Dobsoniani

Dobsons

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2015, 13:30
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
166
Location:
Anghiari (AR)

Status:


C'e da considerare, come detto da Marcopie, che il diametro del cage secondario non può essere solo conseguenza del focheggiatore, in quanto necessita di un offset in base al campo reale da inquadrare. Inoltre se in teoria possiamo dimensionare come vogliamo il secondario, in pratica si è vincolati alle produzioni esistenti, spesso infatti ci si ritrova a ragionare se è meglio acquistare un asse minore più grande a discapito dell'ostruzione o uno più piccolo a discapito della "comodità" costruttiva o CPL minore. Difficilmente si troverà un secondario dell'esatta misura dei nostri calcoli, e non credo che farselo fare a misura sia una soluzione conveniente...
in questo caso del Dobson di Aspidiske, il secondario è già in suo possesso ed è di 71 mm ( e non credo che lo cambierà solo per facilitarsi i calcoli ), il primario è un F4.6 che necessita di una secondary cage di almeno 2 cm ( a occhio ) di offset sul diametro del primario, quindi possiamo solo ragionare sull'intervallo di misure per l'estrazione del fuoco che restituiscano un CPL accettabile, in base a questi risultati va studiato quale focheggiatore sia possibile utilizzare e come alloggiarlo, ovviamente questa è solo la mia opinione ed è come farei io...
 
Top
view post Posted on 10/8/2015, 16:08
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


avevo messo , non mi ricordo più in quale thread, la formula per calcolare il diametro interno minimo del cage per un dato CPL e una data distanza dal primario.....
comunque eccola di nuovo :

DC = D + 2 L tang(C/2)

DC = diametro interno anello del cage
D = diametro obiettivo
L =distanza tra obiettivo e anello superiore del cage
C = campo di piena luce in gradi desiderato .

è la stessa formula per il calcolo dei diaframmi di un rifrattore...

@Astronomy: se il diametro è grande si può scendere facilmente sotto il 18 % di ostruzione:

https://dobsoniani.forumfree.it/?t=52870617
 
Top
view post Posted on 10/8/2015, 17:58
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
330

Status:


@dob45: non ho mica dubbi a tal proposito.
 
Top
Aspidiske
view post Posted on 12/1/2016, 17:28




Delle vostre spiegazioni e calcoli non ho capito nulla. Sono un somaro, lo so..
Quindi mi sono deciso ad agire per tentativi.

Ancora dietro a studiare la lunghezza dei tralicci, ho fatto un accrocchio, e sta sera sperando in un poco di bel tempo vedrò di riuscire a testarlo. Ho fiducia e... Allego due foto accrocchio :D
Cieli bui ragazzi :)


 
Top
view post Posted on 12/1/2016, 20:29
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
525
Location:
VIGONOVO (Ve)

Status:


Ciao aspi ti passo questo link che sicuramente trovi qualche spunto e vedrai che ce la farai. www.astrofilirozzano.it/Documenti/Articoli/Lez.Dobson.pdf
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2016, 20:29
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,726
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Che bello Edo!,!! Davvero bello!
Una sera ci troviamo con Valentino da qualche parte, magari faccio un salto in aeroporto a Ravenna per buttarci un occhio!
Io ora sono in stand-by per trasloco e arrivo di un piccolo astrofilo :)
 
Contacts  Top
Aspidiske
view post Posted on 14/1/2016, 12:48




..un disastro, le misure non le ho chiappate, ma ci riproverò presto,
mi sono rotto di vederlo non finito quando in realtà manca veramente poco.

Quella guida Stefano già ce l'avevo, e me la sono studiata a fondo prima dii costruire il mio primo dobson. Molto utile.
Purtroppo non da indicazioni ne formule per il calcolo delle aste.

Nicola, ma dove minchia vai?!?
Non lascerai mica la Romagna?
...
 
Top
Aspidiske
view post Posted on 16/1/2016, 20:59




Alla fine ho allungato le aste e ma ho grossi problemi di collimazione.
Riesco ad allineare secondario e primario ma, il centro del secondario rimane poi fuori dalla vista.
Sembra che il primario inquadri il cielo passando attraverso i truss.
Qualche suggerimento?
 
