Dobsoniani

Urano e Luna del 24-01-2018

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2018, 17:17
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Ieri sera ho osservato Urano e la Luna dalle 18:00 locali alle 19:30 col dobson da 45cm. Ho cominciato puntando la luna a 380x e immediatamente era visibile la rima della Vallis Alpes nonostante l'acclimatamento non fosse ancora ottimale. Sono poi passato ad Urano che ho osservato a 730x e 475x in mono-oculare per lunghi minuti. L'impressione era che il disco fosse uniformemente illuminato, non ho visto cioè almeno inizialmente cali di luminosità o zone più scure. Purtroppo non avevo approntato la tavola equatoriale che mi avrebbe facilitato l'osservazione. Sono ritornato alla Luna e nel frattempo l'ottica si era stabilizzata termicamente: immagini molto buone tanto che mi son deciso di andare a prendere la torretta binoculare che a 530x (con 2 ortoscopici da 12,5mm) mi ha impressionato: la rima della Vallis Alpes appariva in tutta la sua lunghezza e si vedeva benissimo la sua parte in ombra e la parte illuminata, le sue tortuosità e qualche micro-craterino che la affiancava. Il vicino Mons Piton mostrava una doppia ombra molto allungata e gruppi di microcrateri che gli erano vicino (quelli cerchiati nell'immagine); uno sguardo anche alle spettacolari rime che solcano la base degli appennini (peccato che non abbia approfondito) e sono poi ritornato su Urano, sempre con la binoculare a 530x, e stavolta ho visto un'ombreggiatura nella parte nord-est o almeno credo: visto che la mia esperienza su Urano è nulla la cosa è da prendere con le molle e sarebbe da confermare con altre osservazioni. In particolare mi pare strano che in mono-oculare il pianeta mi sembrava uniforme mentre con la torretta è saltata fuori quell'ombreggiatura : è anche vero che l'osservazione con la torretta l'ho fatta più tardi quando ormai lo specchio si era stabilizzato

MonsPiton_LOW

urano_24-01-2018_0

Edited by Dob45 - 26/4/2020, 19:09
 
Top
view post Posted on 25/1/2018, 18:22
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,098
Location:
Ravenna

Status:


Ottime osservazioni,come sempre!
Bisogna che mi muova anch'io.
Domani sera se regge il meteo, ci provo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2018, 22:47
Avatar

Oronzo Zanzarella

Group:
Member
Posts:
805
Location:
Francavilla Fontana (BR)

Status:


Bella osservazione, la rima della valle alpina non sono mai riuscito a vederla. Leggere questa osservazione mi fa venire voglia di una bella osservazione casalinga highres. In tutto lo scorso anno non sono riuscito a fare nemmeno un'osservazione planetaria sera.
 
Top
view post Posted on 28/1/2018, 11:15
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Ormai provo più soddisfazione a fare queste osservazioni hi-res da casa piuttosto che quelle deep-sky
 
Top
view post Posted on 28/1/2018, 13:32
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,098
Location:
Ravenna

Status:


Anche a me piacciono molto perche' solo queste mettono in mostra quanto sia buono il telescopio.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/1/2018, 14:09
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
672
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 28/1/2018, 11:15) 
Ormai provo più soddisfazione a fare queste osservazioni hi-res da casa piuttosto che quelle deep-sky

:ph34r:
 
Web  Top
5 replies since 25/1/2018, 17:17   270 views
  Share