Dobsoniani

Criteri di qualità, se n'è parlato ma volevo inserire questo link

« Older   Newer »
  Share  
GiulioTi
view post Posted on 2/3/2015, 20:58 by: GiulioTi

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Sono tutti e sette criteri COMPRESI nella valutazione di uno specchio.
Sia essa eseguita con apparecchiature professionali sulla intera superficie riflettente (RMS), Sia che invece sia eseguita amatorialmente (come del resto si è fatto anche industrialmente per duecento anni prima che arrivassero i computers) utilizzando il test di Ronchi abbinato al test di Foucault, che sono due test fra loro complementari.

Il Ronchi ti fa vedere l'intera superficie, ma se vi riscontri un difetto non te ne indica la quantità in nanometri; Mentre il Foucault, ti indica la quantità in nanometri di quel difetto, ma non ti dice nulla sulla intera superficie perchè si esegue su un solo diametro.

Ma l'eseguire il test su un solo diametro non è una limitazione, poichè la realizzazione di uno specchio è fatta (per esempio il mio 250F5) con circa 75mila corse avanti e indietro di un utensile, girando attorno ad un tavolo ed osservando strettamente solo TRE regole. Ciascuna corsa asporta una quantità infinitesima di vetro, e quindi il lavoro diventa statistico nel senso che un errore di segno positivo ne cancella uno di segno negativo, e il risultato è sicuramente di una superficie omogenea. (Nel senso che uno specchio fatto in quel modo non può che essere omogeneo su tutta la sua superficie). Quindi fare un test sul diametro non è per nulla riduttivo della qualità dell'intero specchio.

E' un discorso indubbiamente interessante. Ma per spiegare tutti e 7 i criteri che normalmente conoscono tutti i grattatori di vetro, ci vuole qualche capitolo do ottica che troveresti quì:
www.astrosurf.com/texereau/

Oppure puoi arrofondire le tue conoscenze leggendo qualche articolo quì: www.grattavetro.it/
 
Web  Top
15 replies since 2/3/2015, 18:41   586 views
  Share