Dobsoniani

si può fare fotografia del cielo profondo con il dobson?, voi che dite

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2021, 10:11
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


meravigliosa Filippo!

CITAZIONE
Ho stranamente notato che non c'è alcun vantaggio ad osservarla con filtri (UHC, OIII ecc...).

è una cosa tipica delle planetarie ad alta luminosità superficiale come la 6543: meglio osservarle senza filtri e aumentare al massimo gli ingrandimenti concessi dal seeing.

Però nel caso specifico i filtri ti dovrebbero aiutare a staccare meglio l'alone di gas che circonda la planetaria e soprattutto la parte più luminosa di questo alone che addirittura ha una sigla ( IC 4677 ) e che nella tua foto è quel rinforzo che si vede a destra della planetaria, proprio sul bordo dell'alone.

un'altra prova che potresti fare è riprendere questo genere di planetarie come se fossero un pianeta ( o quasi) cioè a lunghe focali ( non so se si possa fare...): sarei curioso di veder il risultato
 
Top
view post Posted on 25/7/2021, 10:41
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Però nel caso specifico i filtri ti dovrebbero aiutare a staccare meglio l'alone di gas che circonda la planetaria e soprattutto la parte più luminosa di questo alone che addirittura ha una sigla ( IC 4677 ) e che nella tua foto è quel rinforzo che si vede a destra della planetaria, proprio sul bordo dell'alone.

un'altra prova che potresti fare è riprendere questo genere di planetarie come se fossero un pianeta ( o quasi) cioè a lunghe focali ( non so se si possa fare...): sarei curioso di veder il risultato
[/QUOTE]

Ho pensato anch'io di osservare la IC4677 ma da casa mia non si vede. Ci proverò da un cielo buio. Considera che è molto flebile, non si percepisce nemmeno minimamente sul grezzo dopo lo stack, bisogna spremerla bene perchè venga fuori.

Ho usato la Barlow 2x e ho raccolto gli stessi dettagli, ma secondo me è dipeso dal seeing brutto che ho tutti i giorni. Per riprendere a lunga focale devo avere buon seeing come nel planetario, cosa che non accade dalle scorso novembre in pratica.
 
Top
view post Posted on 27/7/2021, 14:18
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,009
Location:
Verona

Status:


...Lorenzo ammira in silenziosa meditazione...
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2022, 08:21
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Filippooo non ci dici niente? :woot: :woot:

www.astrobin.com/users/filiscoop/

meravigliose la Eskimo e la 2903!!
 
Top
view post Posted on 15/4/2022, 08:27
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 15/4/2022, 09:21) 
Filippooo non ci dici niente? :woot: :woot:

www.astrobin.com/users/filiscoop/

meravigliose la Eskimo e la 2903!!

Grazie! È vero, non le ho più messe qui. Sono molto contento anche della Sigaro veramente, anzi forse è quella che mi piace di più. Comunque quella Eskimo è stata una grande fatica perché l’ho ripresa in banda stretta, e la banda stretta con le pose brevi non so se si sia mai cimentato qualcuno a farla, penso di essere l’unico pazzo!
 
Top
view post Posted on 15/4/2022, 17:02
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,009
Location:
Verona

Status:


Comunque adesso col Webb o sei nell'infrarosso a 7 Kelvin o sei superato... :D

A parte la battuta ma anche l'amatoriale prenderà quella strada
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2022, 20:27
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


CITAZIONE (lburti @ 15/4/2022, 18:02) 
Comunque adesso col Webb o sei nell'infrarosso a 7 Kelvin o sei superato... :D

A parte la battuta ma anche l'amatoriale prenderà quella strada

Il problema dell'infrarosso è che è molto scuro purtroppo. Secondo me il deep sky con i diametri amatoriali col solo infrarosso non si potrà mai fare. C'è chi lo fa, tipo Stephane Gonza, ma lo fa per nebulose planetarie luminose e per le stelle per avere meno luce e più dettagli. Vedremo.
 
Top
view post Posted on 19/4/2022, 13:51
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (Filippo Scopelliti @ 15/4/2022, 21:27) 
Il problema dell'infrarosso è che è molto scuro purtroppo.

Non sottovaluterei nemmeno la questione di portare il telescopio in L2 (il secondo punto di Lagrange) :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2022, 03:01
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


CITAZIONE (Marcopie @ 19/4/2022, 14:51) 
CITAZIONE (Filippo Scopelliti @ 15/4/2022, 21:27) 
Il problema dell'infrarosso è che è molto scuro purtroppo.

Non sottovaluterei nemmeno la questione di portare il telescopio in L2 (il secondo punto di Lagrange) :lol:

Fantastico il mio dobson che galleggia in L2!
 
Top
view post Posted on 24/4/2022, 00:24

Open cluster

Group:
Member
Posts:
244
Location:
Cosenza

Status:


Filippo Scopelliti
OT.
Non trovo più il post, ma (a meno di aver preso un abbaglio!, nel qual caso mi scuso :D) lamentavi il fatto di non aver trovato nessuno che avesse idea di come progettare una cella per uno specchio sottile e di grande diametro.
In questa discussione su CN:
www.cloudynights.com/topic/739363-...e-edge-support/
Si parla in termini lusinghieri di questa Aurora Precision.
www.aurorap.com/about-us
Anche se la cella mostrata nella discussione su CN è "solo" a 18-punti, mi pare molto ben realizzata. Magari sanno il fatto loro...
 
Top
view post Posted on 28/8/2022, 19:36

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
1

Status:


CITAZIONE (arfhiro @ 15/5/2021, 14:41) 
Mi unisco alla domanda. Un amico mi vorrebbe prestare una camera planetaria, di quelle in voga. 300 euro credo costi. Perché sostiene si possa usare anche sul Dobson. Io resto scettico e non credo passerò mai all'astrofotografia. Non ne capisco il senso. Ma la domanda é... senza inseguimento automatico che senso ha mettere una camera nel focheggiatore?

Salve a tutti, ho da poco più di 2 mesi un Dobson 10” manuale e mi sto divertendo con
- PIPP
- Autostakkert
- Registax

Questi sono per ora discreti risultati che ho ottenuto, ma sono sicuro si possa fare meglio, anche perché ho usato una ASI ZWO 2600, che sebbene sia una signor camera, è dedicata al deep sky e non al planetario..

Spero possa aiutare ad avere una idea di cosa si può fare con un 10” untracked


026AD003-7039-4E4E-B06F-5B499AB74CC8E5EF8D99-ED14-464F-AB70-CE0D9C1E9392
 
Top
220 replies since 4/5/2020, 21:22   9088 views
  Share