Dobsoniani

Giove 18-03-2016

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2016, 11:20
Avatar

Oronzo Zanzarella

Group:
Member
Posts:
809
Location:
Francavilla Fontana (BR)

Status:


Osservazione del 3 aprile, ora locale 21.25, dobson 25cm con torretta binoculare a 300x, cielo cittadino, seeing 5-6/10

I dettagli più interessanti erano nella NEB, in cui era visibile poco oltra il meridiano verso il lembo precedente una spaccatura molto evidente a forma di cuneo. Poco staccato verso il meridiano c'era un nodulo chiaro che sembrava un distaccamento di detta spaccatura. Qualche rinforzo di intensità era visibile sul bordo N della banda, in cui erano visibili delle ondulazioni del profilo.

Nella EZ di intuiva in visione non stabile la EB, con una condensazione ovale in corrispondenza del meridiano. Un'altra condensazione più allungata era visibile vesto il lembo seguente.

La SEB era molto uniforme, non ho notato dettagli.

La STB era molto vicina alla SEB, colore meno intenso e uniforme, separata con difficoltà dalla SPR da una strisciolina chiara molto sottile. Era visibile una leggera condensazione al confine con la STrZ tra il meridiano e il lembo seguente.

La NTB e la NNTB erano separate con difficoltà tra loro come anche dalla NPR. Mi è sembrato di vedere una leggera condensazione nella NNTB in corrispondenza del meridiano.

Allego il disegno originale fatto direttamente durante l'osservazione.
Ho anche trovato una foto fatta la stessa sera più o meno allo stesso orario. Il confronto mi dice che non sono stato molto lontano nell'individuazione dei dettagli presenti.

Attached Image: IMG_20160403_230747-1

IMG_20160403_230747-1

 
Top
view post Posted on 6/4/2016, 17:18
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Osservazione di Giove del 5/4/2016

Dopo qualche sera caratterizzata da nubi basse finalmente son ritornato a osservare Giove. Strumentazione solita: dobson da 45cm, tavola equatoriale, visore binoculare a 370x, seeing stimato sui 6 Pickering con qualche punta di 7. Appena montato il dobson e data la prima occhiata in mono-oculare a 270 col Nagler 7 mi sono accorto che Giove appariva fin da subito perfettamente nitido sintomo di una buona stabilizzazione termica e di un seeing perlomeno accettabile per fare una buona osservazione. E infatti mi sono subito spinto a 370x con la torretta binoculare constatando una buona nitidezza del bordo del pianeta e dei suoi innumerevoli particolari. La novità della serata è stata quella di fare un tentativo di disegnare quello che vedevo : il risultato lo vedete qui, chiaramente sono riportati solo i dettagli principali mentre quelli che saltavano fuori negli istanti di immobilità del seeing....meglio lasciar stare. Ecco i dettagli osservati nella varie zone/bande procedendo da Sud (in alto nella visione telescopica) verso Nord:

SPR: essenzialmente uniforme

SSTB: si vedeva un segmento più scuro e nella parte seguente un ovalino bianco che in fase di report ho identificato come l'A6

STB: qua il particolare che saltava subito fino dalla prima occhiata era l'ovale BA con una tinta tendente all'arancione (mi è sembrato più slavato rispetto al colore della GMR); nella sua parte in basso si dipartiva un sottile segmento scuro verso la parte precedente e lo stesso accadeva nella sua parte in alto ma questa volta il segmento scuro andava verso il lato seguente.

SEB: a tratti si vedevano intrecciature difficili da disegnare mentre più stabili erano dei sottili segmenti bianchi (o zone ) disposti in treno circa lungo la metà della banda; la parte Nord mostrava parzialmente una suddivisione in due segmenti scuri che dal meridiano si prolungavano verso il bordo seguente.

EZ: c'erano parecchi festoni visibili, almeno due dalla classica forma arcuata (che "partivano" dalla NEB) e altri due dalla forma di brevi segmenti nella zona della EB ; i due arcuati avevano una colorazione grigio/blu , mentre i due rettilinei erano più sull'azzurro chiaro.

