Dobsoniani

si può fare fotografia del cielo profondo con il dobson?, voi che dite

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2021, 18:06
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


StellarCAT e Nexus sono 2 cose diverse che lavorano assieme.
Il primo costruisce la scheda ServoCAT che gestisce i motori, il secondo è un sistema push-to che è in grado di interfacciarsi allo StellarCAT per fare un sistema Go-to.
Nexus è relativamente nuovo sulla scena, precedentemente il ServoCAT veniva solitamente abbinato all'ArgoNavis.
Entrambi si applicano ai dobson aftermarket, ma ci si deve un po arrangiare o rivolgersi ad un installatore/costruttore.
Se si compra il dobson da un artigiano solitamente è possibile progettato con il sistema installato o predisposto.

Ti linko i siti Stellarcat per il ServoCAT ed il sito Astrodevices per il NexusDSC
www.stellarcat.com/Pages/servocat.html

www.astrodevices.com/Products/NexusDSC/index.html

I prezzi non sono modici, per una frazione del costo puoi autocostruirti o acquistare un sistema OnStep
www.stellarjourney.com/index.php?r=site/software_onstep
 
Top
view post Posted on 16/2/2021, 21:04
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Però ne vale la pena! Ecco l’ultimo tentativo integrando tutte le riprese che ho fatto da un mese a questa parte su M81. È un’ora totale. Con la rotazione di campo, prima di avere il derotatore, ho dovuto fare un super crop però.

Attached Image: 757196D3-78EA-4760-BF3A-6B7AB4F68484

757196D3-78EA-4760-BF3A-6B7AB4F68484

 
Top
view post Posted on 16/2/2021, 21:22

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


Cavolo se ne vale la pena 👏👏👏👏👏
 
Top
view post Posted on 20/3/2021, 18:30
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Fino a un po' di tempo fa potevo osservare dal giardinetto di casa. Adesso hanno messo 7 lampioni a led nella piazzetta attaccata così che in una zona del prato c'è più luce che in sala operatoria... Quindi non mi resta che fotografare!

M87 con getto! Meraviglia della natura...

Attached Image: M87_getto

M87_getto

 
Top
view post Posted on 20/3/2021, 18:33
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


M63 con tutta quella materia scura fantastica.

Attached Image: M63_Last

M63_Last

 
Top
view post Posted on 20/3/2021, 18:36
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Ed M106. Di questa sono contento di essere riuscito a raccogliere anche le parti più deboli.

Attached Image: M106_2sec_Gain420

M106_2sec_Gain420

 
Top
view post Posted on 20/3/2021, 19:04
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


meravigliose!!! :woot: :woot:

ma metti qualche dato delle riprese ( e prova qualche planetaria ad es. in questo periodo la 3242) :D
 
Top
view post Posted on 20/3/2021, 19:07

Open cluster

Group:
Member
Posts:
244
Location:
Cosenza

Status:


...che spettacolo!
questo Nauris macina! :D

il fascino delle galassie per me è superiore a qualsiasi altro DSO!
 
Top
view post Posted on 20/3/2021, 19:16
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 20/3/2021, 19:04) 
meravigliose!!! :woot: :woot:

ma metti qualche dato delle riprese ( e prova qualche planetaria ad es. in questo periodo la 3242) :D

Hai ragione. Sono 1000 pose da 1,2 secondi per M87 e 2000 sempre da 1,2 secondi per le altre due. Gain sempre 420. ASI 294 mono col filtro L Astronomik. Ho usato il derotatore che funziona a meraviglia. Il limite fondamentale è che il Dobson diventa una vela e si muove anche con una minima quantità di vento quindi non posso allungare le esposizioni, nemmeno a due secondi perché altrimenti metà mi vengono con le stelle ovali. Si tratta di movimenti minimi, impercettibili in visuale ma che allungano le stelle e degradano i dettagli. Se fosse per il derotatore potrei allungarle di molto perché funziona benissimo. Poi ho fatto lo stack con Siril e ho elaborato solo con pix insight. Ho provato le galassie perché sono un po’ più difficili e richiedono un po’ più di tecnica da profondo cielo, e mi servono per imparare. Le planetarie si potrebbero riprendere come si fa con i pianeti quindi non sono molto utili per fare pratica all’inizio. Comunque l’obiettivo è proprio riprendere le planetarie, anche quelle molto piccole, che peraltro sono i miei oggetti preferiti in assoluto.
 
Top
view post Posted on 21/3/2021, 10:12
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Sembra che anche John Dobson abbia fatto qualche foto con la Polaroid :D :D :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2021, 11:54

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Avrei una domanda per Filippo Scopelliti

Ciao Filippo: Hai mai fatto, o provato, oppure sai che sia possibile fare con una ASI 294 come la tua o magari a colori, oppure qualche altro modello, il "Near live viewing"? (seguo l'argomento su Cloudy night)

In altre parole nostrane, non mi dispiacerebbe poter vedere su un monitor portatile, una integrazione di qualche secondo, continuamente aggiornata in tempo reale (per qualche ulteriore secondo), dell'oggetto deep inquadrato, ovviamente mettendo la ASI al posto dell'oculare.

Mi sembrerebbe che, con tutti i limiti, possa essere il metodo pragmatico più economico ed immediato per aumentare virtualmente l'apertura del mio dobson, vista anche l'escalation elettronica delle sensibilità crescenti.

Cosa ne pensi tu?
Grazie
Giulio
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2021, 13:03
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


CITAZIONE (GiulioTi @ 21/3/2021, 11:54) 
Avrei una domanda per Filippo Scopelliti

Ciao Filippo: Hai mai fatto, o provato, oppure sai che sia possibile fare con una ASI 294 come la tua o magari a colori, oppure qualche altro modello, il "Near live viewing"? (seguo l'argomento su Cloudy night)

In altre parole nostrane, non mi dispiacerebbe poter vedere su un monitor portatile, una integrazione di qualche secondo, continuamente aggiornata in tempo reale (per qualche ulteriore secondo), dell'oggetto deep inquadrato, ovviamente mettendo la ASI al posto dell'oculare.

Mi sembrerebbe che, con tutti i limiti, possa essere il metodo pragmatico più economico ed immediato per aumentare virtualmente l'apertura del mio dobson, vista anche l'escalation elettronica delle sensibilità crescenti.

Cosa ne pensi tu?
Grazie
Giulio

Ma certamente, è il live stacking e lo prevede SharpCap senza problemi. È veramente molto semplice e intuitivo. Ti faccio vedere questa M57 in 20 secondi con pose da un secondo della scorsa estate con la camera planetaria e il paracorr. Nessuna elaborazione, così come veniva fuori dal monitor l’ho salvata.

Attached Image: 7D043575-FD3F-4B5A-9CD1-EF52FBCDEEBD

7D043575-FD3F-4B5A-9CD1-EF52FBCDEEBD

 
Top
view post Posted on 21/3/2021, 15:22
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Da WikiDobsoniani: "Telescopio Dobson". Definizione. Telescopio newtoniano ottimizzato per l'astrofotografia. Il suo uso visuale appartiene al passato. Utile per intrattenimento degli astrofili bloccati dal virus, che si consolano con profonde discussioni su oculari da 82° di origine orientale svuotati dell'Argon ma per questo molto più economici.

WikiDobsoniani si basa sui contributi degli utilizzatori. Si accettano donazioni
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2021, 15:36
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Ah, finalmente! Definizione corretta!
 
Top
view post Posted on 21/3/2021, 15:58

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


Che belle foto, complimenti 👏👏👏
 
Top
220 replies since 4/5/2020, 21:22   9120 views
  Share