Dobsoniani

Rifugio Zilioli, (due ore di cammino dob in spalla)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2013, 09:07
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


Bighellonando in rete ho trovato questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Rifugio_Tito_Zilioli

800px-Rifugio_Zilioli

Il cielo dovrebbe essere buio quanto quello di Forca Canapine, solo quasi 1000 metri più in quota (2350 m.s.l.m.) :woot: :woot: :woot:

Il problema è che ci si arriva solo a piedi, con due ore di cammino. :cry:

Ora, il mio dob pesa sui 16 kg, quindi si presta ad essere portato "in spalla"...
La valigetta portaoculari ne pesa altri sei o sette, e per quella servirebbe il primo "sherpa"...
Poi uno zaino col vestiario pesante e i sacchi a pelo, ché anche se si va su in estate poi di notte si surgela (secondo "sherpa"?)...
Insomma, sarebbe un po' una "spedizione scientifica" in sedicesimo. :lol:

Vedo se trovo abbastanza pazzi da organizzarla per la prossima estate.
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2013, 09:19
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


in alternativa agli sherpa puoi noleggiare un lama o, se hai difficoltà a trovarlo, un più nostrano mulo ;)
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 10:14
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


Per "sherpa" intendevo altri astrofili interessati alla nottata osservativa... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2013, 10:24
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Ma lo "sherpaggio" è remunerato con pari minuti ascesa/ osservazione??? :lol:
E l'addetto alla cambusa?
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/3/2013, 10:46
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


CITAZIONE (Marcopie @ 5/3/2013, 10:14) 
Per "sherpa" intendevo altri astrofili interessati alla nottata osservativa... ;)

ok, ma guarda che anche al mulo potrebbe interessare... :lol:
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 14:57
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
160
Location:
Genzano di Roma

Status:


Se vuoi farla davvero io ci sono Marco, uno zaino da 20-25kg a testa ben posizionato lo si porta su senza problemi....
Io su al rifugio ci ero passato l'anno scorso mentre andavo al lago di Pilato, le due ore di cammino sono comunque abbondanti (noi ce ne avevamo messe circa 1-30), e comuqnue nulla vieta di partire un po prima e andare più lentamente. :B):

Io vorrei portarmi il binocolo 15x70 più cavalletto (per un totale di circa 6kg se non ricordo male)
Con un'ipotetica terza persona che porta l'acqua, vestiti e cibarie si potrebbe fare senza problemi!!!
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 16:07
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (Andreamoore @ 5/3/2013, 14:57) 
Se vuoi farla davvero io ci sono Marco, uno zaino da 20-25kg a testa ben posizionato lo si porta su senza problemi....

Come prima esperienza vorrei limitarmi a 16kg.
E' quello che ho trascinato sul Gran Sasso l'anno scorso, anche se sotto forma di una bicicletta da Freeride (carico molto più sbilanciato).

Calvario


Ottima idea il binocolo, così abbiamo anche uno strumento per i campi larghi.
Andrà studiata bene la logistica, io salirei sabato mattina, proverei a dormire il pomeriggio (serviranno materassini?) osserverei tutta la notte, pisolino mattutino e ridiscesa la domenica mattina con pranzo in qualche rifugio/albergo.
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2013, 08:44

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,733

Status:


Marco sono stato al Zilioli a giugno 2011 nella mitica traversata dei Sibillini in bici con discesa al lago di Pilato.

La salita è abbastanza comoda su buon sentiero, in un'ora e mezza si fa, il punto di osservazione è buono. L'unica cosa è la lontananza da Roma. Penso ci siano molti posti analoghi più vicini, in zona Velino o Simbruini (questi ultimi addirittura raggiungibili in macchina).

In alternativa a giugno c'è il rifugio Franchetti sul Gran Sasso vicino a Prati di Tivo dove si può dormire e mangiare, much better.

Comunque mi interessa molto, fammi sapere
 
Top
view post Posted on 6/3/2013, 09:19
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (nicknic @ 6/3/2013, 08:44) 
La salita è abbastanza comoda su buon sentiero, in un'ora e mezza si fa, il punto di osservazione è buono. L'unica cosa è la lontananza da Roma. Penso ci siano molti posti analoghi più vicini, in zona Velino o Simbruini (questi ultimi addirittura raggiungibili in macchina).

Nick, in questo caso la maggior vicinanza è un danno sotto il profilo dell'IL...
Il massiccio del Vettore è la zona del centro Italia più buia ad alta quota (la Maremma è forse un filino più buia, ma rimane a 500~600mslm). Forca Canapine (1400mslm) ha già un cielo molto buono (SQM 21,3~21,4), credo che salendo di altri 800m si possa migliorare ulteriormente: meno assorbimento atmosferico e meno IL (gli strati più bassi e polverosi resterebbero sotto di noi).
La cosa difficile sarà organizzarci nel giro di pochi giorni per sfruttare un weekend di condizioni meteo ottimali

CITAZIONE
In alternativa a giugno c'è il rifugio Franchetti sul Gran Sasso vicino a Prati di Tivo dove si può dormire e mangiare, much better.

Lo so perché mi ci hai portato, il limite del Franchetti è che sta in una conca e le montagne altissime coprono tutta la zona sud, dove ci sono gli oggetti più interessanti da osservare... :(
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2013, 10:00
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
160
Location:
Genzano di Roma

Status:


ehehe marco se hai portato quella bici in spalla, puoi di certo portare il tuo sumerian :lol:
Comunque si il Vettore è sicuramente il luogo più bui del centro italia, il franchetti o le zone come il velino io le escluderei, data la vicinanza all'acquila e a Pescara che negli ultimi anni sono peggiorate sensibilmente.
Comunque vediamo, tanto non se ne parla prima di Maggio,
comunque l'idea mi stuzzica molto... :B):
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 13:40
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


Maggio si avvicina, cominciamo a fare il punto per un primo possibile arrembaggio sabato 11? ;)
 
Web  Top
albert_one
view post Posted on 26/4/2013, 21:58




esiste anche una specie di cariola per portare in montagna persone non deambulanti... si potrebbe utilizzarla per trasportare gli strumenti!
 
Top
view post Posted on 27/4/2013, 07:35
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


Non credo costi meno di uno zaino. ;)
Cmq. aggiornamento: il rifugio Zilioli apre a Maggio, ma sicuramente ci sarà ancora neve, proporrei di ragionare su giugno.
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2013, 07:37

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


X Mauro Da Lio: Ci potresti andare anche tu, cosa vuoi che sia due orette con un 60 cm. in spalla!! :D :D
 
Top
albert_one
view post Posted on 27/4/2013, 17:30




io come sherpa sono molto meno robusto di Andreamoore (il nipote di Patrick?), potrei portare non più di 10 kg, perciò penso che mi accontenterò di osservare dal rifugio degli alpini a Forca di Presta, così da poter andare a dormire appena mi va: questo è il vantaggio di avere l'alloggio vicino al sito osservativo! D'altronde, una volta che mi è capitato di osservare da quota 2200 a campo imperatore ricordo che si moriva di freddo benché fosse estate... :unsure:
 
Top
40 replies since 5/3/2013, 09:07   666 views
  Share