Dobsoniani

Dobson 45cm + tavola equatoriale + torretta binoculare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2015, 10:00
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Beh, ieri sera in un colpo solo ho fatto varie prove che avevo in sospeso da molto tempo: provare la tavola equatoriale MF col 45cm e vedere se andavo a fuoco con la torretta binoculare Baader usando il sistema di allontanare il correttore da 2,6x dall'imboccatura della torretta (grazie al consiglio di Raf Braga, vedi thread su Binomania : www.binomania.it/phpBB3/viewforum.php?f=29 ) .
Il bersaglio delle prove è stata la Luna con seeing pessimo .
ma andiamo con ordine....

1) tavola equatoriale: mi pare che insegua bene, ho provato fino a 540x ma il seeing della serata non mi permetteva di osservare bene se c'erano micro-vibrazioni. Quindi in definitiva ok per l'inseguimento (una grande comodità senza dubbio) , da rivedere se è usabile a ingrandimenti ancora più spinti e se non rovina l'immagine con eventuali micro-oscillazioni: non nascondo infatti che lo scopo sarebbe quello di aumentare la qualità delle osservazioni hi-res di pianeti e stelle doppie . Visto che inseguiva bene ho anche fatto qualche foto capolavoro ( :lol: ) col cellulare tenuto in mano appoggiato all'oculare in afocale.

2) Torretta binoculare Baader: col correttore 2,6x avevo bisogno di almeno 45mm di backfocus per andare a fuoco ma sul dob ne ho soli 10mm circa. Pertanto avevo in progetto di farmi un secondo set di tralicci più corti per poter andare a fuoco sennonchè su Binomania ho letto che per aumentare l'estrazione del fuoco bastava allontanare dentro il tubo di fuocheggiatura il correttore 2,6x mediante prolunghe. Ok , c'era quindi il problema di trovare prolunghe , anelli di raccordo etc.. ma fortunatamente in dotazione al correttore di coma MPCC avevo (mai usati!) proprio gli accessori che mi servivano !!
In definitiva ho fatto qualche prova e la torretta va a fuoco per poco collegando alla sua imboccatura nell'ordine: riduttore da 2" a 31,8 Baader + anello di prolunga "fine tuning" da 14mm + adattatore M48/T2 + correttore 2,6x + naso 31,8 . Così facendo il correttore si allontana di 38mm (+ 10 mm spessore riduttore 31,8) dalla sua naturale posizione , permettendomi di estrarre il fuoco a sufficienza per andare a fuoco (per pochi mm). L'ingrandimento risultante con una coppia di oculari OR 25 , ad occhio, confrontando con oculari in mono-oculare, mi pare più di 300x, forse intorno ai 330x (è più di 270x e meno di 380x, stima ad occhio) .






 
Top
view post Posted on 22/10/2015, 11:48
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,101
Location:
Ravenna

Status:


Non vignetta il glasspath 2.6x?
Col tiraggio diventerà almeno 2.7x.
Io avrei una malsana idea di fare una cosa del genere se prendo il correttore 1.7x da 2", ma ci sarebbe da tornire e filettare (se fisicamente possibile) l'attacco porta baionetta.
Intanto sono in attesa della mark V da amazon.de
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/10/2015, 16:54
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE (Valentino Melandri @ 22/10/2015, 12:48) 
Non vignetta il glasspath 2.6x?
Col tiraggio diventerà almeno 2.7x.

Con 2 OR 25 non vignetta.
Se ho stimato bene l'ingrandimento ad occhio (sui 330x) col tiraggio diventa un 4,3 x .....
 
Top
view post Posted on 23/10/2015, 08:15
Avatar

Dot.Ing.Prof. Gran.Figl.Putt. Lup.Man.

Group:
Member
Posts:
712

Status:


Ottimo Dob. Per curiosità, quale tavola equatoriale hai preso?
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2015, 14:37
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


E' la MF dobson che ho preso usata.
Poi l'ho leggermente modificata con i piedini regolabili ( #entry579150063)
 
Top
view post Posted on 24/10/2015, 07:44
Avatar

Dot.Ing.Prof. Gran.Figl.Putt. Lup.Man.

Group:
Member
Posts:
712

Status:


Ma è la versione più grossa o più piccola?

Sarei tentato di prenderla, ma la logistica per osservare i pianeti con regolarità sarebbe un po' complicata. Avessi un giardino...
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2015, 17:36
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


E' la versione più piccola: tieni conto però che il mio dob 45 pesa neanche 35Kg per cui ce la fa.....

Aggiornamento:
Ho osservato anche ieri sera la Luna con la configurazione di cui sopra e ho confrontato con più attenzione l'immagine con la torretta e due OR 25 e quella data dal Nagler 7 che mi fornisce 270x . Ebbene l'altra volta ho clamorosamente sovrastimato l'ingrandimento dato dalla torretta !! :wacko: Ho calcolato il tempo di transito del cratere Gassendi attraverso il diaframma di campo e ho stimato circa 4,5 secondi per entrambe le configurazioni. Quindi la torretta col correttore 2,6x e la prolunga da 38mm mi fornisce un ingrandimento pari a circa 270x e pertanto l'amplificazione è di 3,5x .
Tornando all'osservazione, nonostante il seeing ancora globalmente appena sufficiente (stimato un Pickering 5 sulle stelle) , l'immagine lunare con la torretta era molto buona e l'ho preferita nettamente a quella del Nagler 7. Al terminatore c'era uno splendido Gassendi che mostrava le sue rime, qualche craterino interno, mentre più a nord Plato (con 5 craterini visibili senza problemi) e un accenno alla rima della Vallis Alpes (nonostante l'illuminazione alta) , meravigliosa poi la zona sud della Luna!
Per quanto riguarda la tavola equatoriale ogni tanto smette di inseguire (forse slitta) e si vede l'immagine che comincia a muoversi lentamente ma basta muovere un po' il dob che l'inseguimento riprende.
 
Top
view post Posted on 24/10/2015, 18:01
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,101
Location:
Ravenna

Status:


Devi chiudere un occhio, altrimenti l'ingrandimento in bino ti sembrerà un buon 20-25% in più.

Vuoi mettere 2 ortoscopici in binoculare,contro un nagler?
Se la torretta é a posto, vince facile.
 
Contacts  Top
7 replies since 22/10/2015, 10:00   676 views
  Share