Dobsoniani

Torretta binoculare e lenti telecentriche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2017, 10:06

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
54

Status:


Ciao,

ho una torretta da microscopio zeiss, riadattata con naso e portaoculari custom che funziona benissimo su uno sw 102/500 senza necessita' di barlow o ocs. Vorrei usarla su un Dobson Geoptik Nadirus 12. Ho costruito un secondo set di truss piu' corte di una decina di cm: con quelle va a fuoco ma il risultato non e' soddisfacente, l'immagine sembra piu' buia e meno incisa rispetto ai pali originali: penso possa dipendere dal fatto di aver perso parte della luce del primario, anche se non capisco come visto che lo vedo tutto riflesso nel secondario. Oppure che magari uso di piu' la parte periferica del secondario che e' meno precisa come lavorazione del centro. Avrei 3 domande per voi

1) Esiste qualche modo per accertare da cosa dipende il problema di perdita di qualita' dell' immagine, visto che sul rifrattore invece non si percepiscono differenze senza o con la torretta?

2)Utilizzando una barlow da 2" (la torretta ha un naso da 2 pollici che va in battuta nel fok con uno spessore di 5 mm) sul naso basterebbe una Altair 1.6x da 2 pollici? Qualcuno sa di quanto estrae il fuoco una barlow e di quanto aumenterebbe l'ingrandimento finale?

3) La domanda piu' importante: Qualcuno ha mai usato con le torrette delle lenti telecentriche, tipo l'explore scientific 2" 2x tele extender che promette di mantenere l'ingrandimento fisso indipendentemente dalla distanza con gli oculari. In pratica oltre alle due lenti negative della barlow ci sono ad una certa distanza due lenti positive che correggono la direzione dei raggi.La domanda e', se e' indipendente dalla distanza con gli oculari, la lente telecentrica poi estrae il fuoco come una barlow o non lo estrae affatto?

Grazie

G
 
Top
view post Posted on 2/11/2017, 22:15
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Difficile darti un consiglio, visto che pur avendola sul microscopio, non l'ho mai provata sul dobson.
Di solito si va per tentativi ,ma la zeiss avendo un doppietto aggiuntivo all'ingresso, non so quanto backfocus necessiti.
La mark V per esempio ha un percorso ottico di circa 125mm.

Usando una big barlow televue 2x da 2",con il tiraggio della torretta diventa circa 3,5x ed estrae il fuoco di circa 110mm.

Accorciando i tralicci probabilmente perdi la piena luce del primario. Magari lo vedi tutto stando appoggiato al portaoculari,ma col tiraggio della torretta si vignetta il campo.
Le lenti telecentrice tipo la powermate ,guardando il grafico sembrano mantenere il fattore di ingrandimento costante,ma per quanto riguarda il backfocus non saprei proprio dirti ,non avendola mai vista.

Attached Image: post-223369-0-55500700-1463628995

post-223369-0-55500700-1463628995

 
Contacts  Top
1 replies since 1/11/2017, 10:06   131 views
  Share