Dobsoniani

Ritorno in Val Visdende 29/12/2016

« Older   Newer »
  Share  
mauro_dalio
view post Posted on 30/12/2016, 18:08 by: mauro_dalio

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,242
Location:
Mirano (VE)

Status:


Era da un bel po' che non osservavo (il meteo avverso mi aveva fatto perdere il ritmo, però questa volta il meteo credeva che fossi ancora in America ed è stato sereno).

Il cielo era molto bello e buio. Il mio SQM oscillava intorno a 21.65 (qualche lettura anche oltre 21.7). Quello di Marco intorno a 21.55. Quindi in media 21.6 (con la Via Lattea invernale allo zenit). L'orizzonte Sud era molto buono. Di solito è nettamente più luminoso di quello Nord ma questa volta la differenza era molto piccola.
Il cielo mi è comunque parso più buio di quello che ho visto ad Ash Meadows in Settembre https://dobsoniani.forumfree.it/?t=73076363e anche più trasparente di quello che ho visto sulla strada fra il Gran Canyon e Page. Secondo me c'entra molto ilk fatto che le Alpi siano alte e ripide (come tanti diaframmi paraluce :-).
Il seeing all'inizio era cattivo ma poi è migliorato e siamo riusciti a osservare consorelle puntiformi a 160-200x e in maniera accettabile anche fino a 380x (le planetarie piccole però perdevano qualche cosa).

Come al solito in questo posto sembrava di stare aspettando l'astronave di ET. Il cielo finiva lungo un orizzonte nero in tutte le direzioni: foresta, crinali e il profilo del Peralba a Est. C'erano circa -11° C. Marco ha fatto anche un po' di foto del cielo e degli orizzonti.

Non è che avessimo un gran programma. Era già tanto essere finalmente là di nuovo.

Abbiamo osservato con calma (incredibile anche Marco non è più uno scavezzacollo).

IC 59, IC 63 Gamma Cassiopea Nebula. www.telescopes.cc/ic59largemapped.htm La partre a cono si vedeva netta e anche con qualche dettaglio specie sul lato destro. Poi si vedeva anche la parte più ampia e diffusa. Provato una po' tutti gli ingrandimenti. 60 cm permettono di spaziare diversi ingrandimenti e a ogni ingrandimento c'è qualche dettaglio di tipo diverso che diventa visibile.

Poi abbiamo osservato varie galassiette alla Marco, M42, la Fiamma...

IC418 non rendeva bene perché avrebbe avuto bisogni di ingrandimenti alti ma la turbolenza sfumava i dettalgi.

Elmo di Thor (in tutti gli ingrandimenti possibili), La planetaria dentro M46 (oltre alla centrale si vedeva un'altra stellina e la forma sembrava un tulipano visto dall'alto. Pac man, testa di scimmia... e poi non mi ricordo più perchè non ho preso appunti. Mi è bastato ritornare sotto un bel cielo.
 
Top
14 replies since 30/12/2016, 18:08   294 views
  Share