Dobsoniani

si può fare fotografia del cielo profondo con il dobson?, voi che dite

« Older   Newer »
  Share  
GiulioTi
view post Posted on 21/4/2021, 08:35 by: GiulioTi

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Certamente chi ha già un telescopio grande come te, o come me nonostante il mio sia solo un 14", uno strumento soddisfacente, credo bene che non desideri andare a complicarsi la vita con batterie cavetti computer (che però magari una già sul campo per scopi diversi), aggiungendovi la messa a fuoco di telecamere. Ma dire "mai" è un rifiuto netto.

Il mio pensiero va invece a chi ha una forte febbre dell'apertura. In quel caso la tecnologia offre un "passaggio" di autostop a basso costo, per arrivare a destinazione triplicando il diametro del proprio telescopio non motorizzato, senza costruirne uno tre volte più grande. Trasformando un sogno in realtà senza spendere un capitale e movimentando il proprio tele, ma pagando uno scotto di adattamento ad una nuova tecnologia che la tecnica tradizionale rende impossibile.

In sostanza ognuno è ben libero di fare quel che desidera. Ma a rimanere dichiaratamente e rigidamente arroccati e ligi ad un proprio pensiero, aborrendo apertamente le possibilità offerte dalla tecnologia, è un comportamento equivalente all'arroccamento degli appassionati di piccoli rifrattori Zeiss, dove si vede pochissimo ma a loro detta Perfetto....e chi si accontenta dovrebbe godere.
Ma questo tipo di pensiero quando è sottolineato convintamente, può venire percepito come una sorta di infelice inadeguatezza, come il caso dell'uva di Esopo. :D :D

Edited by GiulioTi - 21/4/2021, 09:58
 
Web  Top
220 replies since 4/5/2020, 21:22   9119 views
  Share