Dobsoniani

Oggetti da osservare col travel-dobson e 2° di campo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2014, 00:33
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Binocolo da sogno, entrato nella leggenda (anche causa prematura scomparsa e numero limitato....200 o 20!?!?), ma soprattutto perche' unico e mai neanche tentato di clonare. Lenti canon alla fluorite!
1000€/Kg.

Un francese possessore anch'egli, dice di aver visto la testa di strega.
 
Contacts  Top
Ro84
view post Posted on 3/12/2014, 08:30




Concordo sulla praticità e leggerezza, è un ottimo strumento! Ha un contrasto fantastico. Sulla Testa di Strega non ti so rispondere, ma è indubbio che sotto cieli eccezionali ti fa vedere roba inimmaginabile.

Ha comunque del cromatismo residuo e questo si nota molto bene a ingrandimenti elevati. Almeno è così in quello in cui ho guardato io, e credo che questa sia proprio una caratteristica intrinseca dello strumento.

Il mio amico dice che è stato fatto solo come esperimento, per vedere quanto fosse possibile ridurre peso e lunghezza focale con diametri via via crescenti. Ricordo anche che in realtà lo comprò di seconda mano, non so da chi e da dove ma comunque oltre una decina di anni fa.
 
Top
view post Posted on 3/12/2014, 09:41
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


www.binomania.it/miyauchi-2545x141/

A fondo pagina disegno della witch head.
Mah...
 
Contacts  Top
Ro84
view post Posted on 3/12/2014, 11:23




Stasera (se lo vedo) chiedo conferma...
 
Top
view post Posted on 3/12/2014, 11:52
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Io ricordo ancora come fosse adesso (e son piu di 5anni) il complesso di eta carinae nel miya 100 a 20x e 37x con gli uhc astronomik dal parcheggio degli autobus a mauritius. Puntargli il dobson deve essere un trauma.
Altro che M42.
 
Contacts  Top
Ro84
view post Posted on 3/12/2014, 12:08




La Nebulosa della Carena la osservai per tre anni consecutivi quando vivevo all'equatore, con un "monocolo 141" (era un Newton da 140mm) e senza filtri. Concordo, altro che Nebulosa di Orione... E lì sì che si può parlare di "oggetti da osservare col travel-dobson e 2° di campo"! A 40x a stento ce la facevo stare, ha un'estensione di un grado e mezzo. Ma la cosa interessante di quella zona è che basta spostarsi di pochi minuti d'arco che saltano fuori un'enormità di ammassi e associazioni, tutti lì appiccicati.

Anche nel mio caso i ricordi risalgono a qualche anno fa (2007-2008-2009).

Ma ora che mi devo "accontentare" dei 39°N cerco di osservare qualsiasi cosa ci sia in questo cielo, ma anche cercando alcune sfide: sì ok gli oggetti deboli, ma il pallino dell'emisfero australe mi è ovviamente rimasto, quindi sfrutto gli 8" per cercare oggetti magari anche luminosi ma bassissimi. L'anno scorso per esempio abbiamo organizzato una serata dedicata principalmente a Omega Centauri, che al meridiano sta a soli 3,5°. E un vago accenno di risoluzione l'abbiamo apprezzato. I 2° di campo li possiamo sfruttare assieme alle aperture per cercare dei cieli cristallini anche a basse altezze (con tutti i suoi limiti, ma tant'è...) per inquadrare oggetti sotto i 40° di declinazione sud. Una cosa che molti non apprezzano (e li capisco, perché in fondo vedere oggetti così penalizzati quando alto c'è Orione o il Cigno o la Chioma...), ma che a me dà una bella soddisfazione.
 
Top
20 replies since 26/10/2013, 18:57   927 views
  Share