Dobsoniani

Spedizione Marte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2020, 23:12
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
618
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Spettacolo davvero!!
 
Top
view post Posted on 22/9/2020, 13:29
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,007
Location:
Verona

Status:


... ma è visibile/fotografabile da terra la Valles Marineris? Io credo di no. Ho sempre saputo che vediamo aree di albedo che non hanno quasi nulla a che vedere con la topografia reale e cambiano anche di molto da tempesta a tempesta. Ma potrei essere in completo errore. Chi me la indica sulla splendida foto di Filippo, dove si riconoscono tutte le albedo della nomenclatura classica: Solis Lacus, Thaumasia, Tithonius Lacus, Iuventae Fons, Aurorae Sinus, Margaritifer Sinus etc. etc.?
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/9/2020, 16:12
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


lburti penso sia possibile con le nuove camere e le nuove tecniche.
gaurda cosa è riuscito a riprendere Andrea vanoni su Marte. solo 10 anni fa era pura fantascenza

Immagine-2020-09-22-170942
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/9/2020, 16:52
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE (lburti @ 22/9/2020, 14:29) 
... ma è visibile/fotografabile da terra la Valles Marineris? Io credo di no. Ho sempre saputo che vediamo aree di albedo che non hanno quasi nulla a che vedere con la topografia reale e cambiano anche di molto da tempesta a tempesta. Ma potrei essere in completo errore. Chi me la indica sulla splendida foto di Filippo, dove si riconoscono tutte le albedo della nomenclatura classica: Solis Lacus, Thaumasia, Tithonius Lacus, Iuventae Fons, Aurorae Sinus, Margaritifer Sinus etc. etc.?

Alcune strutture visibili da terra coi telescopi corrispondono a strutture superficiali ben definite come i vulcani ( vedi post di Longastrino) , oppure la Sirti Major o Hellas; altre invece no.

La Valles Marineris corrisponde alla zona di Agathodaemon+Titonius Lacus

Alcuni particolari visibili nella bellissima immagine di Filippo te li ho messi qui sotto:

marte_del_19-09-20
 
Top
view post Posted on 22/9/2020, 20:05

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,229
Location:
Mirano (VE)

Status:


CITAZIONE (Longastrino @ 22/9/2020, 17:12) 
solo 10 anni fa era pura fantascenza

Fino a qualche anno fa, quando solo Guidi usava 40 cm e più dicevano che non servivano (che 25 fatti bene, ma bene bene, ma bene bene bene) bastavano.
 
Top
view post Posted on 23/9/2020, 07:16
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,007
Location:
Verona

Status:


Infatti si vede Agato... E Titonius, cioè albedo, in corrispondenza delle quali sappiamo grazie alle sonde che c'è la Valles che però non si vede. Quindi mi limiterei ai nomi classici. Ecco, quello che dice Longastrino è verissimo e ravanando nella memoria mi pare di averla vista evidenziata in una foto di un giapponese su ALPO ma non riesco a rintracciarla.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/9/2020, 19:51

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,229
Location:
Mirano (VE)

Status:


Io comunque penso che anche i risultati di Vanoni non siano la vera potenzialità di 400 mm di apertura. Tutte le volte che ho elaborato immagini di Guidi, anche quelle meglio riuscite, la stima della MTF realmente conseguita era nettamente inferiore alla apertura usata. Certo 50 cm andavano meglio di 35 ma non erano alla altezza di 50 cm con seeing come dovrebbe essere.
La controprova si è avuta con le immagini di Olivetti.
Il fatto è che gli astrofotografi sono sedentari. L'idea di muoversi per cercare il cielo buio è oscena. Quella di muoversi per cercare ill seeing buono una eresia, al pun to che ancora adesso non viene nemmeno considerata.
Vanoni ha fotografato da Verona... beh so quale sia il seeing da dentro la pianura, e quale potrebbe essere. Mi risulta che solo Mars4ever sia, qualche volta, salito sul Cesen.

Il giorno che riuscirò a portare qualcuno con 60 cm alle Tre Cime allora, forse, si capirà.
 
Top
view post Posted on 27/9/2020, 13:45
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
9
Location:
Milano

Status:


Ciao a tutti, vi invio il marte di ieri sera.
Il seeing purtroppo non era favorevole, in questi giorni c'è stato parecchio vento a Milano. Comunque, visto che si era rasserenato, ci ho provato.
Ciao!

Attached Image: 20200926_2210_verz

20200926_2210_verz

 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 04:52
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


CITAZIONE
Il giorno che riuscirò a portare qualcuno con 60 cm alle Tre Cime allora, forse, si capirà.

Io ci andrò di sicuro, anche in questa opposizione. Ma mi sta andando maluccio col meteo... ho liberi il we 3-4 e 17-18. Il primo secondo me forse è un po’ presto e ammesso che sia bello il seeing non si sarà stabilizzato. Secondo me sarà perfetto il 10-11 ma sarò chiuso al lavoro...

Edited by mauro_dalio - 28/9/2020, 07:19
 
Top
view post Posted on 30/9/2020, 07:24
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,007
Location:
Verona

Status:


Controllate meteoblu per stasera. Sembra tutto favorevole almeno nella mia area. Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/9/2020, 07:30
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Lorenzo io sto controllando tutti i giorni Grossglockner, le Tre Cime e Prato Piazza ma non c’è niente da fare... sarà bello l’unico weekend in cui lavoro, 10-11 ottobre…
 
Top
view post Posted on 30/9/2020, 07:35
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Attenzione che il locatelli ha chiuso questo fine settimana con l'arrivo della prima neve. occorre informarsi che non abbiano chiuso pure la strada che porta al rif Auronzo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/9/2020, 20:40
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Alla peggio ci sarebbe l’opzione Prato piazza. Questo fine settimana il rifugio è tutto pieno. Intanto questo è il seeing a Grosslockner stasera.

Attached Image: C67BDFB2-D4F1-4253-A055-7BD41DA274C3

C67BDFB2-D4F1-4253-A055-7BD41DA274C3

 
Top
view post Posted on 30/9/2020, 21:23

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,229
Location:
Mirano (VE)

Status:


Al GrossGlockner va anche a 0.2".

Se c'è la Luna magari puoi guardare il passo Coe, cima Grappa, o il Cesen.
 
Top
view post Posted on 1/10/2020, 07:00

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


Se andate al passo Coe non è distante dal lago di Garda, potrei pensare di venirci con amici visualisti e un astrofotografo (se non lo insultate😂😂😂)
 
Top
127 replies since 30/8/2020, 16:00   3386 views
  Share