Dobsoniani

Giove 2017

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/4/2017, 09:23
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Osservazione di Giove del 08/04/2017
Prima osservazione "seria" di Giove della stagione. Seeing molto buono. Solito dobson da 45cm usato sulla tavola equatoriale, con la binoculare Baader a 370x. La prima occhiata è stata di stupore: Giove appariva veramente magnifico con il bordo molto netto e tantissimi particolari. Altra cosa notata subito (rispetto alla passata opposizione) è che mi sembra molto più colorato, con più tonalità e sfumature che rendono veramente difficile riportarle sul disegno: e infatti sul disegno ho fatto quello che ho potuto (è anche il primo disegno di questa apparizione), molti dettagli non li ho riportati ad es. la complessità della parte nord della Neb e molti altri. Comunque i dettagli principali visti sono: la SSTz appariva come una linea bianca; poco sotto nella SSTB apparivano nettissimi due ovalini bianchi (A4 sopra il BA, e A5 sopra la GMR); nella STZ c'era l'ovale BA che appariva di un arancione molto slavato, vicino al quale si vedevano pezzi di STB (?); la SEB era intricatissima con numerose barre, baie biancastre; la GMR appariva di un arancio intenso con un bordo molto netto; ho percepito una sottile linea (o almeno questa è stata l'impressione) che percorreva quasi tutto il lato sud della SEB; la EZ era colma di festoni azzurri: 2 interi e altri a pezzi ; il lato sud della NEB, quasi nella EZ, era caratterizzato da due grosse "condensazioni" di un blu scuro da cui partivano due festoni; la "condensazione" (non so come chiamarla) più grossa aveva al suo interno due chiazze bianche ; molto difficile da disegnare era anche la NEB di cui ho riportato solo i dettagli principali che erano una chiazza chiara (sotto la condensazione blu più piccola) e una bellissima baia a forma di ferro di cavallo (nella parte nord della NEB); la NtrZ appariva giallastra , ma mi pare di un giallo meno intenso di quello che avevo osservato qualche giorno fa ad altre longitudini; si vedeva facilmente anche un grosso ovale scuro in NNTB (e in certi momenti mi pareva che all'interno fosse più chiaro), sotto il quale si vedeva un pezzo di NNNTB
Giove_08-04-2017

Edited by Dob45 - 26/4/2020, 19:10
 
Top
view post Posted on 9/4/2017, 16:12
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,101
Location:
Ravenna

Status:


Gran bel disegno davide.
L'ho osservato venerdi sera sia col 18" che con l'orion 10".
La gmr è di un arancione fantastico.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/4/2017, 18:18
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
74
Location:
Asti

Status:


Complimenti per il disegno.
Ciò provato diverse volte a disegnare ma più che schifezze non mi uscivano. Bisogna avere una certa vena artistica per disegnare.
 
Web  Top
Mystral_
view post Posted on 9/4/2017, 19:19




WOW! Bel disegno!
 
Top
view post Posted on 9/4/2017, 20:05
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,101
Location:
Ravenna

Status:


Ecco una foto di quella sera

Edited by Valentino Melandri - 9/4/2017, 22:06

Attached Image: Jup_2017-04-08-2139_9

Jup_2017-04-08-2139_9

 
Contacts  Top
view post Posted on 10/4/2017, 11:40
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE (astroleo @ 9/4/2017, 19:18) 
Complimenti per il disegno.
Ciò provato diverse volte a disegnare ma più che schifezze non mi uscivano. Bisogna avere una certa vena artistica per disegnare.

Anche il mio primo disegno dell'anno scorso era una schifezza:

https://dobsoniani.forumfree.it/?t=72286695&st=15

per cui non demoralizzarti: più ne fai e più ti verranno meglio...

CITAZIONE (Valentino Melandri @ 9/4/2017, 21:05) 
Ecco una foto di quella sera

umhh..mi pare che come dettagli principali ci siamo. A mio parere alcuni dettagli in visuale appaiono molto simili a quelli delle immagini elaborate ma altri dettagli appaiono completamente diversi
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Osservazione di Giove del 09/04/2017

