Dobsoniani

Astigmatismo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2017, 16:36

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
152

Status:


Ciao a tutti,
come già scritto nella (ri)presentazione sono tornato dobsonaro.... la comodità è innegabile
ho acquistato usato un Lightbirdge 12" deluxe ad un prezzo ottimo (600) e dopo averlo collimato (non era acclimatato) puntando vega per lo star test fino ad un 8mm tutto ok, con un 5 ortho ecco spuntare uno strano astigmatismo nello star test. Credo sia dovuto all'offset o all'incollaggio del secondario ma come fare per capirlo?

Grazie
 
Web  Top
view post Posted on 1/8/2017, 17:14
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Se vuoi dare un'occhiata al topic "astigmatismo del mio ariete 450" ci sono tutte le prove possibili.
Nel tuo caso difficile sia lo specchio primario,come nel mio.
Prima cosa, ruota il primario e osserva se gli assi dell'astigmatismo ruotano anch'essi o rimangono fissi.
In quest'ultimo caso è la cella del secondario (o l'incollaggio) che tensiona il vetro.
Caso piu' sfortunato,secondario gobbo, che anche senza tensioni, crea astigmatismo e non resta altro che sostituirlo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/8/2017, 17:17

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
152

Status:


Ciao,
Già letta la discussione e già ruotato il primario: resta tutto uguale.
Purtroppo non avrei idea di come scollare e reincollare e non mi azzardo a farlo. Qualcuno zona Milano/Pavia ? 😎
 
Web  Top
view post Posted on 1/8/2017, 17:49
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Se il secondario è incollato direttamente al metallo del supporto ,senza sughero o bolle di silicone, la causa è probabilmente quella. La dilatazione del supporto, "tira" sul vetro.
Per scollarlo dovresti prendere bene le misure della posizione e andarci sotto delicatamente con un taglierino.
Poi provare a incollarlo di nuovo con 3 palline a 120° di silicone acetico trasparente, con degli spessorini,da togliere a reticolazione avvenuta, di circa 2mm.
Controlla che sia corretta la rotazione verso il focheggiatore, deve apparire perfettamente circolare.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/8/2017, 17:52

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
152

Status:


Purtroppo il secondario gso è su cella metallica protetta non credo possa mettere spessori. Il silicone normale? Ma regge? Comunque avrei bisogno di una mano non sono in grado
 
Web  Top
view post Posted on 1/8/2017, 20:10
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Se ha la cella metallica non sara' incollato e potrebbe avere del cotone o polistirolo ,dietro lo specchio,spingendolo troppo forte contro le staffette.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/8/2017, 20:44

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Se il supporto del secondario del tuo Light bridge fosse come quello della seguente immagine:
www.company7.com/meade/graphics/lightbridgefront650488.jpg

...sarebbe una mia vecchia (tutto sommato, positiva) conoscenza che documento quì appresso, perchè ebbi modo di acquistarne uno da 63mm anni fa, http://www.teleskop-express.de/shop/produc...ng-and-ATM.html per la costruzione del mio dobson light “lungo” 300F6, con freno a disco di stazionamento, sperimentato positivamente per eliminare la necessità di ogni contrappeso, indipendentemente dal peso degli oculari e di qualsiasi altro oggetto al focheggiatore.
Ed in seguito di recuperarne lo specchio contenuto nel suo supporto in plastica, visibile nella precedente foto, per cambiare la sua inclinazione nella modifica che apportai a quello strumento per ridurre di 15 centimetri la ptrecedentemente troppo scomoda altezza dal suolo, del suo oculare (per eliminare l'uso di uno scalino).

Lo smontaggio di quello specchio lo definii come “la parte più difficile di tutta quella modifica” per via che non conoscevo il suo modo di fissaggio, e desideravo estrarlo senza danneggiare, e nemmeno toccare la superficie alluminata. Tutta l'operazione è descritta nel testo del seguente articolo e documentata con tre immagini contenute nella Galleria che si trova alla fine testo.

http://www.grattavetro.it/dobson-light-300...-in-low-riding/

Quello specchio era fissato contro la battuta ellittica che stava dietro al bordo rilevato del supporto nero a bicchiere in plastica, ed era fermato da soli pericolosissimi tre pezzettini di nastro biadesivo trasparente, ben visibili in quelle immagini.

