Dobsoniani

La verità sulle focali ultra corte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2020, 11:23
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


Io con strehl 0,90 mi accontento anche se astigmatico per 15nm che sia allo startest che a monitor non distinguerei, se ci fosse della sferica sarei molto più preoccupato
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2020, 11:35
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,726
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


CITAZIONE (Marco Guidi @ 4/2/2020, 22:53) 
agli 800x non ci credo ma sono pronto a ricredermi appena un italiano ne avrà acquistato uno e ci avrò visto dentro

PS2: lo dico ancora, questi ''corti'' piacciono molto anche a me ma dopo aver visto il 600 f/3 ho capito che la strada è molto tortuosa , forse usando quarzo , astrositall o zerodur si otterrebbe qualcosa con molta pazianza e 7/8 o 10k

CITAZIONE (lburti @ 5/2/2020, 09:49) 
Come suggerisce Mauro, aspetto con ansia di mettere l'occhio nel tele acquistato da uno di voi entusiasti!

si potrebbe fare un giro in centro italia e metterci personalmente l'occhio dentro.. 36" F3.5 https://www.optiquesfullum.com/telescopes/...lded-newtonian/
Video
video2
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/2/2020, 11:56
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Hai i recapiti del proprietario? Veramente sarebbe da concordare una visita anche solo per i 36". Si potrebbe andare in gruppo per il famoso star party da organizzare. Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/2/2020, 12:55
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
168
Location:
Anghiari (AR)

Status:


CITAZIONE (Marco Guidi @ 5/2/2020, 11:23) 
Io con strehl 0,90 mi accontento anche se astigmatico per 15nm che sia allo startest che a monitor non distinguerei, se ci fosse della sferica sarei molto più preoccupato

La sferica c'è, ma è una conseguenza non la causa, qualsiasi deformazione oltre i limiti di tolleranza della figura induce aberrazione sferica per definizione. Ma aldilà di questo, come si fa a stabilire che sono difetti propri del primario ? come si può escludere con solo questa analisi che alcune deformazioni non siano indotte ad esempio da una cella non corretta? Serve un test sull'ottica isolata dal sistema, e se fossero difetti del primario andrebbero corretti perché sintomo di una lavorazione non ottimale. Se invece i test sul primario non rilevano i difetti, allora le cause vanno ricercate altrove. Non ne faccio un discorso di accontentarsi o meno, dico che asserire solo con un test sull'intero sistema che il primario è difettoso, poco o tanto che sia, non è un metodo affidabile e potrebbe portare a non capire cosa invece c'è da ottimizzare sul resto telescopio per permettere ad un'ottica corretta di performare.
 
Top
view post Posted on 5/2/2020, 15:56
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Queste somigliano alle diatribe teologiche. Chi conosce il proprietario del 36"? Che concordiamo un test di gruppo. Poi chi portera il suo occhio bionico e chi il necessario per il Roddier. Io che sono un primitivo ci guardo dentro per bearmi e basta.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/2/2020, 20:23

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,242
Location:
Mirano (VE)

Status:


CITAZIONE (massimar @ 5/2/2020, 09:19) 
Io vedo ...

Eh no! Non puoi giudicare quelle immagini come se stessi guardando all'oculare. Quelle sono l'allineamento e la somma a di un filmato. Stanno alla immagine all'oculare come una foto di Giove sta alla vista dello stesso all'oculare.
Ti assicuro che molte ottiche che sembravano quantomeno accettabili all'oculare poi, all'atto della misura erano alquanto deludenti. I nUmeri sono quelli che vedi nel test report: RMS lambda/20 che corrisponde a Strehl 0.9.
Ha ragione Marco. Roddier è molto sensibile. Il processo di Roddier enfatizza gli errori. Con quell'ottica con una turbolenza normale lo star test ti sembrerà perfetto.
 
Top
view post Posted on 5/2/2020, 21:07
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
168
Location:
Anghiari (AR)

Status:


con un PTV di 156 nanometri c'è poco da enfatizzare, è già enfatizzato di suo, sistema non ottimizzato oppure ottica non sufficiente. Se poi ci mettiamo gli altri difetti, non credo proprio che un tale sistema possa raggiungere i limiti dell'ottica, né all'oculare ne tanto meno in immagini fotografiche.
 
Top
view post Posted on 5/2/2020, 22:19
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,726
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Il proprietario del 36" è F.Rubeo. nel video c'è pure Franco Salviati che aiuta nel montaggio. l'unico problema è che la zona di Forca canapine… è ancora terremotata. le strutture non sono in grado di ospitare e quindi la vedo abbastanza dura organizzare in quel luogo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/2/2020, 22:24

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,242
Location:
Mirano (VE)

Status:


Credi quello che vuoi. Tutti "gli altri difetti" sono elencati nel test Report. Credo abbia ragione Lorenzo Burti. Inutile discutere. Gli unici che hanno provato costruire e misurare ottiche 600 mm F3.5 siamo Marco e io.
Poi si favoleggia di ipotetiche ottiche da 600 mm spessore 30 mm essere indubbiamente diffraction limited a detta di incredibili ingrandimenti. Siamo al paradosso di Fermi dei dobson ultra leggeri ultra performanti ultra corti che costano uguale: si dice che esistano ma nessuno li ha visti né comprati (ne abbiamo invero trovato uno del quale l'unica cosa certa è il prezzo: 14170 euro + trasporto).
 
