Dobsoniani

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view post Posted on 27/1/2016, 06:37
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Open cluster

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Non solo ma dipende anche se usi il teflon o i cuscinetti. .
I costruttori lo sanno ed è solo una questione di ingombri secondo me..
Fino adesso si è pensato che minor atrio ci fosse nei movimenti meglio sarebbe stato....e via così di cuscinetti per scoprire poi che ci si doveva inventare qualcosa che avrebbe fstto da freno altrimenti appena tolto un oculare il tele sarebbe andato per i fatti suoi.
 
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Aspidiske
view post Posted on 27/1/2016, 17:56




OK, però per chi lo usa la lunghezza delle lune rimane un problema irrisorio, anche negli spostamenti sono un peso a parte.
Io lo consiglierei come sistema nell'autocostruzione.
Forse un poco più brigoso in fase di progettazione ma, se poi da questi risultati, ripaga alla grande.
Per il secondario del 20 nessuno mi sa dire niente.. :( :wacko:
 
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view post Posted on 27/1/2016, 18:22
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Dwarf galaxy

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Ci sono molte formule che puoi usare, ci sono programmi come atmos, c'è anche un sito che ti fa i calcoli on Line ed infine lo puoi determinare anche graficamente ;)
 
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Aspidiske
view post Posted on 27/1/2016, 18:30




E quindi? 100 o 110?!?
 
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view post Posted on 27/1/2016, 18:55
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Open cluster

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Per il secondario, relativo ad un 20" f4,2, il diametro minimo di 93mm circa; adesso con un 100mm avrai un'ostuzione del 20% mentre con il 110 avrai 22%...ma come ho scritto in un mio intervento qualche topic sopra, sono dei calcoli a cui mancano altri dati tipo quelli relativi al fuocheggiatore, il diametro interno ed esterno del cage del secondario ecc ecc.....

Per quanto riguarda il diametro delle mezzelune, come ho potuto constatare personalmente, esso può esere ridotto, entro certi limiti ovviamente, in quelle strutture tipo classiche il cui peso della struttura sarà superiore ai 30/35 kg, mentre il diametro delle stesse sarà determinante in quelle strutture "light"....
 
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view post Posted on 27/1/2016, 18:57
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Dwarf galaxy

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Dipende dalla geometria del telescopio, dall'estrazione di fuoco, dal CLP che vuoi, dal focheggiatore normale o a basso profilo, quanto backfocus vuoi... qui puoi inserire le varie misure dello strumento che vai a realizzare ed ottieni tutte le informazioni... provi con 100mm e poi con 110 e paragoni i risultati https://stellafane.org/tm/newt-web/newt-web.html
 
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Aspidiske
view post Posted on 28/1/2016, 16:41




Direte che sono una capra e, nel caso non sbagliereste.
Purtroppo delle vostre mail e dei programmi consigliatimi ci ho capito ben poco.
Alcuni con mac non girano e quindi "Atmos" non sono stato in grado di provarlo.
Detto ciò cerco di completare i dati sperando siano di aiuto a quella buonanima che deciderà di aiutarmi.
Tipo il backfocus è il punto di fuoco al focheggiatore?
Penso che anche solo una oretta potendo parlare con qualcuno di voi mi aprirebbe nuovi orizzonti.
Il diametro del gage del secondario è di 53cm
Il focheggiatore a basso profilo..
500 f/4,2 :D
P.S. Ma Giulio che fine ha fatto?
 
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view post Posted on 28/1/2016, 21:25
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Dwarf galaxy

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Se usi il sito che ti ho linkato in ordine devi inserire:

diametro primario
rapporto focale
asse minore del secondario che intendi usare
diametro interno del tubo
spessore del tubo (misura da interno tubo ad appoggio focheggiatore)
distanza fra focheggiatore e parte terminale del tubo (apertura frontale)
tralascia
spessore del focheggiatore (dall'esterno del tubo alla battuta dell'oculare)
corsa focheggiatore (o posizione di fuoco)
tralascia
diametro interno del focheggiatore

in linea di massima sembra che con un 100 tu abbia 13 di cpl ma il diametro interno è scarso...
 
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Aspidiske
view post Posted on 29/1/2016, 06:43




Quindi mi consigli di prendere un 110?
Cos'è il cpl?
Intanto grazie, sempre prezioso :D
 
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Aspidiske
view post Posted on 29/1/2016, 07:10




Ok ci ho guardato ora ma a parte l'ostruzione non capisco i risultati.
Tipo diagonal range o illuminated diameter.. a cosa si riferiscono?
Nessun accenno al cpl.. o almeno non sono in grado di capirlo.
Grazie della pazienza :wacko:

 
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view post Posted on 29/1/2016, 14:37

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CITAZIONE (Aspidiske @ 28/1/2016, 16:41) 
.... P.S. Ma Giulio che fine ha fatto?

