Dobsoniani

si può fare fotografia del cielo profondo con il dobson?, voi che dite

« Older   Newer »
  Share  
GiulioTi
view post Posted on 21/3/2021, 20:49 by: GiulioTi

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


matpian77
CITAZIONE (matpian77 @ 21/3/2021, 18:29) 
Ci vuole un dobson motorizzato però almeno, no? Per inseguire...

Non è strettamente necessaria la motorizzazione perchè il software che elabora i dati in tempo reale che gli fornisce la camera CMOS (ad esempio ho letto nelle caratteristiche di SharpCap) utilizza almeno tre stelle presenti nella immagine integrata visualizzata, per orientare le nuove immagini in arrivo auto-guidandosi, e correggendo la deriva presente in quelle in arrivo (per esempio ogni 2 o 3 secondi oppure meno, in dipendenza della velocità del computer e delle porte di comunicazione USB).

Il problema quindi credo si sposti sul fatto che il campo inquadrato deve essere un poco largo per permettere alle almeno tre stelle di guida di rimanerci dentro nel loro spostamento temporale.

Farebbe il gioco una camera a colori della famiglia della ZWO tipo la ASI 244, o a salire, ma tutte col sensibilissimo sensore CMOS di oggi (e che sono meno sensibili di quelle di domani in un crescendo continuo).

Quindi: Confidando nella tecnologia presente e futura, un domani non molto lontano, per aumentare virtualmente il diametro del telescopio fino a valori certamente non trasportabili mantenendo il tuo "piccolo"...dovrai cambiare solo camera e computer, con omologhi che riescano ad inviare e ricevere... ad esempio mille immagini al minuto (considerando che oggi ne bastano 120 immagini nel filmato del mio post precedente, per vedere a colori le spirali di M51).

Edited by GiulioTi - 18/4/2021, 10:51
 
Web  Top
220 replies since 4/5/2020, 21:22   9120 views
  Share