Dobsoniani

Iniziare con un dobson da 8"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2013, 16:53

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


CITAZIONE
...Credete che avere una montatura alta un circa metro possa dare luogo a problemi di stabilità? Inoltre la base azimutale di Tostati praticamente è ampia quanto la colonnina. Non sembra rispettare la "regola" delle 1,8 volte. Fattibile o decisamente sconsigliabile?

Quanto all'altezza che dici, il tuo strumento F4 ti porterebbe l'oculare ad altezza d'occhio per osservazione da seduto comodo.

Credo quindi che possa essere una buona idea di partenza da sperimentare in quanto il disco stretto è più favorevole alla trasportabilità.
Tanto la stabilità dovrebbe comunque essere garantita dai tre piedi, i quali, come tre punti geometrici, individuano sempre un piano. Tutt'al più potresti farli regolabili...... E a tal proposito puoi vedere come faccio i miei piedi regolabili in questa discussione. #entry442386799

Se non andasse bene hai sempre tempo dopo a complicarti la vita aumentando il diametro della base.
 
Web  Top
pastTraveler
view post Posted on 10/9/2013, 17:56




L'idea dei piedini regolabili utilizzando un raccordo in pvc è una genialata!!

Vi informo che mi sento abbastanza sicuro per procedere.

Non vedo l'ora di avere il tubo sottomano per le misure millimetriche :woot:

:dob: Dobson in arrivo!!


Un gigantesco grazie,
luca
 
Top
pastTraveler
view post Posted on 11/9/2013, 22:00




Un piccolo chiarimento: nelle guide dei cuscinetti è meglio mettere i tasselli di teflon oppure dei feltrini? Non dovrebbero avere lo stesso effetto in termini di scorrimento... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 11/9/2013, 23:24

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


A proposito dell'attrito necessario alla docile movimentazione di un telescopio, c'è tutto un ampio studio già fatto ed esposto sul libro "The dobsonian telescope".

Attrito che E' NECESSARIO IN UNA CERTA MISURA, per garantire la stabilità della posizione in cui si mette il telescopio, perchè quell'attrito DEVE ASSORBIRE le immancabili differenze di bilanciamento che variano con la inclinazione e col peso dei diversi oculari.
Non vanno bene quindi nè i soli cuscinetti a rulli o a sfere perchè esenti da attrito...nè accoppiamenti di materiali troppo grippanti.

Il telescopio deve potersi muovere docilmente, e ciò significa che tale movimento non deve richiedere una eccessiva FORZA DI PRIMO DISTACCO...altrimenti si CREEREBBE UN CICLO, cioè ad esempio si spingerebbe un tot senza che lo strumento si muova, per poi scattare di colpo superata una certa soglia di forza...spostando però troppo il telescopio e ribloccandolo per ricominciare daccapo.

Per EGUAGLIARE l'attrito di primo distacco, all'attrito relativo al successivo sforzo di movimento, è meglio (...da quegli studi effettuati) usare l'accoppiata Teflon-"Ebony star"...che in Italia non è altro che la "Fòrmica", cioè laminato fenolico HPL con superficie sabbiosa. (clicca e vedi i dettagli sul campione puntinato che è il decimo da sinistra a destra in www.abet-laminati.it/pages/Print_Print_hpl_it.jsp#)
Altri accoppiamenti (teflon-alluminio), se il telescopio è leggero, oppure teflon e vetroresina se il telescopio fosse più pesante, sono stati sperimentati con successo.
La regolazione fine si fa fissando a distanza minore o maggiore i tassellini di teflon.

QUINDI: Sull'utilizzo dei feltrini a contatto con la Formica o l'alluminio bisogna provare che effetto fa. Ma non esiste documentazione perchè c'è proprio il rischio (essendo il feltrino cedevole alla compressione) che l'attrito di primo distacco sia troppo elevato rispetto all'attrito di movimento, causando l'indesiderato movimento a scatti del telescopio....
Dipende tuttavia dal peso dello strumento e dal degrado dei feltrini, che fra l'altro, ha anche tutta l'aria di essere più veloce rispetto agli altri materiali già testati, rendendo precocemente difficoltoso lo spostamento dello strumento.


La teoria e la pratica note sono queste.... Sun spiegame da bìn?
 
Web  Top
pastTraveler
view post Posted on 12/9/2013, 08:08




Interessante...

Considerato che l'appoggio per la culla sarebbe costituito da due tasselli, formando un incavo a 'M', avrei virtualmente solo due punti di tangenza ed attrito minimo.

Ad ogni modo è una questione che si può affrontare a struttura finita!

Curiosità: voi a che inclinazione preferite tenere l'oculare?
 
Top
view post Posted on 12/9/2013, 13:15
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Nel mio primo dobson da 20 cm il movimento in altezza, proprio come nella figura iniziale, era svolto da due spezzoni di tubo di PVC ricoperti di pellicola adesiva (per rendere la superficie più liscia) che scorrevano su dei feltrini: mi son trovato molto bene! Per piccoli strumenti va bene anche così....
 
Top
pastTraveler
view post Posted on 12/9/2013, 18:50




Ragazzi, tanto entusiasmo buttato nella "tazza".

Ho parlato con un signore, tra gli astrofili locali, che ha avuto anni fa il tubo ottico da me puntato. A chiare parole mi ha fatto capire che è impossibile guardarci dentro pur con tutti i migliori lavoretti artigianali possibili.

Certo, non mi sarei mai aspettato un telescopio con i fiocchetti, dato il mio budget limitato, ma almeno qualcosa di decente per avere una apertura degna di un dobson e poter fare un po' del deep-sky che amo.

È tristissimo a dirsi, ma il progetto, che sulla carta era ormai in dirittura d'arrivo, dovrà rimanere fermo.

