà inutile/inguardabile -_-
Volendo coprire tutto l'utile con sole tre focali, dovrebbero essere ognuna la metà della precedente, ad esempio:
- 24mm - 12mm - 6mm
Oppure:
- 20mm - 10mm - 5mm

Inutile dirlo, queste esatte focali nel catalogo ES 82° non ci sono, quelle che si approssimano di più sono (sarebbero):
- 24mm - 11mm - 6.7mm
Oppure:
- 18mm - 8.8mm - 4.7mm

In alternativa puoi ragionare di prendere tre oculari ed una barlow 2x (sempre considerando che la barlow potrebbe essere usata solo sugli oculari da 1,25"). In tal caso:
- 24mm - 14mm - 11mm - (7mm) - (5.5mm)

Edited by Marcopie - 21/8/2018, 19:08
 
Web  Top
view post Posted on 20/8/2018, 17:49

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Quoto Marco, ed aggiungo che ( per esempio) tenendoti buono il 30mm da 2",( come feci io), potresti scegliere gli ES82gradi da 14; 8,8; e 4,7mm.
Quest'ultimo 4,7 SEMBRA inutile, ma con buona acclimatazione / aspirazione che "pettini"lo strato limite rendendolo ordinato e trasparente, permette di vedere dettagli altrimenti impossibili.
Vantaggio notevole é che tutti i componenti di una stessa serie di oculari ES, sono parafocali; cioè non necessitano quasi di alcuna nuova regolazione del fuoco quando li cambi sul telescopio.

Io mi accorgo che con quelle focali che da anni uso sempre, non mi è mai sorta la ecessità di altro.
Ma beninteso, questo è un fatto di carattere assai soggettivo.
 
Web  Top
view post Posted on 20/8/2018, 18:34
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Anche Giulio ha ragione. In realtà non volevo nemmeno rispondere, tanto pesano le preferenze individuali da rendere impossibile il compito di definire le focali ottimali. Per dire, io ho sia il 24mm che il 18mm ES 82°... la preferenza tra l'uno e l'altro varia da notte a notte e ancora nel corso dell'anno in base agli oggetti osservabili. A ciò aggiungerò che le massime soddisfazioni me le danno in unione ad un filtro OIII Astronomik (2") che da solo costa quanto un oculare... ma senza filtro la maggior parte degli oggetti si vede a malapena o sparisce del tutto, rendendo relativamente inutili gli oculari stessi. -_-
Per dire, poche notti fa mi sono ritrovato sotto un ottimo cielo (1500mslm, elevata trasparenza e SQM ~21,4) a cercare senza esito la Crescent, quando mi sono reso conto che la stavo cercando senza filtro, cosa che la rendeva invisibile. Una volta messo su il filtro (sul 18mm) è apparsa quella che sembrava una bolla di cristallo davanti ad uno spolverio di stelle, la visione più bella della serata.
In conclusione la creazione di un corredo di oculari va di pari passo con l'esperienza e la pratica del cielo, i gusti personali, la disponibilità di buio ed altro ancora. Qualsiasi acquisto farai è solo il primo di una lunga serie di passi che ti condurranno all'optimum.

Edited by Marcopie - 21/8/2018, 12:00
 
Web  Top
view post Posted on 20/8/2018, 23:10
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
313
Location:
Riviera del Brenta Venezia

Status:


Intanto un grazie a tutti per le risposte.
So che questo è solo un primo passo, ma credo sia anche il più importante e il piu difficile da fare.
Troppe marche,(prezzi differenti) troppe lunghezze focali (difficoltà nel capire quale saranno le più idonee per un lungo periodo , l unico punto saldo che voglio mantenere è il campo visivo di 82°
GiulioTi la tua proposta di scalatura mi sembra la più idonea è molto simile a quella già in mio possesso ma c è quel 4,7 che mi chiedo se ha senso prevederlo da 82° e se in mezzo ci starebbe bene un 6 tra 8 e 4?
Magari lo userei di piu? Però cerco di aggregarmi a qualche gruppo e provare dal vivo e di sicuro Molti dubbi spariranno e altri desideri compariranno.
Grazie,ancora
 
Top
view post Posted on 21/8/2018, 08:32

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Il tuo pensierro sul dilemma 6 o 4,7mm è di assoluto buon senso.

Tieni però conto che gli 82 gradi , o comunque un largo campo, è assolutamente comodo per insegujre a mano con un dobson, proprio spece neglil alti ingrandimenti..
Sulla quaLità dei dettagli visibili, un ortoscopico è imbattibile solo.perchè interpone nel percorso ottico la metà delle lenti di un largo campo. e quindi non perde luce in dispersione fra le molte ldnti, e non , deforma la visione, come appunto suggerisce il suo nome....ma ha un campo da buco della serratura. e rende impossibile condividere la visione con altri ( perchè l' oggetto esce velocemdntd dal campo).

E questo fa parte del gioco perchè non si può avere tutto.

P.S. Io sono mllto contento dei miei ormai vecchi ES 82 gradi, per qualitá , prestazioni, e buon raporto qualitá pdezzo
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2018, 18:53
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Ho corretto il mio post precedente sostituendo 18mm con 19mm (ricordavo male) e adeguando le focali di conseguenza.
 
Web  Top
view post Posted on 6/6/2022, 11:59
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Rinverdisco il sempre attuale argomento.
Sto continuando ad oscillare tra il minimalismo e la voglia di..
"comprarne un altro".

Xw30 => 67x => 6.6mm
E13 => 156x => 2.9mm
E8 => 253x => 1.8mm
Xw5 => 405x => 1.1mm
Xw3.5 => 578x => 0.8mm

Minimalismo sarebbe tenere solo uno tra 5 e 3.5mm per le piccole planetarie...
oppure aggiungere un E21 da utilizzare senza filtri nebulari OIII e Hβ a differenza del 30mm.
Ma per ora i prezzi, mi hanno già fatto desistere da qualsiasi acquisto sul nuovo.

(In ambito binoculare invece ho venduto la coppia di Pan24, sposando la filosofia meno lenti per tutti, tenendo solo gli ortoscopici 9-12.5-18 e i rke 28)

Edited by Valentino Melandri - 6/6/2022, 14:26
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/6/2022, 15:43
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


per me sei più che a posto!!!

però l'ocularite è una brutta bestia :P ....
 
Top
view post Posted on 9/6/2022, 16:14
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Si, purtroppo!! :B):
Poi essendo i 3.5-5mm quasi esclusivamente per le piccole planetarie e il 30mm proprio il massimo field stop utilizzabile, non sento la necessità di andare oltre i 70° di campo apparente.

Invece per la maggior parte degli oggetti, 13 e 8 con i 100° sono insostituibili.
 
Contacts  Top
93 replies since 12/10/2012, 17:01   9309 views
  Share