Tornando al difetto astigmatico che riscontri nel tuo light bridge, se di astigmatismo veramente si tratta, penserei che l'unica costrizione di quel pericoloso ma semplice montaggio potrebbe provenire dalla unica clips metallica anti caduta, se presente. Rimarrebbe quindi la possibilità del secondario “gobbo”. Ma sarebbe il primo GSO gobbo che sento dire, avendone usati diversi senza mai incontrare problemi.
 
Web  Top
Mystral_
view post Posted on 1/8/2017, 21:00




Le cause dell'astigmatismo possono essere le più varie. Vediamole.

1) L'occhio. E' il primo da controllare ed escludere, prima di smontare il telescopio...
Basta girare la testa all'oculare; se l'astigmatismo ne segue il movimento quella è la fonte, o una delle fonti. (Purtroppo ce l'ho)

2) L'oculare. Basta ruotarlo nel porta-oculari per escluderne la causa.

3) Lo specchio primario. Qui le cause possono essere diverse.
3a) Le linguette antiribaltamento dei supporti laterali a contatto col primario. Basta alzarle a qualche millimetro sopra lo specchio. (Mi è capitato, appena acquistato il dob)
3b) I 3 supporti laterali che stringono lo specchio. Basta allontanare dallo specchio quello che rimane in alto in modo che rimanga staccato di qualche mm. (Mi è capitato, come sopra)
3c) Una cella che non supporta uniformemente il primario. (Mi è capitato e ho risolto facendomi fare una cella a 18 punti).
3d) I supporti laterali inferiori messi a 120° l'uno dall'altro, cosa che fa sì che lo specchio scivoli in mezzo quando si punta verso il basso e che lo "pinzi" (e lo trattiene pinzato).
(E' il problema che attualmente mi trovo e che un giorno risolverò con nuovi supporti laterali più rigidi e che metterò a 90° l'uno dall'altro)
3e) Lo specchio è astigmatico di suo e deve essere rilavorato per correggere l'errata lavorazione ottica.

4) Il Secondario.
4a) Secondario incollato per tutta la superficie ad una piastra che funge da base. (Mi è capitato)
Usare del filo interdentale (filo sottile da lenza, ecc..) per scollarlo, riattaccarlo con 3-4 grosse gocce di silicone lasciando 2-3mm di spazio in mezzo.
4b) Il secondario è in qualche modo pinzato all'interno di una cella. Smontare con cura e cercare di eliminare ogni tensione sul secondario.
4c) Il secondario è astigmatico di suo. Sostituirlo con un altro di qualità, perfettamente piano.

5) Acclimatazione. A volte in alcuni telescopi alcune parti del primario si raffreddano prima di altre
(correnti d'aria intrinseche, grande sbalzo termico, ventole montate in modo inadeguato, ecc.)
e ciò causa un raffreddamento non uniforme che può causare astigmatismo.
Dovrebbe però diminuire o sparire col tempo quando il telescopio è sufficientemente raffreddato.

Non so se me ne è sfuggita qualcuna, ma la causa dovrebbe essere una o più d'una di queste (nel mio dob erano 3a, 3b, 3c, 4a, mi rimane ancora la 3d).

In bocca all'Orsa Maggiore.
 
Top
view post Posted on 1/8/2017, 21:38

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
152

Status:


Comunque non mi azzardo a far nulla, sono un imbranato.....
@giulioti è proprio lui
@mystral escludo mio occhio, oculare e primario

Dal poco che mi ricordo l'astigmatismo dovrebbe diventare meno evidente col salire degli ingrandimenti, a me succede il contrario.
In effetti non era nemmeno in temperatura, tutto il giorno in un box sotto il sole...
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2017, 14:29

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Sei sicuro vero che non fosse proprio quella temperatura nel box sotto il sole ad aver causato dilatazioni e reciproche deformazioni.

Se il colpevole è il secondario te la cavi presto e con meno di 100 euro sostituendolo.. Ma attenzione a non accettare di farti fabbricare un secondario da un artigiano. A me un noto artigiano Tribanese ne fornì uno che ho sistituito dopo due anni di sangue cattivo e che conservo ancora, che era curvo in modo tale che con 200 ingrandimenti sdoppiava saturno come nella vista di un ubriaco.
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2017, 14:34

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
152

Status:


Eh ma possibile che dava astigmatismo solo ad alti ingrandimenti?
Se dovessi cambiarlo, chiederò ad un noto rivenditore nonché amico di farmi una cernita su quello che ha li. Purtroppo devo rimanere sui gso, Orion uk non fa 70mm ma 73 e immagino non vada bene la cella che ho io
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2017, 16:47

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Nel mio caso l'astigmatismo era diventato insopportabile con sdoppiamento immagine proprio ad alti ingrandimenti (200x).
Il mio problema era causato da una linea di ondulazione presente sul secondario. (....trovai poi che una ondulazione con raggio dell'ordine di un chilometro fa già quello scherzo...ed è la ragione della difficoltà esistente a realizzare uno specchio piano artigianalmente. unico casoin cui le macchine fanno qualcosa di ottico miliore del fatto a mano) ) Quando osservavo oggetti piccoli sul largo campo, non mi pareva di vedere astigmatismo.

