Dobsoniani

Toraro o dintorni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/12/2016, 18:39
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
347
Location:
Provincia di Verona

Status:


Ciao a tutti. E già che ci sono, auguri a tutti.
Sono in procinto di fare una uscita con altri astrofili e, partendo da Verona, ci stavamo chiedendo se si poteva per questa volta cercare un sito migliore di Fittanze, tanto comodo e vicino ma limitato in quanto a qualità del cielo. Avrei pensato al Toraro e, non frequentandolo da parecchio tempo, vorrei sapere se è ancora praticabile.
Se poi qualcuno ha da suggerire un sito discreto (sqm>21) raggiungibile in serata da Vr, ogni consiglio è ben accetto.
Grazie in anticipo.
 
Top
view post Posted on 27/12/2016, 15:59
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,755
Location:
Vicenza

Status:


Ciao Deabis... io e qualche amico venerdì usciamo a Campogrosso o Toraro (da decidere) ...il Toraro ultimamentee ha superato con difficoltà 21.1 purtroppo, ma è una tendenza al ribasso che ho riscontrato in tutti i posti che uso frequentare
 
Top
view post Posted on 27/12/2016, 16:28
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
347
Location:
Provincia di Verona

Status:


Ciao Jach Blak! Il monte Toraro resta comunque meglio di Fittanze: io e un altro dobsoniano del CAV stiamo cercando proprio di trovare un sito che dia un po' più di soddisfazioni ma che resti raggiungibile in serata senza pernottare. Se non vi dispiace, venerdì ci uniamo volentieri, sia per il Toraro che eventualmente per Campogrosso, che non conosco ma ho visto che è a 1 ora è 40 da Vr, quindi ancora fattibile in serata.
 
Top
view post Posted on 27/12/2016, 16:37
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,755
Location:
Vicenza

Status:


Campogrosso è da un pezzo che non lo frequento, più o meno siamo agli stessi livelli con la differenza che questo è forse meno esposto del toraro alle luci della pianura... comunque ti tengo informato, uno o l'altro sicuramente ci aspetta
 
Top
view post Posted on 27/12/2016, 16:38
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
347
Location:
Provincia di Verona

Status:


Grazie!
 
Top
view post Posted on 27/12/2016, 20:24
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
103
Location:
Padova

Status:


A Campogrosso ci sono andato a inizio giugno, devi metterti a qualche centinaio di metri dal rifugio per non avere luci e comunque quella sera c'era passaggio di auto e molta umidità. Al Toraro i passaggi di auto sono rari e non disturbano se ti metti dentro il piazzaletto vicino al punto dove inizia la strada per la cima. Io ci sono stato mercoledì scorso e ho misurato 20.90 verso le 23, senza nebbia in pianura a schermare le luci.
 
Top
view post Posted on 27/12/2016, 20:42
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
347
Location:
Provincia di Verona

Status:


Riguardo il Toraro, ammetto di aver percorso ancora la stradina che porta sulla vetta......lassù ho misurato un sqm 21,3 (era il luglio del 2013....) e ho osservato oggetti messier col mio 8" come non li ho osservati con un 20" sotto un 20,70.......
Sono sempre più convinto che, acquisito un diametro importante (>16"), lo sforzo debba essere orientato verso la ricerca di un cielo degno. E magari verso la lotta all'IL. Ma su questo ultimo punto ho già capito che si rischia di diventare una sorta di don Chiscotte 2.0.........
 
Top
view post Posted on 27/12/2016, 21:36

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Non sottovalutate nemmeno Val Formica che in teoria, alla carta, dovrebbe essere un po' meglio del Toraro. Sempre che quelli del rifugio tengano spento quel faro assurdo che hanno sul tetto. Io venerdì lavoro fino alle 18,30 ma se riesco ad organizzarmi forse c'è la faccio a venire.
 
Top
view post Posted on 27/12/2016, 21:56
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
347
Location:
Provincia di Verona

Status:


Prendo nota, anche se sono 2 ore di strada per me...non che non le voglia fare, ma credo che sopra alle 2 ore (che sono 4 andata e ritorno) convenga dormire e viaggiare la mattina dopo. Si può fare, ma è un altro tipo di uscita e a quel punto me ne faccio 3 di ore di strada (6 in totale) ma vado sul sicuro. Detto questo, ci vediamo venerdì!
 
Top
view post Posted on 27/12/2016, 22:15
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,755
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (idgold @ 27/12/2016, 20:24) 
A Campogrosso ci sono andato a inizio giugno, devi metterti a qualche centinaio di metri dal rifugio per non avere luci e comunque quella sera c'era passaggio di auto e molta umidità. Al Toraro i passaggi di auto sono rari e non disturbano se ti metti dentro il piazzaletto vicino al punto dove inizia la strada per la cima. Io ci sono stato mercoledì scorso e ho misurato 20.90 verso le 23, senza nebbia in pianura a schermare le luci.

Ma se non sbaglio quella che porta al rifugio di campogrosso dovrebbe essere una strada cieca... collega al pasubio ma c'è il divieto di transito ad auto e moto... Comunque se si decide per un posto che vada bene a tutti io ci sto, una bella compagnia è sempre gradita
 
Top
view post Posted on 29/12/2016, 20:19
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
347
Location:
Provincia di Verona

Status:


Pare che il meteo sia dalla nostra. Che dite: dove si va?
 
Top
view post Posted on 29/12/2016, 20:58
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
103
Location:
Padova

Status:


Buon divertimento a chi esce stasera, io sono in Trentino in alta Val di Non e qui avrei il 130 mm ma non farò uscite, resto al calduccio.
Per la cronaca, dal poggiolo con luci del paese e lampioni in strada ho appena misurato 20.66 e vedo M31 ad occhio nudo.
 
Top
view post Posted on 29/12/2016, 21:19
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
347
Location:
Provincia di Verona

Status:


Beh che dire: io dalla provincia di Verona, se me sposto lontano dai lampioni, misuro un 19.60.......e ti posso garantire che è piuttosto triste......
 
Top
view post Posted on 29/12/2016, 22:14
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,755
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (deabis @ 29/12/2016, 20:19) 
Pare che il meteo sia dalla nostra. Che dite: dove si va?

Abbiamo optato per il toraro... rifugio valbona se chiuso altrimenti valico valbona, proprio all'inizio della stradina chiusa al traffico per la vetta del toraro
 
Top
view post Posted on 29/12/2016, 22:17
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
347
Location:
Provincia di Verona

Status:


Ok. Orari?
 
Top
20 replies since 26/12/2016, 18:39   272 views
  Share