Top
Aspidiske
view post Posted on 17/1/2016, 09:22




Ok, forse ci sono arrivato.
Tutto tramite il laser per collimare.
In questo modo dopo diversi tentativi sono riuscito a far convergere i raggi, sia quello in entrata che quello in uscita, nello stesso punto.
Per un qualche motivo il principale così com'era non andava bene, per aggiustarlo sono dovuto ricorrere a degli spessori che ho appoggiato posteriormente sui triangoli, in modo d'inclinarlo.
Così sono riuscito a fare una discreta collimazione.
Adesso, con solo dei lacci a prendere il posto dei truss laterali lo strumento è estremamente ballerino e, questo penso possa coincidere un bel po' con tutto il disassamento.
Riaffronterò il problema una volta capita la distanza giusta e montati gli altri quattro..

Adesso non mi rimane che riprovarlo sul campo(nel giardino di casa mia).
E speriamo bene..
 
Top
Aspidiske
view post Posted on 18/1/2016, 18:44




Ok, trovata la distanza ho tagliato gli ultimi 4 tralicci e 'sta sera l'ho provato sulla luna. preciso, è andato bene con tutti gli oculari :)
Quindi finalmente è finito, rimangono solo delle finiture e ma, è finito!!!
Adesso però non so bene che farne, alla fine doveva essere un banco di prova per partire con il 20" e ma.
Nonostante abbia già buona parte del legno mi sa che per un poco tergiverserò.
Questo probabilmente lo venderò o non so.
Adesso devo solo mettere un poco in ordine che ho attrezzi e pezzi dappertutto..



Edited by Aspidiske - 20/1/2016, 07:17

Attached Image: IMG_0400

IMG_0400

 
Top
view post Posted on 19/1/2016, 22:49
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,726
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Che immagini piccine!! :lol:
 
Contacts  Top
Aspidiske
view post Posted on 24/1/2016, 07:51




Di questo telescopio sono comunque soddisfatto, è sicuramente maccheronico e si percepisce che costruito con pochi mezzi, ma il risultato mi sembra buono :D
Penso si possa definire un ultraleggero, riesco a spostarlo agevolmente anche da montato.
Cosa quasi impossibile con il canopus da 16.
Vi posto i pesi:
Dobson 14 f/4,6
Il peso del solo specchio primario è di 7,6Kg
Prim. mont. con cop. Kg 10
Cage sec. con specc. Kg 1,6
Tralicci e Lune Kg 4,4
Base Kg 3,8
Tot Kg 19,8
In questi giorni lo sto provando nel giardino di casa, ma a parte su pianeti non mi da un gran gusto.
Smontarlo e riassemblarlo è una operazione veloce e, spero di poterlo provare presto sotto un cielo scuro.
Intanto nella testa continuo a procedere, sognare, il 20 f/4,2.
Ho tirato fuori lo specchio e è veramente impressionante.
Il peso nudo e crudo è di 18,3Kg …
Quasi 3 Cotechini :D Ho pesato anche lui e è 7,1Kg di splendido puro salame felino.
Riguardando schemi e appunti ho visto che avevo calcolato una grandezza del secondario da:
3,819= 97mm 4,3 = 109mm
Mi confermate che l’ampiezza dello specchio sta tra 97 e 109..
E voi quindi quale prendereste? un 100 o un 110?
Come l'avrò calcolato proprio non so. Maledetta memoria...
Detto ciò
Cieli Bui Cari
E buone osservazioni
 
Top
Aspidiske
view post Posted on 26/1/2016, 06:21




Una cosa che mi sta stupendo in questo dobson da 14, è che non risente assolutamente il peso degli oculari.

Montatogli anche il 25mm 100° che pesa intorno al chilo e cento non fa una piega.
E anche durante i cambi rimane stabile, si sposta solo se, privo di oculari, rimane steso altezza terreno.
Allora li, dolcemente torna su.
Cosa difficile che si avveri in una sessione osservativa, o voluto solo fare un poco di prove.

Penso di attribuire la cosa alle lune sproporzionate ma, piacevolmente colpito non so..
 
Top
view post Posted on 26/1/2016, 18:05
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Le mezzelune molto grandi aiutano certo ma anche i materiali di scorrimento : tu cosa hai usato?
 
Top
Aspidiske
view post Posted on 26/1/2016, 21:38




CITAZIONE (Dob45 @ 26/1/2016, 18:05) 
Le mezzelune molto grandi aiutano certo ma anche i materiali di scorrimento : tu cosa hai usato?

Il solito, una striscia di formica incollata sulle Lune e delle pastiglie di teflon sulla base.
Nella foto sopra si vedono abbastanza bene.

Per me è tutto da attribuire alle mezze lune che essendo grandi spostano il baricentro più in alto.
E non riesco a capire perché i costruttori seriali non ci siano arrivati..
Addio a problemi di bilanciamento ci aiuterebbe un bel po' :(
 
Top
84 replies since 19/10/2014, 11:58   2240 views
  Share