Dobsoniani

Oculare intensificatore, il futuro? ma che prezzi!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2020, 16:55
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Già da tempo avevo in testa questa cosa,
anni fa provai il visore di mio zio un gen1 sul cielo e ne rimasi davvero colpito. otticamente inguradabile per via delle aberrazioni della lente semisferica e del campo di appena 30 gradi, ma sul cielo urbano mi fece vedere distintamente M31 e M33.
da allora ho cercato qualche informazione, magari qualche pazzo che aveva potuto avere la mia stessa idea di adattare un visore notturno come oculare, potenziando così notevolmente la visione telescopica.

bene, ne ho trovato uno oltreoceano che però non può venir commercializzato al di fuori degli USA per via delle restrizioni militari essendo Gen3.

ieri sera ho scoperto che Tecnosky commercializza un nuovo oculare di questo genere, sulla carta ancor migliore di quello USA essendo un Gen 3+ con ma essendo un prodotto europeo è di libera vendita in europa..
dalle foto trovate in rete l'aggeggio (un oculare da 25mm) mostra, nudo e crudo, il Branard loop :woot: … permette di osservare con filtri a banda ultrastretta come H-Alpha e H-Beta che sono quasi impossibili da usare in visuale, aprendo la strada a nuove visioni degli oggetti.
utilizzato come oculare su un dobson… deve essere davvero un gran vedere. certo costa davvero tanto, quanto un telescopio da 24" con oculari 10k€..
non ho ben capito le differenze tra le 3 tipologie di filtro intensificatore interno, ed è disponibile in 2 versioni, visone verde classica o bianca più "naturale".

penso che potrebbe essere una COSTOSA soluzione per chi non può salire di diametro o non può/vuol spostarsi sotto cieli bui per far visuale in modo soddisfacente, almeno dalle foto che circolano in rete.
alcune recensioni:
www.cloudynights.com/topic/653831-nv-observing-reports

www.loptics.com/articles/nightvision/nightvision.html

www.facebook.com/groups/560810581015455

www.facebook.com/jkobs

questo è il link alla casa costruttrice OVNI

queste sono foto fatte col cellulare all'oculare con un 130mm
Night-Vision-Veil-ComplexVelo

rosettaRosetta

questo nudo e crudo
orioneOrione

davvero notevole. da considerare come "acquisto associazione"...
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/2/2020, 17:03
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Addio poesia
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2020, 08:27
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


e perché scusa? è un oculare, intensifica la luce alla pari di un binocolo o un telescopio ma utilizza un sistema differente Non ottico e senza ritardi.
la tua affermazione mi ricorda un po' chi osserva esclusivamente ad occhio nudo e dice appunto che osservare tramite binocolo o telescopio non è naturale.
Noi cerchiamo apertura e oculari il più nitidi possibili per poter captare con i nostri occhi gli oggetti del cielo e i loro dettagli e questo permette di ottenere tutto questo. dove si perderebbe la magia? hao mai guardato attraverso un visore notturno? (Vero) non quelli da 100€ se come si legge permette di guadagnare fino a 3-4 magnitudini.. io dico WOW!
comunque Giuliano di tecnosky lo ha in catalogo ed è disponibile a fare prove. se da un cielo come quello di Ostellato sqm 21 max si vedono i pilastri di M16 con un 200 che vidi dalle 3 cime dal 60 di Mauro allora ci si potrebbe davvero fare un pensiero serio, almeno come associazione visto il costo o... na botta di culo al lotto..
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/2/2020, 10:00
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Non ho mai sentito di nessuno che osserva a occhio nudo e dice quel che dici dell'osservazione telescopica :D

Scusami Nicola, ma non mi sembra proprio un oculare normale.
C'è dell'elettronica dietro...
Certo che l'ho provato, e proprio da Giuliano.
Ci vedemmo M42, la Testa di Cavallo, la Fiamma e un paio di galassie di Messier da Felizzano con un 40cm.
Proprio per questo il mio parere rimane quello: "addio poesia".

Parlo per me, ovviamente.

Quando sono sotto un bel cielo, con uno strumento qualsiasi, mi piace instaurare un feeling tra il mio occhio, lo strumento e il cielo.
Non è soltanto un "vedere oggetti belli".
Cerco la sfida della conoscenza, di raggiungere i miei limiti, quelli dell'ottica e quelli dell'atmosfera.

Se dovesse piacermi un image intensifier vorrebbe dire che sono alla frutta o per il cielo che qualitativamente non mi dà più quello che mi aspetto, o per come concepisco osservare il cielo.

