Dobsoniani

Binoviewer

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/7/2023, 15:49

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


Salve, sto pensando di comperare un binoviewer, non credo che avrò problemi di messa a fuoco perché ho un 305/1500 collassabile quindi dovrei risolvere facendo scorrere un po' i tralicci. Ero quasi convinto di comperare uno di quegli Auriga/TS/omegon ecc senza prisma ma con specchio separatore ma leggendo qui sul forum e poi altrove ho trovato solo opinioni negative.
Leggo che nel segmento medio-basso sono tutti praticamente la stessa cosa ribrandizzata e con modifiche minime skywhatcher lacerta, William optics et alii.
Quindi stavo pensando di andare sullo skywhatcher che è il più economico al momento ma stavo anche chiedendomi se il baader da 500€ potesse valere la pena. Più che altro la mia domanda sarebbe: c'è qualche punto negativo in particolare che sia motivo sufficiente per evitare di comperare lo skywatcher?
Seconda questione: oculari. Pensavo a due zoom, per evitare di spendere miliardi di €, ma vedo che tutti i più comuni hanno come minimo 7mm, che potrebbe essere un po' poco per la planetaria, no? Vero è che ci sarebbe il raddoppio di focale con il correttore, na mi dicono che quello in dotazione è orribile. Se risolvessi il problema di percorso con i tralicci mobili, potrei poi usare il telextender ES 2x per avere più aumento?
Grazie per qualsiasi consiglio o considerazione vogliate dare.
 
Top
0 replies since 19/7/2023, 15:49   79 views
  Share