Dobsoniani

Problema di astigmatismo.. con nuovo secondario?

« Older   Newer »
  Share  
newton305
view post Posted on 8/5/2013, 19:11




ciao scusate se mi intrometto, io ho appena cambiato il mio secondario per uno gso da 70 mm ( io ho un 300 f 5.3 ottica edo dalmonte), e ho notato che ai bordi fa molto astigmatismo cosa che prima non mi ricordo se aveva.
domando: potrebbe essere il secondario gso incollato con biadesivo??? se e' cosi' lo scollo subito..

salutoni e cieli sereni
Gabriele
 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 22:25
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
330

Status:


non è che confondi il coma con l'astigmatismo??

Beh, sentiremo dagli esperti, ma credo, posso sbagliarmi, che un otticha se è astigmatica lo è anche al centro del campo e non solo al bordo, la cui causa potrebbe essere anche un difetto dell'oculare.
 
Top
TheGranz
view post Posted on 8/5/2013, 22:42




Ho scorporato i messaggi e creato una nuova discussione, così la domana e più visibile e non si inquinano altri topic con argomenti non pertinenti. ;)
 
Top
newton305
view post Posted on 8/5/2013, 22:55




ciao grazie per rispondere, ma vedi non e' che sono un gran genio ma ai bordi se faccio intra e extra ruota di 90 gradi l'ellisse fatta dalla stella, quindi pensavo fosse astigmatismo...cmq grazie.... ma mi consigliate cambiare il barilotto del secondario gso??? o lo lascio???
p.s.

sto guradando saturno...si vede molto bene stanotte!!!

saluti
gabriele

QUOTE (TheGranz @ 8/5/2013, 23:42) 
Ho scorporato i messaggi e creato una nuova discussione, così la domana e più visibile e non si inquinano altri topic con argomenti non pertinenti. ;)

ah grazie non mi ero accorto!!!! :o:

gabriele
 
Top
view post Posted on 9/5/2013, 08:33

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


E'quasi sicuro che quello che vedi sia proprio astigmatismo, dovuto più facilmente a tensione asimmetrica nel collegamento (e raffreddamento trasmesso) fra Specchio secondario e supporto del secondario.

Per installare un secondario è sempre meglio seguire la procedura che prevede di interporre tre o quattro fiammiferi come distanziali fra specchio e supporto, e "fissare" il secondario appoggiandolo su tre o quattro piccole "nocciole" di silicone "siringate" sul supporto, togliendo poi ovviamente i fiammiferi a incollaggio avvenuto.

In quel modo lo specchio mantiene un ottimo isolamento termico dal supporto metallico, con gradito effetto anticondensa, assieme a una migliore elasticità meccanica che corregge la diversa dilatazione termica fra vetro e supporto, evitando astigmatismo quasi sicuro.

E' una vecchissima regola letta da qualche parte, che per quanto riguarda la mia esperienza è una garanzia (anche proprio nel ritardare di molto o impedire la condensa).

Tuttavia, per renderti conto della presenza o meno del difetto, puoi sempre fare il semplice test al tuo secondario montato, e poi ripeterlo al solo specchio smontato dal suo supporto, con la procedura indicata nel libro "Star testing astronoimical telescopes" a pagina 263.
Fra l'altro la prima edizione di quel libro che io comprai nel 2000, oggi mi pare sia scaricabile gratuitamente da qualche parte sul web con un link che se non erro è comparso anche in qualche discussione di questo forum.

Giulio
 
Web  Top
newton305
view post Posted on 12/5/2013, 11:58




Grazie della risposta ma, ho avuto secondari incollati con silicone e devo dire secondo la mia opinione che quando il silicone secca, diventa durissimo e, adesso non so fino a che punto lo specchietto riesce a deformarsi bene tutto quello che gi serve...
tra l'altro leggevo nel sito della northek che loro sono contrari all'incollaggio del secondario....
e il sistema delle tre graffette??? mi sembra il piu appropriato visto che lo specchietto si rilassa spaparacchiato sulle graffette no???

provero'.....
salutoni
gabriele
 
Top
view post Posted on 12/5/2013, 12:02
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


anche le tre graffette possono generare astigmatismo... il mio è appoggiato lungo tutto il bordo e astigmatismo non ne vedo ma non c'era, o non me ne accorgevo, nemmeno quando era semplicemente incollato con il biadesivo... sarebbero da fare delle simulazioni considerando le dimensioni esatte del secondario
 
Top
view post Posted on 27/5/2013, 11:06

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Ognuno è bene che faccia le sue esperienze come meglio crede.

Anch'io ho avuto secondari con graffette "ballerini" o astigmatici, a seconda del fissaffio, ma sempre sensibili all'appannamento.

E' proprio per quei vari motivi che mi sono "convertito" all'uso del silicone...che oltretutto, se usato in tre o max 4 "blobs" di spessore di almeno 2mm (io uso come distanziali tre fiammiferi che tolgo a incollaggio seccato) isola termicamente in modo efficace lo specchio dal suo supporto, garantendo un adattamento libero alla diversa dilatazione supporto-specchio e prolungando notevolmente l'insensibilità all'appannamento.

Per incollaggio al silicone ovviamente non si intende della intera superficie dello specchio , ma solo di 3 o 4 punti, a seconda delle dimensioni dello specchio, a patto che lo spessore del silicone non sia infinitesimo.
Giulio
 
Web  Top
newton305
view post Posted on 27/5/2013, 11:21




Ma guarda , nessuno e' contrario al silicone ( che poi deve essere di buona qualita', ne ho visti piu di uno cadere sul primario), io l'ho avuto e secondo la mia opinione quando secca diventa troppo duro, poi io sto parlando di secondari da 60 mm e 75 mm, ovvio che uno da 130 mm per un 60 cm,io non ce lo attaccherei manco morto ( diceva uno)..

le tre graffette le vedo piu sicure poi....... l'astigmatismo lo puo dare anche il secondario stesso lavorato sotto male o sotto stress .

ricordo un email di Zen che mi disse:

"Caro Gabriele,
da qualche tempo non faccio più secondari ellittici in vetroceramico astrositall perchè non hanno un grado sufficiente di ricottura per poter essere molati senza subire delle piccole variazioni di forma. Preferisco farli solamente in pyrex.

`pero' da quello che ne so io la ceramica e' meglio del pirex del resto ik pistoni da corsa si fanno in ceramica cosi' non dilatano come il metallo.

poi chi lo sa se il pirex fa lo stesso scherzo???

salutoni
gabriele

p.s.

visto che vivo a malaga non ho problemi di appannamento ;-) visto che gia' ci facciamo i bagnetti.....NOI
 
Top
view post Posted on 27/5/2013, 11:30

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


....Però...noi....pur non facendo i bagnetti, abbiamo l'aria "condizionata open air" con un bel fred...Fresco..naturale :cry:
 
Web  Top
newton305
view post Posted on 27/5/2013, 11:33




e gia'......
 
Top
newton305
view post Posted on 14/4/2017, 18:13




sono ritornato scusate... ho avuto da fare ma ho riattivato il mio newton ancora.... l'altra sera guardavo giove e luna e mi sono divertito anche se chiedero' qui se qusto benedetto offset ci vuole o no....ufff
 
Top
11 replies since 8/5/2013, 19:11   339 views
  Share