Dobsoniani

Iniziare con un dobson da 8"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/9/2013, 15:21
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (pastTraveler @ 13/9/2013, 11:19) 
Dice di averlo provato sul paesaggistico e di non aver notato sfericità a bordo campo...

Mi sa che stai confondendo "sfericità" (che si riferisce alla figura dello specchio) con distorsione (che è un difetto ottico che aumenta progressivamente allontanandosi dall'asse, rendendo curve le linee rette).
In uno specchio un "difetto di sfericità" si riferisce al fatto che anche sull'asse sia impossibile avere immagini prossime al limite di diffrazione, quindi non definite.

(io lascerei perdere...)
 
Web  Top
pastTraveler
view post Posted on 13/9/2013, 15:49




Si, mi sto rendendo conto che forse è meglio aspettare un budget migliore e non lasciarsi prendere dall'impazienza, sempre maggiore, di possedere il mio telescopio.

Tutto sommato devo però riconoscere al venditore una disponibilità non da tutti (addirittura sospetta se vuole liberarsi di quel tubo :P ), per questo mi sembra corretto da parte mia non limitarmi a riferire il "sentito dire" ma dargli almeno la possibilità di farmi vedere quello che hanno da offrire quelle ottiche.

Come posso riconoscere i difetti dello specchio e le eventuali aberrazioni in pieno giorno? Cosa si vede in uno specchio mal lavorato?

Almeno potrei fare una valutazione personale e dare una risposta motivata delle mie scelte!


luca ( :think: )
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 16:47
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


di giorno non credo sia semplice senza un test al banco ottico (a meno che lo specchio non sia fatto di cartone), di notte è sufficiente un bel star test...
 
Top
pastTraveler
view post Posted on 13/9/2013, 17:27




Quindi, opinioni e voci a parte, comprare un telescopio di giorno equivale a comprare a scatola chiusa? :blink:
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 18:37
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


per quel che riguarda la qualità ottica direi di si, non conosco test da fare di giorno al volo per determinare eventuali aberrazioni...
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 21:46

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Pour parler....Di giorno si può fare sicuramente un test di laboratorio, come quello semplice di Ronchi, o meglio di Foucault. Lo stesso che si fa molte volte volte durante la lavorazione dello specchio, per vedere da che parte deve ancora essere corretto e migliorato.

Attività qualitativa che pur essendo l'equivalente molto approfondito dello star test, è comunque come lo star test assai tecnica, ma di più ampia, quantitativa, e meno ambigua decifrazione.
 
Web  Top
pastTraveler
view post Posted on 17/9/2013, 15:22




Avendo superato un importante esame, ho deciso di meritare un regalo! :D

Ho puntualmente lasciato perdere il baraccone (dietro consiglio [anche] del venditore, dopo averlo testato lui stesso), e ho intenzione di prendere uno Skywatcher 200/1000 black diamond.
Apertura uguale, ma di qualità riconosciuta!
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 15:41
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


M'hai tolto un peso dal cuore... :P
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2013, 17:56
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Di giorno si possono usare quelle mire ottiche dette griglie argentieri oppure una stella artificiale messa a distanza opportuna
 
Top
pastTraveler
view post Posted on 18/9/2013, 13:43




Delle stelle artificiali avevo sentito parlare, ma le griglie di argentieri, devo ammetterlo, non so proprio cosa siano! Più tardi vedo cosa esce con una googlata.

Sono capitato su una "costruzione" così: http://andreaconsole.altervista.org/spiega...hp?num=7&imma=0


Sembra estremamente leggera, forse troppo! Cosa ve ne pare? Dobsoniani minimalisti? :lol:
 
Top
view post Posted on 18/9/2013, 18:22
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


 
Top
pastTraveler
view post Posted on 18/9/2013, 20:35




Ho il bestione!!!!

A voi un 8" sembrerà anche poco.... ma questo è più grande di quanto pensassi!! :D

Adesso finalmente bisogna riprogettare il tutto. Comincio a pensare che 10 kg di roba piazzata ad un metro da terra, con una struttura mantenuta leggera e stretta, potrebbe portarmi ad imprecare in tutte le lingue, specie se su un terreno pendente.
Senza contare che la base larga rischierebbe di non entrare in auto. :rolleyes:

Quindi... allontano l'idea del cassone/dobson. Meglio una montatura leggera che mantenga il baricentro basso? Per il trasporto si potrebbe risolvere con un borsone dotato di appoggi sagomati...

Devo pensarci un po'!


:dob:

CITAZIONE (Dob45 @ 18/9/2013, 19:22) 

Assomiglia ad una griglia per ricavare l'mtf... Probabilmente non la userò mai... :wacko:
 
Top
view post Posted on 19/9/2013, 07:46
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (pastTraveler @ 18/9/2013, 21:35) 
A voi un 8" sembrerà anche poco....

No, perché dovrebbe?
https://dobsoniani.forumfree.it/?t=65643104
:lol: :lol: :lol:

CITAZIONE
Devo pensarci un po'!

Intanto che pensi comincia ad osservarci... ;)
 
Web  Top
pastTraveler
view post Posted on 19/9/2013, 08:45




CITAZIONE (Marcopie @ 19/9/2013, 08:46) 
Intanto che pensi comincia ad osservarci... ;)

Ieri ci stavo provando, ma tra il nuvoloso fittissimo e il tubo in spalla tipo bazooka l'osservazione non era il massimo! :P

Per guardare andrò ancora a scrocco all'osservatorio (e continuerò a farlo) ogni settimana, ma la montatura per quel mostro in salotto ci vuole!

Ho appena finito di prendere tutte le misure necessarie alla progettazione. Ora vediamo cosa esce fuori! ( :dob: )
 
Top
pastTraveler
view post Posted on 21/9/2013, 15:04




La struttura superiore c'è tutta! Ho usato i cuscinetti a sfera su cui far scorrere il tutto, e devo dire che non avendo ancora un sistema di frizione appositamente progettato (fin'ora mi basta stringere il bullone di un cuscinetto) funziona alla perfezione. So che per il movimento in altitudine non sono consigliati, ma avendo i cuscinetti a sfera a portata di mano ho voluto fare un tentativo.

Rimane sbilanciato solamente in prossimità dell'azimut (sopra gli 85 gradi comincia lentamente ad andare in "iperestensione"). Probabilmente aggiungerò una manopolina e qualche feltro!

Ora devo decidere come fare il movimento in azimut. Mi piacerebbe farlo il più "sottile" possibile. I magic sliders vanno bene su quella specie di formica con cui ricoprono i pannelli di truciolare? Quanto sono spessi più o meno? E, non avendo gli originali, come riconosco quelli più adatti?

Alternative: lazy susan (cuscinetti assiali che non ho trovato nelle catene di bricolage), "palline" da mettere sotto i mobili (bocciate in un'altra discussione), altro?

Non mi dispiacerebbe neppure un'idea così, ma non saprei dove recuperare quella sorta di cuscinetti perimetrali!



luca
 
Top
47 replies since 9/9/2013, 10:58   1861 views
  Share