Dobsoniani

si può fare fotografia del cielo profondo con il dobson?, voi che dite

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/5/2021, 21:50

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,657
Location:
Piemonte astigiano

Status:


CITAZIONE (fulvio_ @ 3/5/2021, 18:50) 
CITAZIONE (Longastrino @ 23/3/2021, 12:57) 
Oppure ti prendi uno di questi www.ovni-nightvision.com/en/content/11--ovni-m- sono molto cari, ma wow!
Video -> www.ovni-nightvision.com/img/cms/NV%20pics.mp4

Sapete se esistono in commercio altri dispositivi per fare live stacking, tipo il nightvision, ma dal costo più abbordabile?
Intendo un "oculare virtuale", non camere CMOS da utilizzare con software e dispositivi esterni (notebook). Giusto per avere almeno l'illusione di fare ancora visuale :lol:.
Grazie

A parte questi oculari intensificatori nightvision (che intensificano le immagini moltiplcando i fotoni, e quindi non si tratta di vero live stacking) molto cari perchè credo già di seconda generazione (cioè in luce bianca);da molti anni esiste l'oculare Collins I3 (inteso come I cube) che ha un prezzo di più di mille dollari.

Il problema è che in quei Collins si vede tutto di colore verde, come per i visori notturni di prima generazione, dei quali tecnologicamente fanno parte, come puoi vedere per gli oggetti Messier nel sito della Collins.
www.ceoptics.com//

Una interessante recensione su Cloudy night:
www.cloudynights.com/articles/cat/...i3-eyepiece-r63

Non hanno avuto un grande successo, anche se ugualmente in grado di triplicare virtualmente il diametro del telescopio.

La vista in colore verde è proprio brutta, e mi pare di aver letto che i Collins ultimo modello siano sempre nel verde, ma molto più chiaro.

La tecnologia dei visori notturni però negli USA si è evoluta moltissimo, vedendo in gradazioni di grigio.

Basta ad esempio vedere nel seguente filmato ingrandibile a piena pagina, come si vede in quelli di terza generazione integrati del casco dei piloti degli elicotteri Apache ....
www.military.com/video/operations-...n/1741618611001

Ma non sono informato che gli intensificatori di terza generazione siano già apparsi integrati negli oculari per astronomia.

Inoltre esiste un divieto americano di vendita all'estero degli intensificatori di terza generazione, come per le armi.

Edited by GiulioTi - 3/5/2021, 23:55
 
Web  Top
view post Posted on 3/5/2021, 22:55
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
614
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Che io sappia gli OVNI sono gli unici di ultima generazione in libera vendita fuori dagli stati uniti.
Quelli americani non possono essere venduti/esportati in quanto considerati equipaggiamento militare.
In alternativa vanno presi intensificatori di vecchie generazioni, ma mi par di aver capito che non c'è paragone.
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 08:24
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,719
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


quelli venduti da tecnosky sono di Gen3+ (l'ultima) disponibili con diverse intensificazioni e a fosfori verdi o bianchi. sono modelli prodotti in Europa e quindi la vendita è consentita all'interno della comunità europea.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/5/2021, 08:51
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
614
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Tecnosky rivende gli OVNI.
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 10:51
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,719
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


certo, come rivende skywatcher, televue ecc. oltre ai suoi prodotti marchiati
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/5/2021, 17:33
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Chiedo scusa non ho resistito... Prima di eliminarmi dal forum avvertitemi!
Comunque sarà che non ricordo più come siano gli oggetti sotto un cielo buio per quanto è passato dall'ultima volta, ma ieri sera l'osservazione è stata molto soddisfacente anche da casa. Provincia di Mantova SQM 19,8. I globulari sono comunque gradevoli.

Attached Image: r_pp_M51_1,5s_Gain400_-20_stacked_PS_PI

r_pp_M51_1,5s_Gain400_-20_stacked_PS_PI

 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 17:42
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
614
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Davvero notevole.
Mi stai facendo tornare la voglia di motorizzare. Peccato che un derotatore costa un botto. Purtroppo non trovo progetti diy alla mia portata.
Sto facendo un OnStep per un altro progetto e quai quasi lo applico anche al dob :)
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 17:43
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
672
Location:
Bari

Status:


Mentre voi commentate, io distraggo Lorenzo X)
 
Web  Top
view post Posted on 4/5/2021, 17:51
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


CITAZIONE (JohnHardening @ 4/5/2021, 18:42) 
Davvero notevole.
Mi stai facendo tornare la voglia di motorizzare. Peccato che un derotatore costa un botto. Purtroppo non trovo progetti diy alla mia portata.
Sto facendo un OnStep per un altro progetto e quai quasi lo applico anche al dob :)

Ma non serve il derotatore se non per guadagnare un po’ di campo della camera, però ti serve la motorizzazione ovviamente.

CITAZIONE (davidem27 @ 4/5/2021, 18:43) 
Mentre voi commentate, io distraggo Lorenzo X)

😂 sì per favore, distrailo! Altrimenti soffre!
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 20:07

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


Minchia che foto (scusate il francesismo)🤣🤣🤣🤣🤣
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 20:56
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


CITAZIONE (matpian77 @ 4/5/2021, 21:07) 
Minchia che foto (scusate il francesismo)🤣🤣🤣🤣🤣

Grazie. In effetti questa è venuta bene perché a differenza del solito è venuta fuori anche la componente flebile. Di solito vengono solo dettagli.
 
Top
view post Posted on 5/5/2021, 12:43

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
68

Status:


Filippo, compliemnti per la foto - conscio che probabilmente e' scritto da qualche parte in questo thread, ti posso chiedere:
1) che sw hai usato per lo stacking
2) hai fatto dithering
3) che camera hai utilizzato

Grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 5/5/2021, 12:46
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Grazie
SharpCap Siril PixInsight
No dithering perché già si muove tutto di suo
Asi 294 mono Gain 400 600x1,5 secondi
 
Top
view post Posted on 7/5/2021, 15:35

Open cluster

Group:
Member
Posts:
244
Location:
Cosenza

Status:


CITAZIONE (fulvio_ @ 3/5/2021, 18:50) 
CITAZIONE (Longastrino @ 23/3/2021, 12:57) 
Oppure ti prendi uno di questi www.ovni-nightvision.com/en/content/11--ovni-m- sono molto cari, ma wow!

Video -> www.ovni-nightvision.com/img/cms/NV%20pics.mp4

Sapete se esistono in commercio altri dispositivi per fare live stacking, tipo il nightvision, ma dal costo più abbordabile?
Intendo un "oculare virtuale", non camere CMOS da utilizzare con software e dispositivi esterni (notebook). Giusto per avere almeno l'illusione di fare ancora visuale :lol:.
Grazie

Grazie a tutti per le risposte ricevute!
Credo che i tempi non siano ancora maturi.

Filippo Scopelliti l'ultima immagine di M51 con le galassie elusive sullo sfondo è da vertigine :b:
Credo che la domanda in titolo nel thread abbia a questo punto una risposta eloquente.
 
Top
view post Posted on 7/5/2021, 22:11
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Filippo Scopelliti l'ultima immagine di M51 con le galassie elusive sullo sfondo è da vertigine :b:
Credo che la domanda in titolo nel thread abbia a questo punto una risposta eloquente.
[/QUOTE]

Grazie per l'apprezzamento. Naturalmente ci sono dei limiti importanti e si devono scegliere soggetti piccoli e luminosi ma con i dovuti accorgimenti qualcosa di interessante si può fare.
 
Top
220 replies since 4/5/2020, 21:22   8833 views
  Share