Dobsoniani

si può fare fotografia del cielo profondo con il dobson?, voi che dite

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2020, 10:41
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Per me sono immagini stupende!! :woot: :woot:

p.s la seconda immagine chi è ? avrei detto M76 ma sembra non corrispondere...

in che senso si spreca sensore ?
 
Top
view post Posted on 8/12/2020, 11:06
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


E' la NGC4449. E' irregolare, nei cani da caccia. Sono in ordine M63, NGC4449, NGC4725 ed M101.
Il motivo per il quale si spreca sensore è la rotazione di campo per una altazimutale. Le foto ruotano progressivamente per cui alla fine ti trovi un ventaglio che naturalmente devi ritagliare.
 
Top
view post Posted on 8/12/2020, 16:07

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


Filippo Scopelliti Le tue foto sono strepitose!!! Magnifiche !!!! Complimenti 👏👏👏👏👏
 
Top
view post Posted on 8/12/2020, 16:09
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Ti ringrazio ma purtroppo, e sottolineo purtroppo, non sono mie ma sono state fatte col mio dobson da quello che l'ha costruito prima di mandarmelo. E' una dimostrazione di come, con i dovuti limiti e compromessi, quest'attività si possa fare anche con un dobson motorizzato. Il problema è che purtroppo non ho ancora idea di come si faccia!
 
Top
view post Posted on 8/12/2020, 16:52
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
114
Location:
Gubbio

Status:


Si, davvero belle immagini.
Per me è una disciplina completamente sconosciuta (la fotografia in generale con annessi e connessi). Più che altro ho ancora troppo cielo da esplorare a occhio nudo, che comunque rimane il mio principale obiettivo.
Tuttavia è una bella dimostrazione di quanto sia versatile uno strumento di legno. Per chi ne sentisse l'esigenza, un'orizzonte nuovo tutto da esplorare.
 
Top
view post Posted on 9/12/2020, 13:40

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


A me piacerebbe tantissimo fare foto con il mio, ma ho paura che questa cosa mi sfugga di mano (in termini economici ovviamente!!) quindi me ne sto buono buono con il mio dobson tutto alla vecchia 🤣🤣🤣
 
Top
view post Posted on 9/12/2020, 17:12
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE
...con i dovuti limiti e compromessi

alla faccia dei limiti e dei compromessi :woot: per me sono immagini di primissimo livello, ma io sono zero come fotografo :P , prova a metterle su Astrofili.org vediamo che dicono gli esperti
 
Top
view post Posted on 9/12/2020, 21:31
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Ma l'unico scopo di queste immagini per me è solo la dimostrazione che si può fare. Ci proverò visto che spesso sono fermo a casa e non si può andare da nessuna parte. Se farò foto simili le pubblicherò su certe piattaforme e sicuramente susciterò disagio per i puristi visto il tipo di strumento...
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 08:41

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


Secondo me susciti disagio perché I puristi astrofotografi hanno speso una montagna di soldi per i loro tripletti apocromatici e manco si allontanano come qualità al tuo (e ai nostri) dobson 🤣🤣🤣
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 10:02
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


CITAZIONE (matpian77 @ 10/12/2020, 08:41) 
Secondo me susciti disagio perché I puristi astrofotografi hanno speso una montagna di soldi per i loro tripletti apocromatici e manco si allontanano come qualità al tuo (e ai nostri) dobson 🤣🤣🤣

Secondo me al di là della qualità c'è un problema di risoluzione, che dipende solo dal diametro (oltre che dal seeing ovviamente). Per cui i dettagli che tiri fuori con uno specchio 30-40 ecc... cm è impensabile con quegli strumenti. E' anche vero che io non potrò mai riprendere un largo campo, che comunque è bellissimo anche quello...
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 11:38

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


Perché dici che non potrai mai riprendere un campo largo? Loro cosa hanno di diverso (otticamente parlando)?...solo per curiosità neh😉
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 11:46
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


CITAZIONE (matpian77 @ 12/12/2020, 11:38) 
Perché dici che non potrai mai riprendere un campo largo? Loro cosa hanno di diverso (otticamente parlando)?...solo per curiosità neh😉

La lunghezza focale. Un rifrattore mediamente se ha 1000 di focale è già tantissimo ma normalmente anche meno, per non parlare di quelli che riprendono con reflex e teleobiettivo. Io con il correttore di coma sono a 2600. Potrò riprendere solo oggetti piccoli, galassie, nebulose planetarie, cose simili. Già un ammasso globulare esce dal campo secondo me…
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 11:53

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


Capito grazie mille 🙏
 
Top
view post Posted on 14/12/2020, 12:22
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Filippo Scopelliti @ 12/12/2020, 11:46) 
CITAZIONE (matpian77 @ 12/12/2020, 11:38) 
Perché dici che non potrai mai riprendere un campo largo? Loro cosa hanno di diverso (otticamente parlando)?...solo per curiosità neh😉

La lunghezza focale. Un rifrattore mediamente se ha 1000 di focale è già tantissimo ma normalmente anche meno, per non parlare di quelli che riprendono con reflex e teleobiettivo. Io con il correttore di coma sono a 2600. Potrò riprendere solo oggetti piccoli, galassie, nebulose planetarie, cose simili. Già un ammasso globulare esce dal campo secondo me…

Ammenocche non hai un f3... :unsure: Scherzavo. Due domande provocatorie. 1. ma perché vuoi fare foto con un attrezzo inventato x il visuale a buon mercato? Per fare foto devi moltiplicare il budget x 5-10x e se ti interessano le foto a largo campo tipo Orione e Rosetta che ormai non se ne può più ti basta un teleobiettivo di recupero. 2. Ma perché vuoi fare foto? Aladin.exe ti offre tutte le survey possibili e immaginabili. Trovo che ci sia una eccessiva inflazione d'immagini
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/12/2020, 14:36
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Ammenocche non hai un f3...

Sarebbe comunque 1800! Peraltro l’ha acquistato un povero mal capitato... ho letto su FB.

1. Perché vuoi fare foto con un attrezzo inventato x il visuale a buon mercato?

Proprio perché non è previsto che si faccia! È divertente, stimolante... e poi perché ritengo sia uno spreco usare uno strumento come il mio 20 volte l’anno se va bene... oltre al fatto che il mio target sarebbe di oggetti piccoli, in alta risoluzione, molto poco ripresi.

2. Trovo che ci sia una eccessiva inflazione d'immagini.

Dipende dal target. Le piccole planetarie non le fa nessuno.
 
Top
220 replies since 4/5/2020, 21:22   9113 views
  Share