Dobsoniani

I difetti del Dobson, tutto quello che non si dice...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2014, 11:38
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Ma bruciandoli inneschi un brutto giro.. Le polveri e le particelle che salgono in atmosfera fanno da nucleo di condensazione e quindi ancora acqua... Non sono buoni neppure da bruciare...
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/3/2014, 15:30
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,101
Location:
Ravenna

Status:


Il difetto principale dei dobson e' che devi fare testare le ottiche da un altro, non da quello che te l'ha costruito, per capire il perche' vada bene cosi....
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/3/2014, 12:58

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,233
Location:
Mirano (VE)

Status:


Fra un po' emaneranno una estensione della 626 con i seguenti capitoli aggiuntivi:

1) divieto assoluto di utilizzare scale o altre cose pericolose per osservare sui dobson (equivale a mettere FINALMENTE fuori legge i grandi diametri, ben gli sta!).
1b) divieto di usare grandi diametri anche se sono a corto fuoco e si sta con i piedi per terra, perché sono "pericolosi lo stesso"!
2) obblligo di casco, elmetto e scarpe anti infortunistiche per rischio distacco secondario.
2b) obbligo di utilizzo di fiaccole, luci e fumogeni di segnalazione, per la propria sicurezza, anche e soprattutto in luoghi bui (così si impara and andare al buio!)
3) divieto di uso, commercio e quant'altro di tutti i telescopi che non siano "certificati e seri"!
 
Top
Saturno2013
view post Posted on 4/3/2014, 13:12




Allora un bresser skylux è serio?????
 
Top
view post Posted on 4/3/2014, 13:20

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,233
Location:
Mirano (VE)

Status:


Costa almeno 10k? E allora no!
 
Top
view post Posted on 4/3/2014, 19:15
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,101
Location:
Ravenna

Status:


I dobson hanno il grosso difetto che una volta usati per guardare i pianeti a 4-500x, dopo uno non riuscira' piu' ad accontentarsi di guardarli a 70x in un Pronto. (che al massimo, va bene solo sui mobili)
 
Contacts  Top
Saturno2013
view post Posted on 7/3/2014, 19:04




in che senso 10k??

Ho provato la scollimazione che ho fatto recentemente, è ben riuscita
 
Top
view post Posted on 7/3/2014, 19:07

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,233
Location:
Mirano (VE)

Status:


10.000 euro!! Come si vede che sei dobsoniano... non riesci nemmeno a pensare a un telescopio costoso!
 
Top
Saturno2013
view post Posted on 7/3/2014, 19:07




Ho provato la scollimazione che ho fatto recentemente, è ben riuscita! :)
 
Top
view post Posted on 7/3/2014, 19:08

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,233
Location:
Mirano (VE)

Status:


Bene bravo, l'arte della scollimazione è fondamentale per i dobsoniani!
 
Top
Mystral_
view post Posted on 7/3/2014, 20:57




Basta parlare male dei dobson!!!

Hanno anche dei pregi...

.... se si ha fame mentre si osserva di notte, è sufficiente staccare e mangiare qualche funghetto da legno
che cresce sul box del primario, sulle mezze lune, sulle culle, sul cage del secondario, etc.

Occhio però a non mangiare quello avvelenato!! Non vorrete che si sappia che il dobson avvelena gli osservatori.
Occhio anche a quello allucinogeno che fa credere di vedere la nebulosa testa di cavallo e il buco di serratura della omonima nebulosa.
 
Top
view post Posted on 7/3/2014, 22:11
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


image
 
Contacts  Top
Saturno2013
view post Posted on 8/3/2014, 13:57




Lui si è messo dietro al dob e la prospettiva ci fa pensare che sia dentro al tubo, ma è solo un imbroglione! :P
 
Top
view post Posted on 17/12/2014, 21:56

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,233
Location:
Mirano (VE)

Status:


CITAZIONE
bene, se è solo per il deep sky il dobson è la soluzione migliore, sempre che tu abbia piacere a cercare gli oggetti elusivi e abbia a disposizione un cielo che lo consenta.

Non lo ha mica ordinato il dottore di osservare da centro città. Il viaggio verso un cielo buoi, dove si vede il Gegenshein a la luce Zodiacale vale da solo lo sforzo.

CITAZIONE
Per il resto il dobson è scomodo, osservi in piedi, perde la collimazione continuamente (e non è facile considerando che sei molto lontano dalle viti di collimazione… bisogna essere in 2), devi montarlo e smontarlo.

Ognuno parli per sé, senza pretendere che queste cose capitino anche agli altri. Di fatto Non capitano.

CITAZIONE
Rende male sui soggetti planetari perché è sempre molto difficile ottenere una collimazione (su una struttura smontabile) che sia adeguata al soggetto e agli alti ingrandimenti (non perché le ottiche non funzionino anche bene … dipende dalle ottiche ovviamente).
I modelli indicati sono molto economici e patiscono di questo fatto per meccanica e fluidità.
Io so che ci sono astrofili che dichiarano di vedere meravigliosamente i pianeti ma va capito quale sia il loro concetto di "meravigliosamente".

500x come ingrandimento di roll-off?

http://www.astronomia.com/forum/showthread...ll=1#post100448
 
Top
view post Posted on 17/12/2014, 23:44

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,233
Location:
Mirano (VE)

Status:


CITAZIONE
Quando hai un dobson da 16 o più pollici (oltre i 20 è STANDARD) passi almeno 2 ore prima di osservare a montare e collimare e se non sei in 2 (con il 20" da solo è impossibile o quasi) non puoi farlo.

www.astronomia.com/forum/showthread...ll=1#post100538

Quindi io sono andato in Val Visdende alle 8 e sono tornato a mezzanotte (https://dobsoniani.forumfree.it/?t=69691718 ) e evidentemente non ho visto un bel niente perché dalle 8 alle 10 ho "montato" e dalle 10 alle 12 ho smontato...
E ovviamente 380x sulla Bubble non sono veri.

E da quando in qua un cielo viene definito "di montagna da 2000 metri" per dire che è buono? Mi pare che lo SQM esista da un bel po' di anni.
 
Top
136 replies since 16/2/2013, 19:12   14723 views
  Share