Eccomi. E' un periodo che sono un po'soverchiato da varie attività extra, e non sono molto presente.

Trovo che hai fatto un bellissimo lavoro con le grandi "mezze lune" del tuo 14".
Se sono grandi risolvono il problema dell'equilibrio e dell'attrito residuo che non fa muovere il tele al cambio oculare. Equilibrio e attrito tanto più facili da ottenere quanto più corto è il rapporto focale del telescopio. ma il rovescio della medaglia è che sono più ingombranti, o tutt'al più necessitano di essere montate in due pezzi per ridurne le dimensioni di trasporto che non sia su un auto.

Ti sto mettendo insieme una risposta pseudo tutorial, prolissa ma semplice, sull'argomento dimensionamento del secondario del tuo 500F4,2.
 
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view post Posted on 29/1/2016, 14:53
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"100% Illuminated Diameter" è il campo di piena luce , il famoso CPL che conviene tenere sui 15 o 20mm mentre a te viene fuori solo 7 ma guardando meglio i dati che hai inserito vedo che hai messo un valore troppo grande per il "spare focuser"( ben 60mm) . Lo " " spare è quello che comunemente chiamiamo backfocus ossia la distanza tra la battuta dell'oculare e il piano focale: in pratica rappresenta quanta corsa hai verso l'interno del tubo del fuock prima di arrivare a battuta (tubo fuok tutto dentro): per andar a fuoco con i comuni oculari è bene che il backfocus sia tra i 10 e i 20 mm per esigenze solo visuali (se vuoi fotografare è un altro discorso): inserendo un valore pari a 15mm ottieni anche 20mm di CPl per cui sei a posto
 
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view post Posted on 29/1/2016, 15:06

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COME DIMENSIONO MANUALMENTE IL SECONDARIO NEWTON

Prolisso ma semplice "Pseudo tutorial" che utilizza come hardware un grande foglio di carta, matita, riga e poco altro.

In genere comincio con il calcolo del diametro interno della cassa del secondario per tenere conto della divergenza dovuta alla parabola impressa nello specchio, che è:

Dint box= D specchio + (focale/100),
nel tuo caso 500+(2100/100)= 521mm
(Non a caso il libro di Kriege dice che che amatorialmente è sufficiente allargare di un pollice).

(Tuttavia la cassa del secondario più grande non è mai un grave errore, ma “va a gusti”, perchè ti abbassa l'altezza dal suolo dell'oculare, ma per converso, il secondario intercettando il cono di luce più in basso, deve essere più grande, e quindi ti aumenta un poco l'ostruzione).

Io non amando per nulla i programmi che calcolano tutto al posto mio, in genere preferisco farmi un bel disegno per capire di più.
Quindi per il tuo caso disegno la linea lunga 500mm che rappresenta il diametro del tuo primario, e gli traccio l'asse ottico che è una linea lunga (500x4,2) = 2100mm che parte della sua mezzeria (centro specchio) e si innalza fino al punto focale.

(Buono a sapersi che la linea parte dal centro specchio che sta più in basso del suo bordo della quantità della “Freccia”, che per il tuo 500F4,2 è profonda (D*D/16*focale) = (250000/33600) = 7,44 mm).

Poi dal punto focale traccio due linee diagonali che lo congiungono al diametro dello specchio, ottenendo il cono di luce riflessa verso l'alto dal primario del telescopio.

Il punto focale è quello dove si forma la piccolissima immagine di una stella, che poi ingrandiremo con un oculare. Tuttavia, con l'oculare si vedrà un campo di cielo ben più ampio della dimensione della stella.
E quindi, per evitare di vedere in quel campo l'illuminazione calare dal centro verso il bordo, devo predisporre il passaggio nell'oculare di un CPL “Campo di Piena Luce” che non mi faccia percepire per nulla (se voglio fotografare), o che non mi faccia percepire più di tanto (per uso visuale), quel calo di luce.

In altre parole devo allargare un poco il cono di luce disegnando un tronco di cono più esterno.

Per strumenti visuali è consigliato predisporre di un CPL ampio da 10 a 20mm (che è una scelta personale di un compromesso accettabile in considerazione che il massimo diametro del CPL che passa in un oculare da 31,8 è 28mm, e che aumentare il CPL vuol dire aumentare l'ostruzione).