NEB: molto mossa anche questa banda; il lato nord chiaramente ondulato con rinforzi scuri; verso il meridiano appariva una macchia bianca oblunga che contrastava parecchio col resto della banda; ma il particolare più vistoso era una specie di insenatura nel lato sud e da questa si originava quello che , vista la colorazione, sembrava un festone ma che andava subito a richiudersi nella stessa NEB

NTB: era visibile come una sottile linea che attraversava tutto il pianeta

NNTB: anche questa era visibile completa ma c'era una cosa che la interrompeva, una cosa non chiara che ho interpretato come un ovale di colore (forse sul rosso/mattone) leggermente più scuro del resto della banda

NPR: anche questa essenzialmente uniforme


Alla fine ho provato anche a inserire la prolunga da 28mm tra l'imboccatura della torretta e il correttore 2,6x per aumentare l'ingrandimento: beh , anche in questa configurazione un ottimo Giove , non saprei dire l'ingrandimento risultante , forse siamo oltre i 400x , l'estrazione del fuocheggiatore aumenta di 20mm buoni ed è sicuramente da usare quando il seeing è perfetto.



nuova versione del disegno:



Edited by Dob45 - 7/4/2016, 18:22
 
Top
view post Posted on 9/4/2016, 22:00
Avatar

Oronzo Zanzarella

Group:
Member
Posts:
809
Location:
Francavilla Fontana (BR)

Status:


9 Aprile, 2016 - Ore 21.35 locali -Osservazione con Dobson 25cm e torretta binoculare a circa 300x

In mancanza di deepsky causa meteo mi sono accontentato di un gran bel Giove per circa un quarto d'ora prima che le nuvole prendessero il sopravvento.

Seeing molto ballerino con pochi momenti di calma, nei quali ha fatto bella mostra la Grande Macchia Rossa appena sorta dal lembo seguente. Il suo colore arancio vivo contrastava col marrone della SEB e della NEB.
Le bande temperate e polari Nord e Sud erano moto simili nei colori e nella mancanza di dettagli.
La SEB era divisa in due per tutto il profilo.
La NEB era abbastanza uniforme tranne che nei punti di attacco di due festoni dove appariva più scura.
Il bordo della NEB nella EZ sembrava un mare in tempesta. Si staccavano tre festoni, quello più vicino al bordo precedente più piccolo e debole, gli altri due molto simili tra loro apparivano estesi e sfumati di colore azzurro.

Attached Image: 20160409(Giove)

20160409(Giove)

 
Top
view post Posted on 28/4/2016, 15:31
Avatar

Oronzo Zanzarella

Group:
Member
Posts:
809
Location:
Francavilla Fontana (BR)

Status:


Osservazione Giove 27 Aprile 2016

Ho osservato Giove dal tetto di casa con dobson 25cm e oculari 4mm (300x) e Torretta Binoculare con ingrandimenti 300x e 600x.

Le condizioni del seeing erano ballerine (valutato mediamente 4-5/10), ma nei momenti di calma sono riuscito ad avere buone visioni dei dettagli tanto che alla fine ho deciso di osservarlo a 600x. La comodità della visione dei dettali minuscoli ha prevalso sul contrasto e sulla definizione dei dettagli stessi.

Ho fatto il disegno allegato usando il modulo UAI.

Note osservative.
La NEB, SEB e STB erano le più intense di colore marrone ed apparivano a prima vista ben più staccate delle altre. La NTB, NPR e SPR più deboli di intensità, color grigio, e solo dopo attenta visione le bande temperate si dividevano in due ciascuno lasciando vedere le NNTB e SSTB.
Evidenti sin da subito i numerosi festoni nella EZ, il loro colore azzurro sfumato appariva dopo un minimo di adattamento alla visione.

