Dobsoniani

Hi-res visuale col travel-dobson da 25cm f/4

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2014, 19:50
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Provo a raccogliere in questo post le osservazioni cosidette hi-res col travel-dobson da 25cm f/4 che recentemente ho costruito (vedi https://dobsoniani.forumfree.it/?t=65141680 )

08-03-2014: seeing cattivo , valutato in Pickering 4 , Giove appare impastato a 200x così sono costretto ad abbassare gli ingrandimenti per ottenere un'immagine nitida: questo succede a circa 100x ottenuti con la torretta binoculare Baader ( correttore 2,6x + 2 OR 25): ben visibile la grande macchia bianca in SEB che precede la GMR . Quest'ultima la vedo sorgere poco dopo con un discreto contrasto. Visibile anche un grande festone in EZ .


14-03-2014: Giove ore 19:30; un buon seeing stavolta mi ha permesso di osservarlo a 250x nitidi (Pentax 20 + Powermate 5x) . Oltre alla GMR di cui era visibile il colore arancio chiaro, bordi della GMR ben netti , ma la parte più spettacolare era senza dubbio la NEB soprattutto la sua parte a sud che confina con la EZ : molti noduli, festoni (almeno 3 di colre grigio/azzurro) e increspature : insomma la NEB appare tutto fuorchè "tranquilla" ; visibile anche un segmento scuro in NTB. Non sono invece riuscito a vedere i 3 WOS che formano, in questo periodo, la cosiddetta "testa di Topolino" e neanche il WOS che li segue: negli attimi migliori vedevo solo un "qualcosa" di non definito. Ho provato anche Sirio B ma senza successo: purtroppo un baffo di diffrazione dello spider andava a cadere proprio a est di Sirio ossia nella direzione in cui si dovrebbe trovare la compagna.
 
Top
view post Posted on 16/3/2014, 20:41
Avatar

Oronzo Zanzarella

Group:
Member
Posts:
807
Location:
Francavilla Fontana (BR)

Status:


Grazie Davide per le belle descrizioni gioviane ;) Leggendo sembra di osservarlo con te. Speriamo che la prossima settimana il meteo ci dia un po' di tregua (cosi sembra, ma non cantiamo vittoria troppo presto).
 
Top
view post Posted on 17/3/2014, 09:46
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


16-03-2014. Giove ore 19:30. Buon seeing anche se leggermente peggio della volta scorsa comunque ho usato 250x . C'era Ganimede che transitava sul disco prospetticamente in mezzo tra la GMR e la zona bianca in SEB ed era visibilissimo, sembrava quasi un'ombra, anche se di colore più grigio che nero. Poi, verso le 23 c'era anche il transito di una doppia ombra ma nel frattempo il seeing è diventato orribile; il tempo di vedere l'ingresso della prima ombra e poi ho sbaraccato tutto.
 
Top
view post Posted on 19/3/2014, 15:33
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


18-03-2014. Osservato Giove poco dopo il tramonto (19:00-19:45) : tale orario è molto conveniente per la stabilizzazione termica infatti si verifica spesso in questi giorni una uniformità tra temperatura interna (garage dov'è il dobson) ed esterna. E infatti appena tirato fuori, il dobson era perfettamente stabilizzato. C'era anche buon seeing valutato, sulla stella poco a nord-est di Giove, Pickering 7 (forse 8) a 400x: la stellina in questione mostra dischettino centrale con 2 anelli. Visto il seeing questa volta ho usato 280x che si sono dimostrati perfetti per la serata: Giove appariva molto nitido, ottimo il bordo , con l'ombra di Io in transito , soliti festoni , una linea appena più scura nella NNTB, non ho visto nè il dark-spot (che era però al tramonto) nè gli ovalini chiari in STB o meglio, in quella zona , si capiva che c'era "qualcosa" ma la forma degli ovali non era percepibile.
 
Top
view post Posted on 19/3/2014, 20:37
Avatar

QUI OBSERVAT
NOCTE CAELUM

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Udine

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 17/3/2014, 09:46) 
16-03-2014. Giove ore 19:30. Buon seeing anche se leggermente peggio della volta scorsa ...

Anch'io ho osservato il "gigante" la stessa sera ma il seeing da me è stato decente per pochi minuti verso le 20:00 e verso le 20:45, in quei pochi momenti di calma atmosferica ho cercato di disegnare quanti più particolari possibili, ho utilizzato 250 ingrandimenti e l'inseguimento con tavoletta equatoriale.

Giove140316

Secondo i miei appunti rispetto le serate precedenti sembrerebbe che la macchia bianca nella SEB si sia spostata rispetto la GMR.
Serata del 9 marzo con Ganymede a sinistra ed Io a destra:

Giove_140309

Serata dell' 11 marzo.

Giove140311
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2014, 21:37
Avatar

Oronzo Zanzarella

Group:
Member
Posts:
807
Location:
Francavilla Fontana (BR)

Status:


Che bella sequenza, senza questi confronti è difficile rendersi conto di quanto velocemente si evolvono le formazioni gioviane.