Ipotizzo quindi di prendere in considerazione un CPL di 15mm, e disegno nel vertice del fuoco, una lineetta ortogonale all'asse ottico lunga 7,5mm alla sua destra e 7,5mm alla sua sinistra, per un totale di 15mm, e poi dagli estremi di quella lineetta tiro due linee che vanno fino al diametro dello specchio.

Ottengo così un nuovo tronco di cono disegnato, e la mia lineetta di 7,5+7,5mm sottenderà una apertura di cielo calcolabile in (Arcotangente di (7,5/2100)) = 0,2 gradi per parte, che vuol dire abbracciare 0,4° di cielo...Ma se la voglio più ampia...allungo la lineetta e ricalcolo l'apertura del cielo come mi aggrada (....però aumento l'ostruzione).

Ora per portare al fuoco dell'oculare quel dischetto CPL di 15mm di luce, bisogna deflettere di 90 gradi quel tronco di cono, simulando la deflessione che avverrà per mezzo dello specchio secondario.

Copio quindi su carta lucida la linea da 15mm; aggiungo le due diagonali del cono e l'asse centrale, per poi ruotare il disegno di 90° portando in basso il suo asse ottico ad incrociare l'asse ottico verticale, alla distanza che andiamo subito a calcolare.

Se consideriamo che il raggio della cassetta del secondario lo abbiamo determinato in 521/2= 260,5mm e se pure supponiamo di conoscere lo spessore del foccheggiatore che installeremo, misurato come distanza dalla sua base di montaggio fino al punto in cui si troverà il diaframma di campo dell'oculare (vedi nota * e nota **) (che ipotizziamo a metà barilotto dell'oculare, e immaginiamo uno spessore di 50mm) dovremo posizionare il secondario almeno (260,5+50) = 290mm più in basso del vertice del cono di luce.

Prendiamo un righello e misuriamo quanto è larga la diagonale (occupata dallo specchio secondario) della intersezione dei due pezzi di cono di luce a quella distanza e, maggiorandolo di 2mm (per evitare il riflesso del bordo che ha la maggiore probabilità di essere critico perchè non perfettamente piano) avremo il diametro dello specchio secondario.

(Nota *) Nel caso che desiderassimo in futuro installare una torretta binoculare, dovremo mettere in conto che occorrerà “stare più bassi” con lo specchio secondario, per poter estrarre un maggiore fuoco (...il famoso Backfocus) di circa 100mm per arrivare al fuoco dei due oculari della torretta. Abbassando però aumenterà di diametro del secondario per poter riflettere tutta la diagonale del cono di luce intercettato in quel punto.

(Nota **) Dato per scontato che ciascuno di noi possiede una caterva di oculari diversi, è conveniente redigere una tabellina della loro graduatoria di messa a fuoco per scoprire qual'è l'oculare che per andare a fuoco richiede di inserire “più internamente” il focheggiatore...perchè sarà quello che determinerà assolutamente la dimensione del secondario e la lunghezza del traliccio (pena non poter utilizzare quell'oculare).

Per fare ciò basta fare una tabellina delle misure di messa a fuoco con tutti gli oculari (ed oculari à barlow) di uno stesso oggetto, misurando con un calibro e per tutti, la distanza fra la battuta del barilotto ad oculare inserito e un punto comune fisso presente sul telescopio.

Questo è quel che faccio sempre io, impiegando certamente un tempo inferiore al tempo necessario per leggere questa mia elucubrazione.
 
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Aspidiske
view post Posted on 29/1/2016, 18:01




Sarai anche prolisso ma per me è una gran gioia rileggerti.
Non ti nascondo che un poco iniziavo a preoccuparmi :)
Al solito il tuo messaggio interessante e chiaro, ho già fatto il disegno e mi esce uno specchio da 110
Quindi, si procede..
Ben tornato Giulio :D :D :D
 
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Aspidiske
view post Posted on 29/1/2016, 18:45




...oggi ho tagliato la base, di quella che sarà, la spina dorsale del telescopio.
E quindi sono partito ufficialmente con la costruzione del 20.
29/01/2016
Mi domando solo quando finirò..

Buona serata osservatori del cielo.
Un abbraccio a tutti, ma in special modo a Giulio :D







Edited by Aspidiske - 31/1/2016, 06:04
 
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84 replies since 19/10/2014, 11:58   2240 views
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