Dopo tante peripezie smontai il supporto dello specchio lasciandovelo sopra, e di notte lo appoggiai su una sedia sul balcone, spessorato con libri in modo da presentare al cielo la sua alluminatura in orizzontale a rispecchiare le stelle.

Poi presi il mio rifrattore 80F5 (ma va bene anche un mezzo binocolo... usando un solo occhio, oppure un cercatore) e lo piazzai col cavalletto vicino alla sedia, e puntai il telescopio esplorando piano piano la superficie dello specchio, e guardando bene la sagoma delle varie stelline riflesse nelle sue zone.

Arrivai in un punto in cui passandoci sopra col rifrattore vedevo la stella deformarsi e ritornare quasi normale poco più in la....Lo specchio aveva una gobba in quel punto.
Ne comprai uno GSO e lo sostituii con poca spesa e tanto mal di fegato, fattomi da neofita per gli anni persi a scervellarmi in precedenza.

La tecnica di controllo, che come vedi è assai facile, ovviamente non l'ho inventata io, ma è descritta sul libro Star testing astronomical telescopes, del quale una edizione free pdf è scaricabile on line se anteponi al titolo la sigla PDF.

Nella mia quarta edizione del 1999, quel test che ti suggerirei di fare per risparmiare tempo e denaro, si trova a pagina 262 (capitolo 14).
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2017, 18:27

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
152

Status:


Ho lavato bene il tele (tubo e specchi) ho smollato la graffa che tiene il primario (in effetti dove vedo l'astigmatismo in Intra) e mi sono accorto che il primario sarà da rialluminare a breve. Domanda io andrei da zaot ma loro non risegnano il primario col salvabuchi, come posso fare?
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2017, 19:52

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Semplice:
1) Prendi un foglio di carta sul quale ci stia il diametro del tuo primario disegnato con un compasso.
2) Col compasso tracci quel diametro e badi di evidenziare con un pennarello il punto del centro in cui hai trafitto la carta con l'ago del compasso.
3) ritagli bene il disco di carta.

Quando Zaot ti restituirà lo specchio,
4) Ti metti un paio di giuanti di lattice
5) metti sopra lo specchio il disco di carta e badi che la sua circonferenza sia ben sovrapposta al bordo specchio,
6) Fai un segno sullo specchio sottostante attravero il foro lasciato dal compasso in centro della carta.
7) Togli la carta e rimetti il salvabuchi, (...e ti togli i guanti solo quando hai finito di installare il primario nella sua cella).

A paarte questo: Se ti risulterà che l'astigmatismo fosse stato dato dalla graffa anti caduta del secondario, dovrai rimetterla fissandola appena a contatto e senza pressione.
Non fidarti a non metterla perchè quello specchio tenuto da tre striminziti pezzettini di biadesivo, si può sfilare per tuffarsi sul primario in qualsiasi momento, spece se in qualche periodo dell'anno ti capita di tenere il tele in un posto assai caldo, che è sempre mal sopportato da tutti i nastri adesivi.
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2017, 22:19

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
152

Status:


Allora aggiornamento: ho girato il primario che è nella cella a 9 punti di appoggio senza sughero laterale e l'astigmatismo è rimasto uguale, ho smollato la graffa del secondario e l'astigmatismo è rimasto uguale, ho puntato la luna con un 20mm TS 60° di campo e qui ho notato una cosa strana sembrava ci fossero 2 fuochi uno centrale e uno un po' più a lato, aumentando gli ingrandimenti con un 12,5 è un 10 la cosa peggiora. Ho puntato m13 ed era magnifico ma in hires è una ciofeca. Ho controllato la collimazione tra m13 e Saturno cambiava leggermente ma niente di che. L'astigmatismo si presenta, osservando, lo star test in direzione nord-sud in extra e a 90° gradi quindi est ovest in intra
 
Web  Top
42 replies since 1/8/2017, 16:36   584 views
  Share