Edited by zanzao - 20/3/2014, 09:24
 
Top
view post Posted on 20/3/2014, 09:19
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Molto belli Vesna. Fra poco mi procurerò anch'io una tavola equatoriale, chissa che non mi metta a disegnare.....

ho osservato anche ieri sera:

20-03-2014: Buon seeing anche stasera, orario il solito prima di cenare. Stavolta ho tirato fuori anche il Mak da 18 cm f/15 usato a 280x con la torretta binoculare; identico ingrandimento anche nel travel-dob . Ottimo Giove in entrambi , leggermente più stabile nel mak, ma neanche stasera ho percepito il "topolino" e il WOS che lo segue . La NEB e le perturbazioni che seguono la GMR si rivelano ancora le zone più interessanti del Giove attuale.
 
Top
view post Posted on 21/3/2014, 08:37

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Ciao Davide, cosa determina secondo te la maggiore stabilità ,anche se leggera, del mak?
 
Top
view post Posted on 21/3/2014, 16:40
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Mah, penso per una maggior sensibilità del travel-dobson al calore dell'osservatore infatti quella sera non avevo messo il telo sui tralicci; anche il Cage superiore, essendo molto corto, protegge poco il cammino ottico.
 
Top
view post Posted on 19/9/2014, 17:04
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


In attesa di poter usare il dobbino sotto un bel cielo di montagna, nel frattempo ne verifico il funzionamento ottico-meccanico con con qualche oggetto ritenuto di solito difficile per uno strumento di tale tipo come ad es. le stelle doppie. Mi son scaricato la lista che ha messo Kappotto sul forum Astrofili.org:

http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=10&t=88874

e la sera del 17-09-2014 ho osservato qualcuna delle doppie indicate. Ho usato principalmente 384x (Nagler 13 + Powermate 5x). Seeing della serata stimato in un 6 scala di Pickering. Qualche velatura non mi ha permesso di puntare tutte le doppie indicate.
Pi Aql (6,3 - 6,7 sep 1,4"): facile, ben separata, secondaria azzurra .
1 Del (6,2-8,0 sep 0,9"): molto dubbia, ho provato anche 713x ma l'immagine era buona per troppo poco tempo, eppoi il dobbino traballava parecchio a questi x (anche perchè lo uso sopra a un tavolino tutt'altro che stabile): direi di no.
4 Aqr (6,4-7,4 sep 0,8"): separata con secondaria posta in basso
STF 2744 (6,7-7,3 sep 1,3"): facile, perfettamente separata , molto bella , secondaria posta sulla destra (PA poco più di 90°).
STF 2878 (6,9-8,1 sep 1,5"): molto bella anche questa, separata, la secondaria mi è parsa sull'azzurro
 
Top
view post Posted on 2/11/2014, 21:26
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Osservazione del 01-11-2014: Luna e stelle doppie

Bella osservazione compiuta da casa con il travel-dobson da 25 cm f/4 usato insieme alla tavola equatoriale motorizzata che ha facilitato le osservazioni ad alto ingrandimento. Ho usato principalmente 384x e 500x (per le doppie). Sulla Luna c'era Copernico al terminatore e Plato in buona posizione. Dopo una panoramica con vari ingrandimenti ho cominciato proprio con Plato con gli immancabili craterini interni: ne ho contati 6 sicuri. Su Archimedes, con illuminazione più alta ne erano visibili solo 3 o 4 interni. Anche la Valle delle Alpi era in buona posizione ma stavolta non ho ben percepito la famosa rima interna, probabilmente a causa dell'illuminazione; era però visibile un craterino proprio sul bordo della valle che gettava una breve ombra. Verso il centro lunare altre formazioni interessanti osservate sono state: Stadius letteralmente crivellato di craterini, Davy con la sua famosa catena (4 craterini visibili subito e gli altri che spuntavano fuori negli attimi di miglior seeing), la rima Birt (visibili tutti i craterini riportati nel Rukl), Gambart con il suo domo, la rima di Fra Mauro e proprio sul terminatore, perpendicolare ad esso, la rima Hesiodus.
Sono poi passato a valutare il seeing: vicino alla Luna era circa Pickering 5 con punte di 6 negli attimi migliori; mentre più in alto nel cielo, circa un'ora dopo nella zona di Pegaso, era migliore , almeno Pickering 7 infatti le immagini delle doppie osservate sono state molto buone con dischetti molto piccoli , rotondi e un anellino sufficientemente fermo per la maggior parte del tempo. Le doppie che ho osservato nel Pegaso sono state: 72 Peg caratterizzata da due stelle di magn 5,7 e 6,1 separate di 0,57" : a 500x le due stelline erano ben visibili , difficile dire se era visibile il filetto nero tra di esse , comunque sicuramente era visibile la figura ad 8 ; fermando un attimo la motorizzazione per vedere la deriva e individuare così i punti cardinali ho valutato l'angolo di posizione poco oltre i 90° . L'altra stella osservata è stata la ADS 16314 (o HO 482) posta tra Beta e Mu Peg : una coppia di stelline di magn 7,7 distanti 0,54" e anch'essa è stata splendidamente separata a 500x con angolo di posizione stimato poco oltre i 180°: la minor luminosità rispetto alla precedente ha contribuito a rendere l'immagine più "da manuale" in quanto i due anellini che circondavano i dischetti erano molto deboli e "disegnati". Dopo l'osservazione, a casa, ho controllato i parametri della ADS e ho visto che, contrariamente a quanto avevo riportato come appunto sull'Uranometria, le stelline in questione avevano magn 7,3 e 8,3 con angolo di posizione sui 20°: quindi in pratica ho scambiato la primaria con la secondaria anche se a me apparivano sostanzialmente di magnitudine simile. Insomma questo dobbino anche se f/4 raggiunge tranquillamente i suoi limiti di diffrazione confermando la buona qualità delle ottiche e ....nonostante il legno! :lol:
 
