Dobsoniani

Come vedete Giove?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2010, 21:49

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


Stavo riguardando il filmato di Jon Bent fatto con il Teleport 10" (Zambuto).



A me sembra che nel 60 cm si veda quasi sempre così (ma tiro meno ingrandimenti) e che alle Tre Cime fosse un abisso (anzi una cima, anzi tre cime) meglio. Fabio e Davide che dite?

Edited by Marcopie - 8/11/2010, 23:30
 
Top
TheGranz
view post Posted on 8/11/2010, 22:28




L'ho visto più o meno così da San Barthelemy, a 360x. Si poteva spingere ancora un po', ma non avevo oculari più corti.
Da casa non mi sono ancora impegnato bene, comunque tutti i dettagli maggiori si vedono molto bene. ;)
 
Top
view post Posted on 9/11/2010, 18:48
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Difficile dirlo... un abisso forse no (quanto vale un abisso ? :rolleyes: ) , ma meglio si. .....eppoi sono immagini diverse : vederlo dal vivo all'oculare con tutte quelle sfumature e quei colori è un qualcosa di meraviglioso: la web cam (è stato fatto con una web-cam ?) toglie dinamica , nitidezza dei dettagli ....... Comunque , pur nei limiti che ha un confronto a distanza di tempo , mi sento di dire di averlo visto ancora meglio di quella volta delle Tre Cime , infatti quella volta , se vi ricordate, non è che avessi fatto chissa quali esclamazioni di stupore..... ad es. in questo caso :

http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=9&t=41987

C'è da dire infatti che alle Tre Cime l'immagine era molto buona ( ottimo seeing e ottima stabilizzazione termica) ma c'era il fastidio del vento che rendeva difficile l'osservazione ......

Comunque il video riportato è un ottimo esempio di come deve apparire Giove in un buon strumento da minimo 30-40cm , collimato , stabilizzato e con buon seeing . In particolare un buon indicatore delle condizioni dello strumento ( o della serata) è il bordo del pianeta che deve apparire assolutamente netto senza il minimo accenno di "bordo diffuso, soft " (non so come dirlo , spero che si capisca...)

 
Top
view post Posted on 9/11/2010, 19:30

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


marmoreo? :-)
 
Top
view post Posted on 9/11/2010, 19:52
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,101
Location:
Ravenna

Status:


correggo, in piu di un' occasione l'ho visto meglio del filmato.
Ma mai cosi delineato e secco come il fermo immagine finale.
E' un problema??
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/11/2010, 21:47

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


Quello finale credo che sia uno stack ed elaborazione di tutti i fotogrammi, non un fermo immagine. O forse non hai un telementor...
 
Top
view post Posted on 9/11/2010, 22:19

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


No dal mio punto di vista l'immagine vista alle tre cime era nettamente migliore "fermo immagine a parte". Su questo filmato è impastata, dalle tre cime era nitida si notavano vari ovalini e molti dettagli. Questa invece a parte i colori marcati per il resto non mi dice più di tanto. Perchè non invitiamo Forma il prossimo anno con il suo super apo. Mi piacerebbe tanto osservare Giove con un bestione del genere e vedere le differenze dai nostri dobson.
 
Top
view post Posted on 9/11/2010, 23:04
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,101
Location:
Ravenna

Status:


Infatti ho scritto fermo immagine, ma e' poi l'elaborazione che pero' rende tutto un po' "sintetico".
Piuttosto su ganimede qualcuno ha visto qualcosa??
Ho provato a 567x in bino, ma niente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/11/2010, 23:51

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


Io qualche giorno fa ho avuto l'impressione di vedere delle macchie su Ganymede. Però va detto che il problema di Ganimede è il contrasto con il cielo. E' troppo piccolo e l'occhio non si adatta e il satellite resta sovraesposto. Su Giove sono visibili dettagli più piccoli di Ganymede.
Ho avuto l'impressione di vedere dettagli con il 40 cm durante un transito.
 