In dettaglio:
- NPR molto omogenea, sfumata di color grigio
- NNTB e NTB molto vicine tra loro, sfumate di color grigio. Ho visto un paio di condensazioni nei pressi del lembo seguente.
- NTrZ più sottile e meno chiara della STrZ
- NEB più sottile della SEB ma stesso colore marrone ed intensità. I bordi della NEB sono ondulati ed appaiono numerose baie. Nei pressi del lembo seguente ed in parallelo con l’inclinazione di una baia, appare una sottile spaccatura bianca.
- Nella EZ si proiettano dalla NEB numerosi festoni di color azzurrino molto sfumato. Il primo dal lembo seguente ha la forma a “pinna di squalo”. In corrispondenza del meridiano appare una sottile zona azzurra, abbastanza intensa, adagiata al bordo della NEB. Di fianco a questa striscia azzurra appare un esteso ovale azzurro, più debole come intensità rispetto alla striscia stessa. Di fianco, proseguendo verso il lembo seguente, appare un arco, quindi un altro piccolo festone a “pinna di squalo” proprio quasi in corrispondenza del lembo seguente. Nella EZ ci sono parvenze di EB che appare in visione non stabile e spezzettata.
- La SEB è più spessa della NEB, più omogenea e regolare lungo i bordi. Chiara la spaccatura chiara che la divide in due.
- La STrZ è ampia e chiara quasi come la EZ
- La STB appare molto debolmente divisa dalla SSTB. Visibile un ovale anticiclonico bianco tra le due bande, oltre il meridiano verso il lembo seguente.
- La SPR mi sembra poco più intensa della NPR, ma omogenea e sfumata in egual misura.

3479_20160427-Giove-1
 
Top
view post Posted on 28/4/2016, 17:34
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Ottimo!
Io preferisco ingrandimenti minori col 25 cm ..
La STB è in realtà la SSTB : mi sono confuso anch'io le prime volte che l'ho osservata in questa opposizione
 
Top
view post Posted on 2/5/2016, 17:15
Avatar

Oronzo Zanzarella

Group:
Member
Posts:
809
Location:
Francavilla Fontana (BR)

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 28/4/2016, 18:34) 
Ottimo!
Io preferisco ingrandimenti minori col 25 cm ..
La STB è in realtà la SSTB : mi sono confuso anch'io le prime volte che l'ho osservata in questa opposizione

E che caspita! è sparita la STB, e nessuno mi ha detto niente ;)
 
Top
view post Posted on 2/5/2016, 17:42
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Questi maledetti pianeti cambiano col tempo! :D

non sono come le nostre amate galassiette! :D
 
Top
view post Posted on 7/5/2016, 17:42
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Osservazione di Giove del 06/05/2016

Ottima osservazione del 6 Maggio 2016 compiuta con la solita strumentazione: dobson 45 cm, tavola equatoriale, visore binoculare a 370x / 430 x , seeing stimato un 6/10 , orario : a partire dalle 21:45 locali. Giove fin da subito magnifico con il satellite Callisto che aveva da poco finito il transito e la GMR che era al tramonto seguita da una SEB assolutamente incredibile come dettaglio: le perturbazioni che seguivano la GMR sono cambiate rispetto a circa un mese fa: prima erano abbastanza definite formando una sorta di sentiero tortuoso bianco all'interno della banda; adesso invece sono una serie di "sfilacci" sottili bianchi con diverse inclinazioni alternati a tratti più scuri. Grazie a questi il colore della banda appariva nel complesso nettamente più chiaro rispetto alla NEB (quest'ultima di un bel color mattone). Vicino al bordo Seguente faceva bella mostra di sè l'ovale BA seguito da una condensazione scura: il BA era di una colorazione arancio slavato, molto meno intenso di quello della GMR . Dal bordo N dell'ovale BA partiva una linea scura che si dirigeva verso il bordo P del pianeta. Due deboli ovalini bianchi erano visibili a tratti nella SSTB e SSSTB (?). Nella SEB , a seguito dei sfilacci bianchi, c'era una linea scura nel mezzo con evidenti "bozzi" verso nord ; il bordo Sud della SEB appariva non continuo . Nella EZ erano visibili molti brevi segmenti azzurrastri sia curvi che rettilinei . La NEB appariva molto più regolare con una zona bianca visibile proprio sul bordo P, una condensazione scura al meridiano sul bordo nord e una bella baia (sempre nel bordo nord subito a seguire la condensazione scura) che mi è apparsa molte volte di un colorazione tendente al giallo. Per quanto riguarda le zone e bande temperate nord era visibile un tratto scuro di NNTB e nel complesso tutta la parte nord del pianeta appariva nettamente più uniforme di quella sud . Segue un tentativo di disegno ...

