Dobsoniani

Luna e (un po' di) Saturno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/5/2012, 11:59
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
89
Location:
Torino

Status:


Ieri sera ho rimesso fuori il dob quando era ancora chiaro per puntare la Luna. Ovviamente pero' le osservazioni migliori sono arrivate piu' tardi, negli attimi di calma tra un momento di leggera brezza e l'altro.
Mi sono soffermato sulla Vallis Alpes per cercare la rima interna: beccata! Si trattava di cogliere gli attimi di atmosfera immobile, comunque ne vedevo chiaramente un arco tra le montagne, quindi la riuscivo a seguire a tratti per la valle, vicina all'ombra proiettata dai monti adiacenti. C'era una larga zona d'ombra pressapoco a meta' della valle e che la tagliava praticamente a meta', accanto alla quale si vedeva un craterino.

Quest'immagine rende l'idea delle ombra proiettate dai monti - immaginatela un po' sfocata e traballante e capirete quello che vedevo:

www.flickr.com/photos/michael_karrer/4435674547/lightbox/

Ho osservato anche altre formazioni lunari, ma con meno attenzione.

Saturno:
gli anelli apparivano come rasoi. La Cassini si seguiva per tutto l'anello, ben definita agli estremi e sfumata nella parte dell'anello davanti al pianeta. L'anello velo era chiaramente percepibile.
Sul disco si vedevano diverse bande, tra cui ne spiccava una che pareva quasi azzurrognola e piu' luminosa del resto.
L'ombra del pianeta sugli anelli si vedeva bene solo da una parte.

Ed ora una domanda: quali possono essere delle formazioni lunari "al limite" per un 12"? Pensavo che la rima Alpes fosse un'osservazione relativamente difficile, prima di scoprire che si puo' vedere anche con diametri molto piu' piccoli. Certo che nei momenti di calma ieri sera era molto netta, ma si trattava di frazioni di secondo o poco piu' per cui era difficile prendere nota. In generale, la trovavo piuttosto difficile e a tratti era davvero vicinissima alle ombre dei monti, quindi non riuscivo a capire se stavo vedendo la rima o stavo accusando lo "stacco" tra l'ombra e la luce. In altri tratti si allontanava e si vedeva dignitosamente bene ;)
 
Top
view post Posted on 29/5/2012, 16:34
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Ieri sera un pezzo della rima della Vallis Alpes era visibile anche nel mio Rumak da 18 cm a 270x.
Dettagli difficili? Mah , ci sono varie rime (Sheepshanks, Sessus,..) oppure:

www.binomania.it/phpBB3/viewtopic.php?f=46&t=145

o ti puoi divertire a contare i craterini che vedi dentro Plato :



http://www.cloudynights.com/ubbarchive/sho...5/o/all/fpart/1

 
Top
view post Posted on 30/5/2012, 19:54
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
89
Location:
Torino

Status:


Grazie!

Ieri sera ho provato con Plato; riuscivo a vedere i tre crateri principali, in realtà confondendo i crateri D e C. Il seeing, dopo una giornata afosa, era immondo :sick:

ritenterò.

La rima Sheepshanks non l'ho vista, ho trovato la cartina lunare solo oggi che ieri si è piantato il modem ed ho preferito uscire a fare il turista spazialle. La Suess (è lei che intendevi?) la cercherò appena possibile.
 
Top
view post Posted on 31/5/2012, 18:44
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


:D :D
si era la Suess che volevo dire.

chissa perchè ho detto Sessus ... :D
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 08:59
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
89
Location:
Torino

Status:


Eh eh eh :D

Beh alla fine la Sheepshanks non sono ancora riuscito a vederla...è davvero impestata!
 
Top
4 replies since 29/5/2012, 11:59   200 views
  Share