Top
c8sgtxlt
view post Posted on 10/11/2010, 10:30




al labro era molto meglio del filmato,ero arrivato fino a 700x e l immagine era ancora nitida e i colori molto accesi,a 500x era meglio o molto simile al frame finale del video!!nelle altre serate l ho osservato più o meno nel range tra 180x ai 360x!ancora non ho fatto la modifica per l estrazione dello strato limite!!
 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 12:51
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,101
Location:
Ravenna

Status:


A 700x coi colori ancora molto accesi??
Ma che coni hai negl'occhi, da me sotto a poco piu di 1mm di pupilla (quindi sopra ai 400-450x) i colori scadono.
Vabbe' il mio cielo e' meno limpido,ma anche con ottimo seeing non l'ho mai visto meglio o come il frame finale, dove ci sono intrecci azzurri delicatissimi che sembrano quasi finti...
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/11/2010, 13:30
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


Neanch'io l'ho mai visto con "colori accesi", se ti può consolare. :(
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2010, 22:51

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


CITAZIONE (c8sgtxlt @ 10/11/2010, 10:30) 
al labro era molto meglio del filmato,ero arrivato fino a 700x e l immagine era ancora nitida e i colori molto accesi,a 500x era meglio o molto simile al frame finale del video!!nelle altre serate l ho osservato più o meno nel range tra 180x ai 360x!ancora non ho fatto la modifica per l estrazione dello strato limite!!

Per averlo visto a 700x con un 16" ci deve essere stato un seeing da urlo. Alle tre cime (miglior Giove mai visto) sono arrivato a 400x ma ero proprio al limite, anzi a 380 era meglio. Mentre sul tele di Dob i 400 li teneva molto bene. Con il 60 di Mauro non mi ricordo a che ingrandimenti stava guardando ma ricordo che a tratti, quando il seeing migliorava, l'immagine era strepitosa.
 
Top
view post Posted on 11/11/2010, 10:29

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


Mah... veramente non avevo fatto la collimazione fine sullo star test se ricordi. Gli ingrandimenti erano sui 400. Per me si vedeva meglio nel 45 di Davide perchè, bene o male, era quello che termicamente stava meglio (lo specchio più sottile di tutti).
 
Top
c8sgtxlt
view post Posted on 11/11/2010, 11:23




CITAZIONE (radames.1963 @ 10/11/2010, 22:51) 
CITAZIONE (c8sgtxlt @ 10/11/2010, 10:30) 
al labro era molto meglio del filmato,ero arrivato fino a 700x e l immagine era ancora nitida e i colori molto accesi,a 500x era meglio o molto simile al frame finale del video!!nelle altre serate l ho osservato più o meno nel range tra 180x ai 360x!ancora non ho fatto la modifica per l estrazione dello strato limite!!

Per averlo visto a 700x con un 16" ci deve essere stato un seeing da urlo. Alle tre cime (miglior Giove mai visto) sono arrivato a 400x ma ero proprio al limite, anzi a 380 era meglio. Mentre sul tele di Dob i 400 li teneva molto bene. Con il 60 di Mauro non mi ricordo a che ingrandimenti stava guardando ma ricordo che a tratti, quando il seeing migliorava, l'immagine era strepitosa.

infatti è stata la serata con il miglior seeing che ho trovato da quando osservo,anzi la seconda ma l altra non avevo ancora il dob e usavo il c8(osservato marte in torretta ma non ricordo che oculari avevo sù)

CITAZIONE (Valentino Melandri @ 10/11/2010, 12:51) 
A 700x coi colori ancora molto accesi??
Ma che coni hai negl'occhi, da me sotto a poco piu di 1mm di pupilla (quindi sopra ai 400-450x) i colori scadono.
Vabbe' il mio cielo e' meno limpido,ma anche con ottimo seeing non l'ho mai visto meglio o come il frame finale, dove ci sono intrecci azzurri delicatissimi che sembrano quasi finti...

beh forse ho esagerato un pò ma ricordo che era di una nitidedezza mai osservata ne prima ne dopo quella sera!!i dettagli erano di più a 700x però a 500x era un pò più "acceso"!!!
 
Top
36 replies since 8/11/2010, 21:49   986 views
  Share