Dobsoniani

si può fare fotografia del cielo profondo con il dobson?, voi che dite

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2021, 17:50
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,009
Location:
Verona

Status:


Pur continuando a soffrire vedendo immagini, o tentativi, o varietà di elaborazioni, devo ammettere che siamo in tema. Dobson sono e come è stato fatto notare sfidano gli equatoriale dedicati. Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/5/2021, 23:36
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


CITAZIONE (lburti @ 14/5/2021, 18:50) 
Pur continuando a soffrire vedendo immagini, o tentativi, o varietà di elaborazioni, devo ammettere che siamo in tema. Dobson sono e come è stato fatto notare sfidano gli equatoriale dedicati. Lorenzo

Lorenzo, poichè godo per questa tua specifica sofferenza, metto il dito nella piaga con M51 colorata... Questa non può non piacerti! :D

Attached Image: M51_Last

M51_Last

 
Top
view post Posted on 15/5/2021, 07:33
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,009
Location:
Verona

Status:


Ahi ahi! =_=
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/5/2021, 09:44
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Non oso immaginare il tempo impiegato per l'elaborazione ;_;
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2021, 09:49
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


CITAZIONE (davidem27 @ 15/5/2021, 10:44) 
Non oso immaginare il tempo impiegato per l'elaborazione ;_;

Molto, diverse ore. Però devo dire che ci metto tanto perché non so cosa fare e faccio 100 prove. Gli esperti che fanno astrofotografia sempre hanno una loro routine e ci mettono poco.
 
Top
view post Posted on 15/5/2021, 09:51
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE
Gli esperti che fanno astrofotografia sempre hanno una loro routine e ci mettono poco.

Chi te l'ha raccontata questa barzelletta? ^U^
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2021, 09:55
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Chi te l'ha raccontata questa barzelletta? ^U^
[/QUOTE]

Perché dici che non sia così? Mi sembra abbastanza intuitivo, se fai sta cosa sempre, tutti i giorni, metti a punto dei sistemi per far prima, o magari un ordine preciso in cui fai le varie cose così risparmi tempo. Io mi sono confrontato per essere aiutato da un paio di persone esperte qualche mese fa e mi hanno detto che fanno sempre le stesse cose, più o meno, con un discreto risparmio di tempo. Dici di no?
 
Top
view post Posted on 15/5/2021, 10:06
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Ma guarda, penso che dipenda molto dall'astrofilo.
Il livello di esperienza ti può portare a sapere quello che stai facendo con più cognizione di causa, ma non è detto che questo velocizzi qualche processo.
Per diverse ragioni.

Cambio di setup, che vuol dire camera, strumento, software...
Cambio di soggetto. C'è chi per propensione personale sa elaborare meglio galassie di nebulose o viceversa.
Voglia di imparare nuove tecniche. E giù a muovere pulsanti diversi con, magari, software diversi.

Poi c'è la tipica indecisione "la faccio più così o la faccio più cosà?".

Da qualche anno c'è Pixinsight che ha un po' rivoluzionato l'aspetto elaborazione. In meglio, ovviamente.
E' un software che non conosco personalmente ma che mi pare permetta, a chi sa usarlo appieno, di avere un controllo più efficace negli step elaborativi.

Quando elaboravo il deepsky (non ho mai raggiunto lo status di "esperto", anche perché l'elaborazione mi annoia terribilmente) ho avuto confronti molto costruttivi con tanti astrofotografi esperti.
E tutti hanno sempre detto che c'è da perdere il tempo che ci vuole per far uscire l'immagine finale.

Un esempio calzante me lo diede uno abbastanza famoso (e bravo) che perdeva le ultime due ore davanti al monitor per decidere se farla (appunto) un po' più gialla o un po' meno gialla ma con una punta di blu e bla bla bla....

Insomma, credo che il tempo di elaborazione dipenda dalla pignoleria di ciascuno di noi e dal metodo acquisito. Io sul colore non sono ancora così sicuro ci siano procedimenti elaborativi standardizzati al di fuori del metodo G2V. Però, ripeto, le mie nozioni risalgono a un era pre-pixinsight...
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2021, 10:16

Open cluster

Group:
Member
Posts:
244
Location:
Cosenza

Status:


Nell'immagine postata di M51 si vedono delle galassiette di sfondo.
"in alto a sx" :D IC 4277 e un pò più in basso la IC 4278.
Non trovo informazioni sulla galassia in alto a dx...
 
