Dobsoniani

si può fare fotografia del cielo profondo con il dobson?, voi che dite

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2021, 14:04
Avatar

Galaxy cluster

Group:
Member
Posts:
10,017

Status:


CITAZIONE (lburti @ 26/1/2021, 12:29) 
Il titolo della discussione è in forma di domanda. Rispondo a mia opinione: NO. Non è più Dobson ma un newtoniano altazimutale computerizzato.

Vero... e la domanda che mi faccio é quanto costerebbe una montatura motorizzata altazimutale? Ed equatoriale?
 
Top
view post Posted on 26/1/2021, 21:31
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Non sono JOHN Dobson ma l'ennesimo tributo comunque costoso all'iconomania
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/1/2021, 21:38
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Strana domanda... dai 500€ ai 50000€ per sistemi amatoriali o semipro, in base alla portata, alla precisione ed alla tecnologia. Per strumenti intorno ai 500mm di apertura si parla di cifre intorno ai 20000€ sia altazimutali che equatoriali a forcella bi o monobraccio od alla tedesca (qualche migliaia sotto e qualche sopra in base a marca e tecnologia).
Per un 400mm di diametro si cala molto e si parte dai 3000€ a salire.
La motorizzazione per un dobson intorno a qualche migliaia di euro, a partire da qualche centinaia con il fai da te.
Alcuni dobson commerciali, e soprattutto quelli artigianali, possono nascere già motorizzati o comunque predisposti.
Rimango dell'idea già espressa che un thread del genere è fuorviante per i novizi, e come dice Iburti, una volta applicato il goto diventano newton altazimutali (categoria in cui il dobson rientra) motorizzati, ma non propriamente "dobson", anche se restandolo sostanzialmente non ne seguono più la filosofia.

Edited by JohnHardening - 26/1/2021, 21:50
 
Top
view post Posted on 26/1/2021, 21:45
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


JohHardening non ho parole per ringraziarti della condivisione documentata.
 
Contacts  Top
icon6  view post Posted on 26/1/2021, 22:00
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


CITAZIONE (lburti @ 26/1/2021, 12:29) 
Il titolo della discussione è in forma di domanda. Rispondo a mia opinione: NO. Non è più Dobson ma un newtoniano altazimutale computerizzato.

No, è un Dobson! X)

www.10micron.eu/it/product/az1000hps-it/

Questa è altazimutale! Il mio è Dobson! ;)
 
Top
view post Posted on 26/1/2021, 23:07
Avatar

Galaxy cluster

Group:
Member
Posts:
10,017

Status:


Grazie per le risposte, sempre esaustive e appassionate. A quanto detto aggiungo, da neofita che si é lanciato su un dobson senza nemmeno pensarci, essendomi convinto subito, che le foto, in fondo, per quanto affascinanti, ti fanno perdere il gusto dell'esplorazione, dello sbirciare e scrutare, in solitaria, l'infinito...

In fondo se devi osservare lo spazio da un computer puoi tranquillamente cercare le foto su google...

Pensiero mio, ovviamente.
 
Top
view post Posted on 27/1/2021, 00:12
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Il dobson non esclude la fotografia, ma personalmente invece di spendere molti soldi per farla con un dobson, e bada bene non voglio dire che aborro motorizzazione e go-to su questo tipo di strumento, e che forse motorizzerò anche il mio al quale ho già installato un push-to, io userei il suo diametro per il visuale e prenderei un sistema equatoriale con un tele facilmente gestibile per fare fotografia usandoli entrambi, mentre uno fotografa con l'altro potrei osservare.
Poi ce da dire che sistemi come Onstep prevedono già anche la gestione di un derotatore, cosa che renderebbe un dobson veramente usabile per la fotografia, ma a questo punto subentrerebbero flessioni e gestione dei pesi di una CCD, ruota filtri, sistema guida, focheggiatore motorizzato, derotatore, etc. che servono se si vuole fare fotografia seriamente, pesi che mal si adattano ad una struttura nata per il visuale con al massimo 1 o 2 kg di peso all'oculare.
Si ritorna sempre li, a quel punto serve una struttura fatta appositamente da un artigiano in modo che sia più che rigida ed in grado di reggere il necessario e sono migliaia di euro di costi.
 
Top
view post Posted on 27/1/2021, 11:16
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (arfhiro @ 26/1/2021, 23:07) 
In fondo se devi osservare lo spazio da un computer puoi tranquillamente cercare le foto su google...
Pensiero mio, ovviamente.