Seconda osservazione consecutiva del gigante gassoso. Viste le previsioni mi son detto: meglio non perdere l'occasione e infatti anche stanotte il seeing è stato molto buono, quasi ottimo. Giove si presentava con una vista davvero magnifica: nei lunghi momenti di seeing immobile le due bande principali esplodevano in una miriade di dettagli finissimi che ovviamente non sono stato capace di rendere con il dovuto realismo nel disegno: qualche dettaglio lo disegnavo, poi cancellavo e così via perchè non ero mai soddisfatto di quello che ottenevo. Comunque ecco cosa ho osservato: nella SSSTB (che è quella più vicina alla zona polare sud) ho visto un ovalino (ma verso la fine del disegno, tuttavia l'ho inserito lo stesso anche se la sua posizione reale dovrebbe essere più verso il lato seguente); la SSTZ era la solita linea biancastra; la SSTB l'ho vista divisa in due e nel mezzo un altro ovalino (guardando stamattina le mappe dovrebbe essere quello siglato A5a) debole ma comunque netto nei momenti migliori; la STZ aveva anch'essa una linea scura che la attraversava (la STB che si sta riformando ?) con una parte più densa al confine con la SSTB; la SEB era intricatissima con due baie nel mezzo e a seguito una catenella di ovalini o anche una specie di reticolatura; soliti festoni nella EZ e uno spot scuro al confine con la SEB verso il lato seguente; la NEB faceva venire le lacrime da quanto era bella e intricata: anche qua c'era una tacca a forma di cuneo seguita da una specie di reticolatura e altri dettagli come filamenti bianchi alternati a scuri; visibile un pezzo di NNTB e di NTB e una zona scura a forma di triangolo nella NPZ; mi è sembrato di percepire nella NNTB un ovale scuro ma non ne sono sicuro.
Alla fine della veloce osservazione ho puntato la luna e anch'essa era di una nitidezza incredibile (sempre a 370x con la binoculare): su Plato, che era visibile con luce molto alta, oltre a 6/7 craterini più grandi perfettamente delineati , si contavano altri 7/8 puntini luminosi che dovrebbero essere gli altri craterini ...

Giove_09-04-2017

Edited by Dob45 - 26/4/2020, 19:11
 
Top
view post Posted on 13/4/2017, 09:26
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Osservazione di Giove del 12/04/2017

Ieri sera è stata una serata molto difficoltosa a causa di nubi che andavano e venivano coprendo ripetutamente Giove. Il seeing è stato fortemente variabile: a tratti scarso (con Giove che diventava una palla sfuocata) a tratti sufficiente: ogni volta che Giove usciva dalle nubi era un terno al lotto!! Comunque negli istanti buoni si è visto qualcosa di interessante: la SSTZ appariva incompleta e interrotta verso il bordo seguente; nella SSTB erano visibili 3 ovalini (A7, A8, A1 rispettivamente andando dal lato precedente al lato seguente) e verso la fine dell'osservazione, in un miglioramento improvviso del seeing si è visto anche l'A2 (non riportato nel disegno); a nord dell'ovale A1 si vedeva una tacca scura vicino al confine con la STZ; quest'ultima era molto povera di dettagli : ho avuto l'impressione di una tenue bandina stretta vicino al suo lato nord; la SEB era molto frastagliata con della baie biancastre, mentre nel suo lato precedente nord la parte scura si assottigliava (idem nel bordo seguente ma nel lato sud); la EZ aveva pochi festoni di cui il principale era in corrispondenza del meridiano; la NEB mostrava il suo lato nord molto ondulato con almeno 2 baie (la più grossa dovrebbe essere l'ovale (o baia) SZ ); la NTB appariva ondulata ; visibile un solo pezzo di NNTB nel lato precedente; negli attimi di seeing migliore ho visto nettamente (peccato che fossero "attimi") tre spot scuri tra NTB e NNTB. Chiaramente, visto il seeing variabile, nel disegno è riportato quello che si vedeva nei momenti migliori.

Giove_12-04-2017

Edited by Dob45 - 26/4/2020, 19:11
 
Top
view post Posted on 13/4/2017, 10:11
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,101
Location:
Ravenna

Status:


Gran bel giove da mezzanotte all'1.10. Buon seeing, ma niente di eccezionale. 394x e' risultato l'ingrandimento migliore,mentre a 567x l'immagine non peggiorava a livello di dettagli, ma perdeva un po' di contrasto nelle sfumature di colore.
Con lo specio rifigurato,oltre a toccare esageratamente meno la messa a fuoco, la cosa lampante è un'altra.
Mentre col seeing medio l'immagine (a memoria) è infinitesamente migliore a quella di una volta con lo specchio astigmatico, adesso ci sono frazioni e istanti di 1-2 secondi in cui si ha un'esplosione di microdettagli che NON avevo mai risolto prima, neanche col pianeta piu' alto e serate migliori.
Quei "frame" pieni di nodulini,mai visti in precedenza,dove rimaneva sempre tutto fermo li' nella media.

*in precedenza sarebbero 10anni caro germanino.* :angry:

Edited by Valentino Melandri - 13/4/2017, 18:22
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/4/2017, 16:54
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE
394x e' risultato l'ingrandimento migliore,mentre a 567x l'immagine non peggiorava a livello di dettagli, ma perdeva un po' di contrasto nelle sfumature di colore.