Che ne dite di un semplice SW mak90 come ripiego? Niente deep immagino...

Rimango comunque affascinato dai vostri dob con diametri favolosi e forse sarebbe stato più triste un acquisto stupido.
 
Top
view post Posted on 12/9/2013, 19:50
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


beh ma non puoi cercarlo nei mercatini online?
 
Top
view post Posted on 12/9/2013, 19:50

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Ma, scusa la mia disattenzione: Che razza di tubo ottico avevi puntato?

Magari quì c'è gente che può dire la sua, sapendo di che bestia si tratta.

Questo perchè non credo che sia saggio dare massimo ascolto al primo venuto che ti mette paura...come succede sempre nell'anticamenra del dentista.....

Quasi sempre quegli atteggiamenti sono rivelatori di altro.... :rolleyes:

Almeno dovresti sentire due o tre opinioni prima di "punirti" con un telescopio...ancora più piccolo di un 8".
 
Web  Top
pastTraveler
view post Posted on 12/9/2013, 21:27




CITAZIONE (GiulioTi @ 12/9/2013, 20:50) 
Ma, scusa la mia disattenzione: Che razza di tubo ottico avevi puntato?

Magari quì c'è gente che può dire la sua, sapendo di che bestia si tratta.

Questo perchè non credo che sia saggio dare massimo ascolto al primo venuto che ti mette paura...come succede sempre nell'anticamenra del dentista.....

Quasi sempre quegli atteggiamenti sono rivelatori di altro.... :rolleyes:

Almeno dovresti sentire due o tre opinioni prima di "punirti" con un telescopio...ancora più piccolo di un 8".

Il tubo in questione è un Optrons 203/900. Sapevo che fosse una piccola ditta americana, o almeno così mi era stato inizialmente detto e perciò non trovavo nessuno che la conoscesse tra gli astrofili locali.

In effetti cercando su forum stranieri i problemi sulle ottiche sono confermati.

Ripeto, non cercavo ottiche oltre il mediocre, ma almeno che fossero utilizzabili! :rolleyes:

Voi cosa ne pensate, mai sentita la Optrons?


luca
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 08:21

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Ma quanto è lungo il tubo di quel 203/900?.

La domanda serve a identificare il tipo di ottica che c'è dentro.

Se il tubo fosse lungo solo circa la metà della lunghezza focale, si tratterebbe di un newton che utilizza una lente di barlow FISSA dentro il portaoculari, la quale raddoppia la lunghezza focale del tubo.

E la focale lunga si ottiene sempre con specchi pochissimo parabolizzati, ed anzi molto spesso semplicemente sferici, perchè la svasatura al bordo rispetto al centro dello specchio di lunga focale assume valori si "zero virgola" micron, che fanno costare lo specchio molto poco perchè prodotto industrialmente "alla garibaldina".

La qualità delle immagini di quei telescopi barlowati è assai scadente, a causa dei disallineamenti fra lente di barlow e le restanti parti del tele, che lo rendono buio e soggetto al coma..Insomma una roba poco attraente, tant'è che si tratta di telescopi ormai "estinti"...come quelli che venivano venduti "A fascicoli settimanali".

Se il tubo fosse lungo poco meno di 900mm si tratterebbe di un Newton normale, e rispetto ai primi, ne vale la pena sempre e comunque, anche se fosse esteticamente brutto.
 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2013, 08:38
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (GiulioTi @ 13/9/2013, 09:21) 
Se il tubo fosse lungo poco meno di 900mm si tratterebbe di un Newton normale, e rispetto ai primi, ne vale la pena sempre e comunque, anche se fosse esteticamente brutto.

Giulio, ha scritto poco sopra che ci sono problemi sulle ottiche (ipotizzo una lavorazione a membro di segugio).

@ PastTraveler
Con una spesa sui 250-300€ ti porti a casa un dob 8" usato, si tratta solo di aspettare che compaia l'offerta giusta. Non credo che il mak da 90mm ti costerebbe meno (sicuramente ti mostrerebbe meno).
 
Web  Top
pastTraveler
view post Posted on 13/9/2013, 08:48




Confermo che non mi è stato sconsigliato per l'estetica ma perché, così mi è stato detto, manca poco che si riesca ad usare solo sulla luna e poco altro.

In tutta sincerità faccio fatica a pensare che ci sia gente che mette in commercio certe schifezze spacciandole per telescopi. Per questo rimango abbastanza male di fronte ad un giudizio simile!

Piccola correzione: ho sbagliato a scrivere, il tubo è un 203/800.


luca
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 09:41

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Certo che se un F4 (!!) non barlowato, ha (ugualmente) uno specchio quasi sferico è una emerita ciofeca.
 
Web  Top
pastTraveler
view post Posted on 13/9/2013, 10:19




Vi aggiorno: ho sentito "l'altra campana", com'è giusto fare in questi casi, e mi ha rassicurato sull'apparente NON sfericità dello specchio. Conferma la non eccelsa qualità ottica e consiglia ingrandimenti non superiori a 180-200x.

Dice di averlo provato sul paesaggistico e di non aver notato sfericità a bordo campo, ma si è gentilmente offerto di provarlo anche sul cielo se stasera il tempo lo permette.

Mi sembra più che onesto da parte sua ed è rassicurante. Ovviamente lo proverò anche io, ma solo di giorno sul paesaggistico. Avete consigli per la valutazione? Sapete, ho sempre solo usato specchi parabolici (a scrocco :rolleyes: ) e non saprei neppure cosa guardare per poter dare un piccolo giudizio, se non i pali a banana e simili....



luca (che sta per diventare pazzo!)
 
Top
47 replies since 9/9/2013, 10:58   1861 views
  Share