Hai espresso perfettamente quello che è anche il mio punto di vista. Troppe foto tutte uguali, troppi rossi... Capisco la foto, in bianco e nero, rigorosamente, come recita la pubblicità della pasta Voiello, per andare più a fondo di quanto consente il diametro in visuale. A prova della mia faziosità non gratuita, affermo che per i pianeti, specie Marte, il visuale fa solo perdere tempo e prendere freddo rispetto la webcam. Ma tutte queste Teste di Cavallo "la mia è più bella e rossa della tua"... Basta!
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/1/2021, 17:06
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Dobson si, dobson no......

per me è sempre un dobson al quale si è applicato un accessorio per motorizzarlo, per fargli il goto etc.

quanto alla filosofia originaria di John Dobson mah...se è per quello i suoi dobson erano molto, come dire, spartani, fuocheggiatori alla buona , oculari alla buona , forse anche gli specchi per non parlare delle loro celle...

e quindi se mettiamo un super-fuocheggiatore moderno, non è più un dobson ?
se usiamo un oculare da 100° non è più un dobson ?
se mettiamo una super-cella con 27 punti di appoggio precisamente calcolati, non è più un dobson ?

insomma , per me la motorizzazione non è altro che un accessorio in più, ma lo strumento resta quello ossia un Dobson :D

quanto alla fotografia deep-sky, oggetto del thread, se qualcuno ci prova e ottiene i risultati postati qui, che non mi sembrano per niente male, che problema c'è?

non sono i massimi risultati possibili perchè "il dobson non è adatto" ? e chi se ne frega ! uno può benissimo accontentarsi
 
Top
view post Posted on 27/1/2021, 19:31
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Ma certo, poi è tutto un voler dare un significato alle parole, perché il dobson 'è' un Newton altazimutale su montatura spartana, ciò che dico che il rendere la montatura più sofisticata gli toglie un pò la filosofia Dobson, ma non è che ci muoia...
Ciò che dico è che secondo me non si deve far passare il discorso che un dobson è adatto a far fotografia tout court, cosa che può sviare un neofita, il discorso da far passare è che il dobson, quello "commerciale" e così come inteso non è adatto a far fotografia, che è la realtà. Poi volendo spendere, o con manualità si possono fare tante cose, anche foto sopratutto al planetario, ma non con il dob 150/750 appena preso on-line.
 
Top
view post Posted on 28/1/2021, 10:08
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Col pretesto dell'IL, del lockdown, della strumento mania, di una cultura sempre più d'immagine, in tutti i sensi, dello sviluppo dei sensori e dei programmi di ritocco, del narcisismo estetico, della meticolomania etc etc, lo statuto di questo forum finisce nello sgabuzzino. Per carità, i pareri e i post di tutti sono leciti e benvenuti perché arricchiscono il forum, semplicemente non li leggerò. Come tutti gli altri anche io ho un'opinione e ho risposto NO al quesito del titolo della discussione. Confesso: adoro la filosofia di John Dobson, la genialità minimalista, i grandi specchi di vetraccio giudicati a occhio (ma esperto) le celle di cartone, che hanno rivoluzionato un mondo fatto di sussiegosi tornitori di bronzo e i loro striminziti strumenti adatti a osservare quattro stelle doppie in croce
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/2/2021, 21:26

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
6

Status:


La mia Orione, ancora da ultimare, questi sono solo light e dark, dovrò integrare i flat e i bias fatta col mio dobson 300 1500 goto, (grazie all'aiuto e ai consigli di Luca G.), che ringrazio di cuore,
Dati di scatto:
Dobson truss 305 1500
D5000 non modificata + correttore di coma gso
Apt + DSS
42 pose iso 1000 10 sec
54 pose iso 1600 2 sec
51 pose iso 1000 10 sec
49 pose iso 2500 10 sec
49 pose iso 2000 5 sec
48 pose iso 3200 2 sec
Ovviamente essendo novello in questo hobby, i consigli sono molto ben accetti 😊

Attached Image: Orione_02-03-12.59.05

Orione_02-03-12.59.05

 
Top
view post Posted on 16/2/2021, 09:25
Avatar

Galaxy cluster

Group:
Member
Posts:
10,017

Status:


Hai l'inseguimento automatico, vero?
 
Top
view post Posted on 16/2/2021, 16:58
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


CITAZIONE (arfhiro @ 16/2/2021, 09:25) 
Hai l'inseguimento automatico, vero?

Si, è StellarCat Nexus DSC.

Un Dobson (dotato di trolley per spostarlo dentro/fuori casa e posizionarlo in pochi minuti) e la fotografia (a occhio nudo di solito non vedo stelle) sono l'unico modo che ho trovato per praticare l'Astronomia (ovviamente quando il cielo del Nord lo permette).


Hai centrato il problema. Se avessimo il cielo non faremmo altro che osservare. Io personalmente preferisco usare il mio strumento visuale anche per altro piuttosto che niente, almeno pratico l’astronomia e sto sotto le stelle.
 
Top
view post Posted on 16/2/2021, 17:48
Avatar

Galaxy cluster

Group:
Member
Posts:
10,017

Status:


Dove posso trovare informazioni su stellar cat nexus?

In ipotesi, un dobson non motorizzato si potrebbe dotare di questo aggeggio per renderlo, diciamo, più tecnologico?
 
Top
220 replies since 4/5/2020, 21:22   9120 views
  Share