Top
view post Posted on 5/2/2020, 22:26
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


Quel Test è dello specchio da 51cm f/4,2 e secondario Antares Optics certificato 1/30 PV da 89mm com il qule ho fato questo filmato di Giove

Ora, chiedete a qualunque imager , vi dirà che raramente si vedono a monitor dettagli simili (il filmato è anche compresso naturalmente)
Voglio credere che tu pensi di me che io non sia uno sprovveduto così come io non lo penso di te, il test di Roddier è perfetamente affidabile e lo posso dire avendolo usato un elevato numero di volte .
Aggiungo , lo specchio o gli specchi sono stati ruotari varie volte al fine di verificare non fosse la cella o gli appoggi laterali e sia cella che appoggi laterali non hanni MAI variato la superficie dello specchio , le mie celle le ho testate in lungo e in largo e sono certo che non introducano alcun difetto anche perchè calcolate con plop ed Edge calculator .
Ho anche testato lo stesso specchio sia in lab messo in verticale in autocollimazione e poi sul cielo montato in cella corredato di secondario e gli errori erano gli stessi e della stessa entità , ne ho parlato e dimostrato in modo ampio con tanto di immagini nelle conferenza UAI dello scorso anno
Il test di Rodier va studiato ed usato , tale test non lavora su un immagine singola ma su migliaia di immagini che vengono sommate , il filmato da cui vengono ottenute le 2 immagini intra ed extra sono il frutto di una sfocatura che non va fatta a caso ma rispettando le istruzioni del tutorial e così via .
, imsomma ci vuole un po' di pazienza .
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2020, 00:03
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
168
Location:
Anghiari (AR)

Status:


Boh… Mauro, non ci capiamo…
Mi sta bene tutto ma…Che c’entra tutto questo ? io stavo parlando del test di Roddier postato da Marco ed ho fatto tre affermazioni:
1-ci sono dei difetti rilevati dal test (con tanto di analisi qualitativa e quantitativa)
2-Non è possibile stabilire solo con Roddier se questi difetti siano tutti sul primario, o anche sul secondario o sono indotti /generati dalla meccanica del telecopio .
3- Un P/V di 156 nanometri è uno scostamento dalla figura abbastanza evidente, non serve enfatizzarlo rispetto ad altri test per renderlo visibile e si può tranquillamente correggere lavorandoci sopra.
Perché queste affermazioni non sono corrette ?


CITAZIONE (Marco Guidi @ 5/2/2020, 22:26) 
Voglio credere che tu pensi di me che io non sia uno sprovveduto così come io non lo penso di te, il test di Roddier è perfetamente affidabile e lo posso dire avendolo usato un elevato numero di volte .
.

Assolutamente no, mai pensato nulla di simile, anzi.. mi piace confrontarmi con coloro a cui riconosco capacità ed esperienza, c'è solo da imparare, e a me piace imparare. Ho solo detto che Roddier non è affidabile se si vuole giudicare un singolo componente ottico isolandolo dal sistema. Per l'intero sistema Roddier è affidabilissimo, qualsiasi difetto verrà scovato e misurato, ma ripeto come si può valutare la planarità del secondario con Roddier senza avere altri test a supporto ?
CITAZIONE (Marco Guidi @ 5/2/2020, 22:26) 
le mie celle le ho testate in lungo e in largo e sono certo che non introducano alcun difetto anche perchè calcolate con plop ed Edge calculator .
Ho anche testato lo stesso specchio sia in lab messo in verticale in autocollimazione e poi sul cielo montato in cella corredato di secondario e gli errori erano gli stessi e della stessa entità , ne ho parlato e dimostrato in modo ampio con tanto di immagini nelle conferenza UAI dello scorso anno

Esatto ! lo vedi che stiamo dicendo la stessa cosa ? hai effettuato altre verifiche indipendenti da Roddier per poter escludere con certezza questi elementi dalle possibili cause di eventuali errori. In altre parole: se ho testato la cella e ne conosco il comportamento, se il secondario è certificato a lambda/20 in laboratorio, se la collimazione e l'assialità di tutto il telescopio è verificata con altre prove ancora, a quel punto posso dire che i difetti che vedo con Roddier, piccoli o grandi che siano, dipendono sicuramente dal primario.
 
Top
view post Posted on 6/2/2020, 09:54
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


C'è anche il Reginato 60 cm f/ 3,3 (spessore non dichiarato) a 15800€

www.reginato.it/telescopi.htm


si potrebbe chiedere su CN se qualcuno ha mai fatto un Roddier (o misurato la qualità ottica in altro modo ) di questi strumenti.

p.s. non è che sia entusiasta del corto, sono semplicemente possibilista...
 
Top
view post Posted on 6/2/2020, 10:20

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,242
Location:
Mirano (VE)

Status:


Già fatto il Roddier a Reginato (70 cm f 2100).
 
Top
view post Posted on 6/2/2020, 15:01
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Il reginato da 24" così, ce l'aveva l'amico di quel mio conoscente dell'hubble optics da 20".
Diceva che a 2-300x si vedeva meglio nel suo 20" che nel 24".
(E l'hubble optics in cui ho messo l'occhio aveva discreta sferica e star test trilobato e il mio 18" rifigurato, a 405x, era molto meglio).
Quindi immagino che il 24" fosse 'na...
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/2/2020, 15:07
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Stai parlando del tizio di Forlì?
In quel 24" f/3.6 ci ho messo occhio, ma a bassi ingrandimenti.
Senza Paracorr era abbastanza scarso (ricordo un 17mm 82 o 100°) e M15 aveva le stelline comatissime già a metà campo.

Mentre mi ha fatto vedere la NGC 891 più dettagliata (e stampata) della mia vita e una Velo cla-mo-ro-sa.

A bassi ingrandimenti vinceva sicuramente la qualità del cielo, a Saint Barthelemy.

Ad alti ingrandimenti non l'ho usato.
 
Web  Top
279 replies since 16/4/2018, 21:42   9390 views
  Share