 
Top
view post Posted on 8/5/2016, 09:21
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,101
Location:
Ravenna

Status:


Bella invenzione la binoculare eh?
E non si torna piu indietro dopo (difficile anche farlo anche col deepsky).
Dopo c'è solo il binodobson. :'-(
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/5/2016, 16:47
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Assolutamente vero, Valentino!
La mia devo ancora provarla sui globulari ma penso che sarà un gran bel vedere.....
 
Top
view post Posted on 12/5/2016, 19:37
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,101
Location:
Ravenna

Status:


Sui globulari è uno spettacolo.
La perdita di mv è appena percepibile nelle torrette normali.
Forse 0.2 mv.
Nella mark V faccio fatica a trovare calo di luminosita' perfino sulle galassie
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/5/2016, 14:21
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Osservazione di Giove del 17-05-2016

Osservazione del 17 Maggio 2016 compiuta con la solita strumentazione: dobson 45 cm, f/4,2 , tavola equatoriale, visore binoculare a 370x , seeing stimato un 4-5/10 (6/10 con schermo apodizzante) , orario: dalle 21:45 alle 22:15 locali. Seeing non esaltante questa sera per cui ho alternato la visione con lo schermo apodizzante. C'era l'ombra di Io in transito e , appena messo l'occhio all'oculare , ho subito intravisto anche lo stesso Io che appariva come un qualcosa di "estraneo" nel bordo sud della NEB: tuttavia la visione del satellite gioviano è durata pochi minuti perchè poi si è confuso con altri dettagli atmosferici. Nella SSTB erano visibili i 3 ovalini contrassegnati con A2, A3, A4 vicini al bordo precedente ; nel bordo seguente invece si vedeva una macchia chiara ovoidale e subito sotto di essa un piccolo spot scuro nella STZ. LA STZ non mostrava altri dettagli. Come al solito la SEB era la banda più spettacolare con 3 suddivisioni scure e altrettante chiare ; le suddivisioni apparivano "mosse" . La EZ mostrava due bei festoni arcuati e soprattutto in mezzo ad essa 2 tratti di EB (?) a forma di integrale. La NEB , oltre all'ombra di Io, mostrava ondulazioni nel suo bordo nord e qualche filamento/macchia chiaro al suo interno. La NTB appariva spezzata in due segmenti mentre la NNTB era una linea continua ma irregolare con inspessimenti qua e la. Infine le due regioni polari non mostravano alcun dettagli sicuro.

 
Top
view post Posted on 18/5/2016, 20:03
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,101
Location:
Ravenna

Status:


Bel giove!!
Da me era decisamente peggio, così ho smontato subito.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/5/2016, 20:55
Avatar

Oronzo Zanzarella

Group:
Member
Posts:
809
Location:
Francavilla Fontana (BR)

Status:


Che gran bella osservazione Davide! Certo che un gran diametro, con torretta e tavola equatoriale è proprio una combinazione imbattibile per l'alta risoluzione.
 
Top
view post Posted on 22/5/2016, 10:05
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Osservazione di Giove del 21-05-2016

Osservazione del 21 Maggio 2016 compiuta con la solita strumentazione: dobson 45 cm, f/4,2 , tavola equatoriale, visore binoculare a 370x , orario: dalle 22:30 alle 23:00 locali, seeing purtroppo mediocre stimato 5/10 con schermo apodizzante. A partire dall'emisfero sud era visibile la SSTZ come una sottile fascia bianca; la SSTB mostrava 3 ovalini A8, A0, A1 e attorno ad essi la banda era più scura. Nella STZ era visibile l'STB Ghost che appariva come un breve segmento. La SEB mostrava vari inspessimenti, una baia chiara al confine con EZ e negli attimi di calma altri dettagli che non son riuscito a rendere nel disegno. Nella EZ c'erano vari festoni di cui il più spettacolare era uno lungo arcuato posto nel mezzo. La NEB mostrava un andamento sinuoso nel suo bordo nord, mentre le NTB e NNTB erano visibili solo come tratti non completi. Tutto ciò che era a nord della NEB mostrava una colorazione uniforme : in pratica le zone temperate e tropicali NTZ e NTrZ non avevano il solito colore bianco


CITAZIONE
Certo che un gran diametro, con torretta e tavola equatoriale è proprio una combinazione imbattibile per l'alta risoluzione

sì, lo penso anch'io!
 
Top
31 replies since 19/3/2016, 18:49   893 views
  Share