Dobsoniani

si può fare fotografia del cielo profondo con il dobson?, voi che dite

« Older   Newer »
  Share  
GiulioTi
view post Posted on 15/5/2021, 18:08 by: GiulioTi

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


CITAZIONE (arfhiro @ 15/5/2021, 14:41) 
Mi unisco alla domanda. Un amico mi vorrebbe prestare una camera planetaria, di quelle in voga. 300 euro credo costi. Perché sostiene si possa usare anche sul Dobson. Io resto scettico e non credo passerò mai all'astrofotografia. Non ne capisco il senso. Ma la domanda é... senza inseguimento automatico che senso ha mettere una camera nel focheggiatore?

Si può , come dice questa discussione "EAA con un Dobson manuale ... funziona!": www.cloudynights.com/topic/642593-...C2%B4s-working/:

Credo però che la velocità di evoluzione elettronica consigli di aspettare qualche anno per avere CMOS ancora più sensibili e con sensori grandi.

In pratica dice che ci vuole:
CMOS "planetaria" (che è pure fra le più economiche, ed ha il sensore grosso, e già passando il tempo l'oggetto di sposta da un lato all'altro del sensore)
Non serve il raffreddamento per via delle esposizioni cortissime.
USB3 per mandare tante immagini nell'unità di tempo
Riduttore di focale che raddoppia la luminosità che riduce a 1/4 i tempi di posa, oltre a mantenere l'oggetto in campo per maggior tempo ed avere molte stelle guida di riposizionamento automatico della somma di immagini
Software SharpCap riposiziona le immagini man mano che arrivano usando le stelle di campo.

Edited by GiulioTi - 15/5/2021, 20:51
 
Web  Top
220 replies since 4/5/2020, 21:22   9121 views
  Share