Dobsoniani

Osservazione del 19 Aprile 2013 - soprattutto hires

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2013, 18:51
Avatar

Oronzo Zanzarella

Group:
Member
Posts:
809
Location:
Francavilla Fontana (BR)

Status:


Serata last minute in campagna mia con due amici dell’associazione che mi hanno raggiunto nonostante la Luna fosse oltre il primo quarto e quindi sull'orizzonte fino alle 2.15. Consapevoli che con quelle condizioni (Luna nella prima parte ed umidità nella seconda) non si poteva pretendere di più, siamo comunque rimasti soddisfatti ed abbiamo appagato contemporaneamente la nostra voglia di associazione e quella del contatto col cielo, che è poi quello che gli astrofili vogliono di più.

Le osservazioni migliori le abbiamo avute sull’hires di Luna e Saturno, complice un seeing davvero buono. Nella seconda parte della serata ci eravamo illusi di poter avere anche una minima soddisfazione sul deep (sqm 20.63 allo zenit) ma l’umidità e' scesa repentina poco dopo il tramonto della Luna ed ha appannato il mio primario. Vabbè poco importa abbiamo comunque visto con tutti gli strumenti M3, M13, M51, M63, M64, M81+M82; NGC 4565, NGC 4631+NCG 4656, catena di Markarian.

Strumentazione presente: Newton 15cm, C8, dobson 25cm e dobson 50cm.

Come dicevo, il seeing era molto buono ed abbiamo potuto spingere con gli ingrandimenti, soprattutto col 50cm. La visione migliore è stata con torretta MaxBright ed oculari WO 20mm 72° a dare circa 312 ingrandimenti (con correttore e barlow) ma anche con oculare ES 9mm 100° più barlow a dare circa 556 ingrandimenti. Le condizioni permettevano di spingere di più con gli ingrandimenti. Ho provato anche con torretta e oculari TS 9mm 52° (con correttore e barlow) a dare circa 694 ingrandimenti. Ma devo ancora prendere dimestichezza con l'inseguimento manuale con ingrandimenti così alti ed oculari a campo stretto. Non sono riuscito a tenerlo bene nel campo e regolarne il fuoco.

La visione di Saturno era spettacolare. Degli anelli ho visto chiaramente quattro zone distinte. Oltre ai classici anelli A e B separati dalla divisione di Cassini (molto netta) all'interno dell’anello B si vedeva l’anello C di colore giallo. Non c’era nessuna divisione tra i due, solo un cambio di colore dal bianco al giallo. Ho notato poi chiaramente anche un'altra zona semitrasparente, tendente allo scuro, tra anello C e disco. Spero che l’entusiasmo non mi abbia fatto vedere oltre quello che era effettivamente presente. Chiedo conforto a chi ha usato strumenti di queste dimensioni da molto più tempo di me per conferme o smentite.

Sul disco del pianeta tutte le nubi della zona Nord erano visibili con tonalità non uniforme, direi granulosa. La zona equatoriale tra nubi ed anello di un bel colore giallino intenso. Dire che la visione era fotografica non mi sembra esagerata.

La Luna l'abbiamo goduta ed apprezzata a lungo. I dettagli visibili in questa fase lungo il terminatore la rendono spettacolare con qualsiasi strumento. Inutile dire che ci siamo soffermati molto col 50cm e torretta. Oltre ai dettagli fini non visibili con gli altri strumenti (in particolare una catena di craterini molto piccoli intorno Copernico che non avevo mai notato prima) quello che ho apprezzato molto sono state le svariate sfumature di grigio del suolo.

Proprio una bella serata, ora conto alla rovescia per il novilunio di maggio in cui spero di poter inaugurare la stagione sul Pollino.

Ecco una foto che mi è piaciuta molto e che ho il piacere di condividere con voi:

2395_3181_Starparty-forum
 
Top
view post Posted on 22/4/2013, 19:43
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Bravi e che bel posto! Peccato per il cielo chiaro, ma almeno avete osservato!
Anche io ho ricollocato la luna dopo aver preso il 16", le sfumature e il maggiore dettaglio la rende davvero bella rispetto alle visioni col CPC seppur spettacolari.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/4/2013, 12:47
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


ottimo Zanzao! Un po' alla volta cominci a prendere confidenza col 50 cm.....
anello C giallo ?! Umhh..a me risulta essere di un colore blu scuro (occhio che il C è il più interno dei tre...)
 
Top
view post Posted on 23/4/2013, 13:06
Avatar

Oronzo Zanzarella

Group:
Member
Posts:
809
Location:
Francavilla Fontana (BR)

Status:


CITAZIONE (Longastrino @ 22/4/2013, 20:43) 
Bravi e che bel posto! ....

Il posto non e' male, soprattutto per osservazioni last minute o quando comunque non mi va di fare molti km. La distanza e' circa 7km dal mio paese, e le letture sqm l'estate sono intorno a 20.4. L'altra sera sono rimasto sorpreso di vedere 20.6. Questo purtroppo accade solo quando la masseria/ristorante che si trova a poche centinaia di metri spegne le luci del parcheggio. Il che si verifica una sera la settimana (il lunedi, quindi inutilizzabile visto che il giorno dopo si lavora) o quando non ci sono ricevimenti matrimoniali o serate. La scorsa estate non c'e' stata nemmeno una serata di chiusura, quindi normalmente ho sqm 19 e rotti, e nonostante varie tentazioni di osservare (mi bastava solo uscire il dob dal garage) la scorsa estate ho sempre rinunciato.

CITAZIONE (Dob45 @ 23/4/2013, 13:47) 
ottimo Zanzao! Un po' alla volta cominci a prendere confidenza col 50 cm.....
anello C giallo ?! Umhh..a me risulta essere di un colore blu scuro (occhio che il C è il più interno dei tre...)

Devo ancora imparare molto e prendere dimestichezza con lo strumento. Ho molta difficoltà a puntare gli oggetti soprattutto quando col freddo il puntatore laser non funziona e col cercatore con diagonale non riesco ad orientarmi e a capire dove sto puntando :(

Non so se si tratta dell'anello C, io ho pensato che potesse esser lui quella variazione di colore col resto dell'anello B.
Forse l'anello C deve essere quello semitrasparente scuro che ho notato ancora più all'interno.
 
Top
view post Posted on 24/4/2013, 00:08
Avatar

Oronzo Zanzarella

Group:
Member
Posts:
809
Location:
Francavilla Fontana (BR)

Status:


Grazie a Dob45 che ha rispolverato la discussione sulla visibilità della divisione di Encke che ho avuto modo di acculturarmi sull'osservazione visuale di Saturno.

Quindi ciò che ho visto nella zona più interna delle anse degli anelli che mi appariva come "semitrasparente scuro" è proprio l'anello C. Invece la zona giallina all'interno dell'anello B al confine con l'anello C o è una semplice variazione di colore oppure una illusione ottica.

Riguardo la divisione di Encke e la Lacuna di Encke, non ho posto attenzione se si vedessero o meno. Quindi, o non si vedevano, o se c'erano lo erano davvero al limite ed i miei occhi inesperti non le hanno riconosciute.
 
Top
4 replies since 22/4/2013, 18:51   134 views
  Share