Dobsoniani

Osservazione del 18-Apr: un gran bel Giove e un po di doppie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2015, 11:29
Avatar

Oronzo Zanzarella

Group:
Member
Posts:
809
Location:
Francavilla Fontana (BR)

Status:


Introduzione:
Serata di consolazione sul terrazzo di casa dopo aver perso l’opportunità del novilunio sotto un cielo decente la sera prima causa meteo avverso. Date le condizioni di IL con un sqm di circa 19, mi sono dedicato soprattutto ai due pianeti visibili in prima serata e alle stelle doppie che è da molto tempo che trascuro.

Osservazione fatta con dobson Skywatcher 25cm SynScan, oculare Skywatcher 4mm (300x), Torretta Binoculare Denk II Supersystem con oculari Siebert 24mm 70° + TeleXtenders 2x (130x, 230x, 300x)

Il seeing della serata era pessimo, valutato 3-4/10. Nei pochi momenti di calma si potevano apprezzare un po’ di dettagli ma non ho mai potuto spingere con gli ingrandimenti. La migliore visione di Giove è stata a 230x con torretta binoculare.

Report di dettaglio:
Venere: appare con una fase di circa il 60%, non ho notato variazioni di luminosità o sfumature interne stabili. Anche il filtro #43 Blue non mi ha lasciato intravedere sfumature di alcunché. Ho solo notato meglio la differenza tra il terminatore sfumato e il bordo opposto del disco planetario dal tratto netto.

Giove: Visione molto appagante come sempre. Mi sono trovato ad osservare ben benino il transito della Grande Macchia Rossa (GRS), alle ore 21 vicina al bordo E, poi verso le 22 in corrispondenza del meridiano gioviano. La GRS appare di colore arancione, più scuro verso il bordo opposto rispetto alla SEB, e con un bell’arco chiaro a separarla nettamente da essa. Nella EZ c’era un debole festone di colore azzurrino molto tenue. La NEB e la SEB di un marrone più scuro rispetto alle granulose zone polari. Molto sottile e scura appariva facilmente anche la NTB. Di fianco alla GRS e all’interno della SEB apparivano due zone chiare vicine tra loro. Ho notato alcune baie nelle bande di nubi, ma non c’erano spaccature, ovali e altre formazioni. I satelliti erano allineati nel modo seguente: tre dal lato Est, Ganimede, Io e Europa nell’ordine, e uno lontano dal lato Ovest, Callisto. Ho fatto uno schizzo sul momento per fissare i dettagli e poi a posteriori un disegno che allego senza nessuna pretesa (non ho fatto ne flat, ne dark, bias e altre castronerie del genere ;)). Ho ridotto la scala dell’immagine per avere una visione molto simile a quella all’oculare.

4506_2015-04-18-Giove


Prima di dedicarmi alle stelle doppie ho voluto dare un’occhiata a due planetarie che avevo in programma per il novilunio.

NGC 2371 nei Gemelli che sotto cieli bui è spettacolare con due lobi evidentissimi, invece stasera appariva come una debolissima nebulosità intorno alla stellina centrale. I filtri UHC e OIII non hanno prodotto miglioramenti.

IC 2149 in Auriga che appariva come una debole stellina. Anche in questo caso i filtri UHC e OIII non hanno prodotto miglioramenti.


Ho concluso la serata con una carrellata di stelle doppie osservate esclusivamente con torretta binoculare. Comodo l’uso del power-switch che consente di cambiare gli ingrandimenti (130x, 230x, 300x) senza cambiare gli oculari trovando sempre la migliore visione a seconda se la doppia è larga o stretta.

Gamma Leo, Algieba: bella doppia stretta e luminosa con entrambe le componenti di color giallo intenso. Visione molto bella.

54 Leo: primaria più luminosa di color giallo, secondaria di color azzurrino.

Theta 2 Cnc: doppia stretta con primaria e secondaria di stessa luminosità e colore bianco

Iota Cnc: doppia larga con primaria gialla e secondaria azzurra. Visione che ricorda lontanamente Albireo.

Zeta Cnc, Tegmen: doppia abbastanza stretta con componenti entrambe gialle. Bella visione.
Ho scoperto dopo che ognuna delle componenti è doppia e che la primaria dovrebbe essere risolvibile visto che entrambe le componenti sono luminose (mag. 5,6 e 5,9) e separate di circa 0,8". Al momento dell'osservazione non mi sono accorto di questo sistema e può essere un bel target per la prossima osservazione.

Alpha Gem, Castore: luminosa doppia stretta di color bianco. Bella visione.

19 Lyn: doppia larga con primaria bianca e secondaria bianca tendente all'azzurrino.

24 Com: doppia larga con primaria gialla e secondaria azzurrina

35 Com: doppia larga sbilanciata con primaria gialla e secondaria debole azzurrina

Alpha CVn, Cor Caroli: doppia larga luminosa con primaria bianca e secondaria gialla

Epsilon Boo: doppia stretta e sbilanciata sia nella luminosità che nei colori. Primaria luminosa di color giallo, secondaria più debole di color verdino. Visione molto bella.

Kappa Boo: Doppia larga sbilanciata con primaria gialla e secondaria pallida arancione. Bella visione.

Xi Boo: doppia stretta sbilanciata con primaria gialla e secondaria arancione. Bella visione.

Nu Dra: doppia larghissima con primaria e secondaria identiche di color bianco.

Gamma Vir, Porrima: doppia strettissima luminosa. A bassi ingrandimenti si separa con difficoltà, sembra una stella allungata. Ad alti ingrandimenti la primaria e la secondaria si separano, appaiono uguali di color giallo. Visione molto bella.
 
Top
view post Posted on 9/5/2015, 18:59
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Beh, visto che ho dato un'occhiata anch'io nei giorni scorsi a Venere e a qualche doppia metto qui il mio piccolo report anche per confrontarci :

Ho osservato Venere il 06-05-2015 col nuovo filtro Baader DarkBlue (che dovrebbe essere simile al W38A). Ho usato il dobson da 25cm a 250x , alle 21:00 locali, seeing appena sufficiente (all'altezza di Venere). Quello che ho visto era molto simile a questa foto:

http://pianeti.uai.it/archiviopianeti/disp...lbum=317&pos=19

In pratica il terminatore e gran parte del pianeta apparivano scuri, forse qualche rinforzo/ombra indefinita mentre il bordo (si dice lembo ?) compresi i poli apparivano nettamente più chiari (più il bordo dei poli).

Visto il miglioramento progressivo del seeing mi sono anche dedicato a qualche facile (da rintracciare) doppia osservando la Omega Leo (perfettamente separata a 500x, centriche molto buone a tratti, componenti di 5,7 e 7,3 sep. attuale 0,8") e la Gamma Virgins (idem a 250x, componenti di magn. 3,5 sep. attuale 2,3")
 
Top
1 replies since 9/5/2015, 11:29   161 views
  Share