Dobsoniani

Una via di mezzo tra cercatore classico e telrad

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2017, 11:09
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Una via di mezzo tra il classico cercatore 10x50 e il Telrad (a zero ingrandimento) potrebbe essere il riutilizzo di un vecchio obiettivo di reflex da 50mm f/2 al quale tramite un adattatore collegare un oculare (anche a grande campo).
Qualche idea in questa discussione:

https://www.cloudynights.com/topic/590700-...r-design/page-2
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 08:54

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334

Status:


Potrei provare col mio sigma 18 35 f1.8 .... l'unico che farebbe il raccordo mi sa che è adriano lolli
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 19:45
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


mah... il mio ideale sarebbe un laser che proietta cerchi simil telrad nel cielo... in modo da non dover piegare la testa ad angoli assurdi per osservare nel vetrino...
 
Top
view post Posted on 12/9/2017, 18:07
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


non so se c'è backfocus a sufficienza da inserire un diagonale a 90° (credo di no..).

Comunque il vantaggio della soluzione del cercatore con obiettivo di fotocamera è il campo enorme che si ottiene .

Ad es. con un 50mm chiuso a f/2,8 (apertura quindi di circa 18mm) a cui applicare un normale plossl da 20mm/50° si ottengono 2,5x e 20° di campo reale ! Un tizio del link sopra, che ha provato qualcosa di simile, dice con stelle puntiformi per metà del campo....

dovrei avere da qualche parte la mia vecchia reflex Yashica, vedo di fare qualche prova...
 
Top
view post Posted on 12/9/2017, 22:10

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
121
Location:
Castano Primo (MI)

Status:


Ho fatto un a prova al volo con il C/Y 50mm Planar F1.7 e oculare FF 19mm
Ho dovuto mettere un anello macro da 20mm x andare a fuoco.
Una vera ciofeca con coma molto evidente. Migliora leggermente diaframmando ma le stelle non sono puntiformi.
Cmq non é molto pratico in quanto c'è una visione invertita....
 
Top
view post Posted on 3/1/2018, 10:57
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,007
Location:
Verona

Status:


Proverò. È un'idea che avevo da tempo. Invece di un 50mm si può usare una lunghezza maggiore. Non sono per me problemi né la visione invertita (ho sempre utilizzato esclusivamente cercatori dritti, che mostrano lo stesso del tele), né le stelle allungate. Mi danno fastidio solo nelle foto. Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/1/2018, 16:58
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Ho fatto anch'io delle prove al volo con l'obiettivo 50mm f/1,9 chiuso a f/2,8 della mia Yashica.

La qualità ai bordi dipende fortemente dall'oculare con cui viene accoppiato: col Pentax XW20 stelle ai bordi come palloni; col Nagler 13 invece stelle puntiformi...

in ogni caso un campo reale enorme
 
Top
6 replies since 10/9/2017, 11:09   382 views
  Share