Top
view post Posted on 15/5/2021, 10:20
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Aladin Sky Atlas ci dice che è la 2MASS 13294021+4720146
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2021, 10:21

Open cluster

Group:
Member
Posts:
244
Location:
Cosenza

Status:


con un nome tanto complicato :D chissà quanto sarà lontana!
 
Top
view post Posted on 15/5/2021, 10:28

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


Però che foto ragazzi....spettacolare io rimango estasiato davanti a ste cose....sopratutto guardando quelle piccole galassiette sullo sfondo!!!

Spesso i poveri astrofotografi settano tutto il loro equipaggiamento e quando partono a scattare si annuvola😭😭😭, un po’ di comprensione anche per loro dai !!

Complimenti per le foto!!!!!
 
Top
view post Posted on 15/5/2021, 11:23
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


CITAZIONE (davidem27 @ 15/5/2021, 11:06) 
Un esempio calzante me lo diede uno abbastanza famoso (e bravo) che perdeva le ultime due ore davanti al monitor per decidere se farla (appunto) un po' più gialla o un po' meno gialla ma con una punta di blu e
Insomma, credo che il tempo di elaborazione dipenda dalla pignoleria di ciascuno di noi e dal metodo acquisito. Io sul colore non sono ancora così sicuro ci siano procedimenti elaborativi standardizzati al di fuori del metodo G2V. Però, ripeto, le mie nozioni risalgono a un era pre-pixinsight...

Beh, la cosa allora mi conforta, l’aver perso circa quattro ore per elaborarla. Io uso esclusivamente Pix Insight anche se in questo caso ho fatto un inciucione con Photoshop. Sono riuscito a tirar fuori le aree in H-Alpha, quelle regioni color magenta pur non avendo ripreso in Ha. Il segnale c’era e ce n’era molto ma non era molto evidente perché non era molto saturo allora con Photoshop ho creato un livello per selezionare solo quelle aree a poterle saturare senza rovinare tutto il resto, ma a parte questo normalmente uso solo PixInsight che è fantastico e soprattutto è più semplice di Photoshop.

CITAZIONE (fulvio_ @ 15/5/2021, 11:16) 
Nell'immagine postata di M51 si vedono delle galassiette di sfondo.
"in alto a sx" :D IC 4277 e un pò più in basso la IC 4278.
Non trovo informazioni sulla galassia in alto a dx...

C’è un sistema con PixInsight per fare il plate solving anche di oggetti veramente lontani, tipo quasar a miliardi di anni luce, se uno è riuscito a riprenderli. Devo capire come si fa ma non dovrebbe essere complesso.

CITAZIONE (matpian77 @ 15/5/2021, 11:28) 
Però che foto ragazzi....spettacolare io rimango estasiato davanti a ste cose....sopratutto guardando quelle piccole galassiette sullo sfondo!!!

Spesso i poveri astrofotografi settano tutto il loro equipaggiamento e quando partono a scattare si annuvola😭😭😭, un po’ di comprensione anche per loro dai !!

Complimenti per le foto!!!!!

Beh, un po’ come quando mi è capitato di fare tre ore di macchina per osservare con previsioni del meteo spettacolari e poi si annuvolasse...

Grazie!
 
Top
view post Posted on 15/5/2021, 12:51

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


Filippo Scopelliti Supponiamo per un momento che uno voglia provare ad attaccare la camera senza inseguimento del dobson,oltre alla luna secondo te che si potrebbe fare?
 
Top
view post Posted on 15/5/2021, 13:13
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


CITAZIONE (matpian77 @ 15/5/2021, 13:51) 
Filippo Scopelliti Supponiamo per un momento che uno voglia provare ad attaccare la camera senza inseguimento del dobson,oltre alla luna secondo te che si potrebbe fare?

No, queste cose me le devi scrivere in privato che se le legge Lorenzo muore, infarto, lo perdiamo.
 
Top
220 replies since 4/5/2020, 21:22   9091 views
  Share