Senti Vale, a questo proposito ho una mezza intenzione di prendermi degli oculari più potenti da usarsi sulla torretta binoculare: attualmente ho i 18mm Ultima che sono favolosi per cui il massimo sarebbe trovare i 12,5 mm della stessa serie con cui otterrei 532x però penso sia difficile trovarli per cui dovrei ripiegare o sui Fujyama o sui Takahashi: che ne dici ?
 
Top
view post Posted on 13/4/2017, 17:14
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,101
Location:
Ravenna

Status:


Se riuscissimo a trovarci per un'osservazione potrei farteli provare tutti. Ho i fujiyama 18-12.5-9.
Sono abbastanza comodi ,perfino i 9, pensavo peggio.
Non so quanto valga spendere decisamente di piu' per i takahashi rispetto a questi.
Gli ultima dovrebbero essere dei super plossl (matsujama?),quindi molto simili ad un ortoscopico a nitidezza.
(Provati anche gli huygens tiyoda 16.7mm da microscopio, buco della serratura,curvi e cromatismo al bordo,ma al centro del campo contrasto da paura)
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/4/2017, 17:28
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Si, ma se non osservate almeno a 1000x non potete dire di aver osservato Giove. la GMR si intravede appena e chi dice il contrario implicitamente mi da del bugiardo e io lo denuncio per diffamazione/falso ideologico/sbruffoneria/castroneria ecco.!!! :lol:
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/4/2017, 18:17
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,101
Location:
Ravenna

Status:


Te nicola ormai non distingui neanche piu giove da saturno! :lol:
 
Contacts  Top
tukulka
view post Posted on 14/4/2017, 08:51




Complimenti per i disegni ed i report. Disegnare bene è un dono di natura, io sono proprio negato quindi mi limito solo ad osservare il celo :)
 
Top
view post Posted on 1/5/2017, 10:37
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Osservazione di Giove del 30-04-2017

Un Giove poco esaltante quello di ieri sera a causa del seeing insufficiente che lo ha reso costantemente un po' flou e quindi niente dettagli fini. Comunque qualcosa si è visto cercando di sfruttare quei pochi istanti migliori. La SSTZ era appena più chiara delle bande adiacenti. Nella SSTB c'era un tratto scuro verso il lato seguente; solo per pochi istanti si è reso visibile un ovalino (A5); in STZ nel bordo precedente si vedeva una tacca scura; la GMR era in transito con il suo solito colore arancione; la SEB mostrava alcuni dettagli tra cui un ovalone chiaro vicino al bordo p e delle strutture scure che la tagliavano in diagonale subito a seguito della GMR; nella EZ c'era una grossa condensazione bluastra da cui partiva un festone: di questa mi ha colpito il suo sviluppo in latitudine; ai lati di questa c'erano altre due condensazioni più piccole con altrettanti festoni; la NEB mostrava tacche scure e tacche (o ovali) chiare; la sottile NTrZ era del solito colore giallo: la NTB era completa e a tratti mi ha dato l'impressione di sdoppiarsi; la NNTB mostrava una tacca scura.
Giove_30-04-2017

Edited by Dob45 - 26/4/2020, 19:13
 
Top
view post Posted on 17/5/2017, 14:15
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Osservazione di Giove del 16-05-2017
Finalmente dopo molti giorni di tempo instabile, l'alta pressione è ritornata consentendomi di fare una nuova osservazione. Seeing passabile, ho usato anche lo schermo apodizzante per migliorare leggermente l'immagine. La SSTZ era molto flebile; nella SSTB, oltre a un tratto scuro nella sua parte nord, erano visibili gli ovalini A2, A3 e A4: quest'ultimo subito sopra l'ovale BA che era nella STZ (che mostrava li vicino un debole tratto scuro); la SEB era molto mossa con una serie di ovaloni che si succedevano alternati a dei tratti scuri; la EZ aveva i soliti festoni tra cui uno di forma molto articolare che formava una specie di "fontana"; piuttosto uniforme invece la NEB che presentava solo una baia cuneiforme nel suo lato sud e una di forma ovale nel suo lato n; la Ntrz era la solita linea giallastra; la NTB percorreva tutto il globo mentre sotto di essa si vedeva un sottile spezzone di NNTB (?) con inspessimenti lungo di esso; infine nella regione polare nord mi è parso di notare una zona più scura del resto.

Giove_16-05-2017

Edited by Dob45 - 26/4/2020, 19:13
 
Top
20 replies since 9/4/2017, 09:23   639 views
  Share