Sempre in my humble opinion...
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2020, 12:18
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Davide, io la vedo diversamente invece. Come te AMO stare sotto un cielo buio e spingere al limite il complesso occhio/strumento, ma non nego che se avessi un oggetto del genere tra le mani mi darebbe nuovi e notevoli stimoli. ora il limite è dato prevalentemente dal cielo che posso raggiungere in tempi ragionevoli (SQM max 21.2) e dal mio telescopio 16". osservare il quintetto di stephan è una rarità, così come altri oggetti e questo penso mi renderebbe le sessioni osservative più interessanti e più fruttuose. certo c'è dell'elettronica, ma è ben diverso dal guardare un PC.
se fosse a più buon mercato sarebbe già nella valigetta accanto agli ES… magari quando vinco il superenalotto. :lol:

Deduco quindi che Aborri anche i vari push-to o qualsivoglia ausilio all'osservazione che tolgono la magia della ricerca?

ecco la nebulosa Cono… quanti qua nel forum l'hanno cercata e mai osservata così??
cono

Edited by Longastrino - 7/2/2020, 16:34
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/2/2020, 18:11

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,230
Location:
Mirano (VE)

Status:


Televue ne ha uno a catalogo. www.televue.com/engine/TV3b_page.asp?id=36

Dicono che si vedono le Steele E e F del trapezio con un 32" (ma si vedono anche in un 24"). Le stelle mi sembrano un p'lì cicciottelle e i livelli di intenzione sito della nebulosa discreti (a gradini).
 
Top
view post Posted on 9/2/2020, 22:29
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


quello venduto da televue NON può essere venduto al di fuori degli USA per via delle restrizioni della tecnologia militare in vigore, un po' come acquistare un mitragliatore.. se sei al di fuori degli Usa non poi.
Questo è un prodotto Europeo, quindi di libera vendita in europa.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/2/2020, 16:10
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (Longastrino @ 7/2/2020, 12:18) 
Deduco quindi che Aborri anche i vari push-to o qualsivoglia ausilio all'osservazione che tolgono la magia della ricerca?

Sono altre le cose che aborro, non queste.

Ma di certo non aborro, per partito preso, un puntamento assistito.

Pratichiamo un bello sport, che è quello di fare caccia galattica.
Una parte della caccia lo fa l'allenamento sul puntamento.
L'altra parte lo fa la percezione di quello che vediamo.

Fin quando non t'annoi a fare entrambi, falli entrambi.
 
Web  Top
view post Posted on 11/2/2020, 16:26

Open cluster

Group:
Member
Posts:
244
Location:
Cosenza

Status:


Ben vengano queste innovazioni. E' probabilmente, una volta buttato l'occhio in un marchingegno simile... non si torna più indietro. :)
Il punto è che non si tratta più di "osservazione visuale". Ma di qualcos'altro. A questo punto tanto vale starsene in auto al calduccio e, tramite wifi, godersi lo spettacolo sullo smartphone.
Mettere fra il cielo e i propri occhi lenti e specchi è fare visuale.
Se subentra l'elettronica è guardare un film.
Poi, ripeto, potrebbe essere anche più appagante! Ma giusto chiamare le cose col loro nome.
 
Top
view post Posted on 12/2/2020, 17:43
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


poesia o no, certo che mettere all'occhio quell'affare e vedere in tempo reale l'anello di Barnard come in quella foto (se ho capito bene) deve essere scioccante :woot:
 
Top
view post Posted on 12/2/2020, 17:48
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


stai diventando vecchio, caro mio :D

E moh il goto, e moh l'oculare magico... non è che poco poco vuoi fare l'astrofotografia? Ehehe...
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2020, 17:53
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


:lol: :lol: e voglio anche un dobson magico !!!! :D
 
Top
view post Posted on 12/2/2020, 17:54
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


L'importante è non fermarsi soltanto a vedere i derby...

Però lì, l'intensificatore va a 1000!
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2020, 20:03

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,230
Location:
Mirano (VE)

Status:


Pensa all'intensificare come una scatola nera. Entrano fotoni ed escono fotoni clonati!!
 
Top
view post Posted on 12/2/2020, 21:57
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


in base alla fisica quantistica l'immagine non attraversa le lenti o specchi ma si forma ogni volta ad ogni superficie (almeno è quello che mi hanno detto su coelestis).. quindi non violerebbe le regole :lol:
 
Contacts  Top
38 replies since 6/2/2020, 16:55   1810 views
  Share