Top
view post Posted on 2/11/2014, 21:46
Avatar

Oronzo Zanzarella

Group:
Member
Posts:
807
Location:
Francavilla Fontana (BR)

Status:


Slurp che osservazione...da leccarsi i baffi ;)

Dopo aver perso questo novilunio, è bello leggere report così.
 
Top
Mystral_
view post Posted on 2/11/2014, 23:37




Bella osservazione.
E' da un bel pezzo che sono fermo con le osservazioni (praticamente da Ca' Mello).
Il tuo post è un invito ad osservare anche quando tendiamo a non farlo, cioè con la Luna.
E in effetti, stelle doppie, asteroidi e pianeti (e la Luna, ovvio!) forse è meglio osservarli in questo momento
piuttosto che con un cielo buio di Luna nuova (sottraendo tempo agli oggetti deboli).

Poi per farlo non c'è bisogno di un cielo di montagna.
 
Top
view post Posted on 12/2/2015, 10:41
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Osservazione di Giove del 11-02-2015

Ottima osservazione di Giove ieri sera 11-02-2015 compiuta con il travel-dobson da 25 cm su tavola equatoriale. Avevo messo fuori il dob verso le 22 ma inizialmente le immagini erano cattive per via della stabilizzazione termica ancora lontana infatti sfuocando una stella si vedevano le classiche "ragnatele" dovute alle termiche. Inoltre le stelle, soprattutto Sirio, scintillavano parecchio il che mi faceva dubitare sul seeing. Lo scopo della serata era anche quello di confrontare tre oculari: il TMB II Planetary da 4mm (250x), l'OR 9 +Barlow 2x (222x) e il vecchio Vixen lantanio LV 4 (che possiedo da una ventina d'anni); completava il parco oculari il Vixen LVW 5 (200x). Verso le 23:30 tuttavia le condizioni cominciavano a migliorare con il bordo del pianeta che diventava sempre più nitido fino a raggiungere "il massimo" verso mezzanotte passata. Gli oculari si sono così comportati: al primo posto assoluto l'LV 4, al secondo la combinazione OR 9 + Barlow (a pari merito con l'LVW 5) e all'ultimo posto il TMB che devo dire mi ha veramente deluso (nonostante ottimi report in rete). Direi sorprendente la resa del vecchio Vixen LV4 : Giove appariva perfetto a 250x , bordo nitido , bande sottili disegnate , fondo cielo molto scuro (con il diaframma di campo appena visibile), ho visto bene i 3 ovalini principali nella STB mentre ho faticato a individuare l'ovale BA, la NEB mostrava poi al suo interno un'area bianca (che sembrava un grosso ovale) che non ho ritrovato nelle immagini CCD che ho consultato stamattina; facile e ben definito era anche il segmento scuro nella NTB; nella EZ si vedevano due bei festoni azzurro pallido mentre la GMR (sorta da poco) appariva nettamente arancione; ho visto molto bene anche la "divisione" (non so come definirla) della SEB (soprattutto nel lembo precedente, opposto alla GMR) che appariva come una sottile linea bianca. Insomma, direi che il vecchio LV 4 mi ha restituito un'immagine oserei dire perfetta. Devo dire che questo oculare era caduto un po' nel dimeticatoio e l'avevo rispolverato l'anno scorso per osservare le doppie col 25cm ma mai avrei pensato questa differenza di resa con gli altri. Anche l'OR T-Japan mi ha un po' deluso, forse l'accoppiamento con la Barlow lo ha penalizzato, tanto per far capire mentre nel LV i satelliti di Giove apparivano come dischettini perfetti, nell'OR erano un po' "sporchi" , mostravano dei piccoli raggetti simili alla diffrazione degli spider insomma non erano "perfetti" e lo stesso dicasi per le bande di Giove che nell'OR non erano nitide (soprattutto verso i poli) come nell'LV

Edited by Dob45 - 16/2/2015, 10:57
 
Top
view post Posted on 12/2/2015, 18:00
Avatar

Oronzo Zanzarella

Group:
Member
Posts:
807
Location:
Francavilla Fontana (BR)

Status:


Caspita che recensione! ti mancava solo da confrontare la visione con una torretta binoculare.

E la tavola equatoriale come si e' comportata? insegue bene e in modo fluido anche ad alti ingrandimenti?
 
Top
26 replies since 15/3/2014, 19:50   898 views
  Share