Dobsoniani

Sky Hopper Vs SkEye

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/5/2021, 22:48
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
620
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Causa maltempo ed altri progetti non ho ancora avuto occasione di provarlo sul cielo, ma Artyom su cloudynights diceva che i giroscopi sono precisi su spostamenti brevi, quindi se fai grossi spostamenti dovresti provare a riallineare con una stella vicina all'oggetto che cerchi. In pratica devi comunque fare degli Hop.
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 00:57
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334
Location:
casalmaiocco (LO)

Status:


ok, allora ci sta... l'applet è certamente ben fatta e merita attenzione e approfondimento perchè credo che artyom abbia fatto un gran bel lavoro. forse non bisogna chiedere troppo, e come dici tu va usata in piccoli intorni, non certamente per spostamenti di decine di gradi dove allora serve allineare nuovamente... stasera sono riuscito a osservare M5, M51, M53 e M64 senza l'applet, ma domani sera riprovo con skyhopper a riosservare questi oggetti limitando gli spostamenti al minimo e riallineando molto più spesso.
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 15:04
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
51

Status:


Qui trovate una lista dei telefoni testati. https://github.com/artyom-beilis/skyhopper...ematic-Hardware
Vengo citato anche io con il mio S8. Evidentemente l'autore ci segue anche qui! :D
 
Top
view post Posted on 6/5/2021, 16:29
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
51

Status:


CITAZIONE (JohnHardening @ 3/5/2021, 23:48) 
Causa maltempo ed altri progetti non ho ancora avuto occasione di provarlo sul cielo, ma Artyom su cloudynights diceva che i giroscopi sono precisi su spostamenti brevi, quindi se fai grossi spostamenti dovresti provare a riallineare con una stella vicina all'oggetto che cerchi. In pratica devi comunque fare degli Hop.

Questo è vero. Ma devo dire che ieri ho fatto alcune prove, allineando su polare, poi Arturo-Capella-Vega e di nuovo su Polaris, sempre allineato.

Poi mi sono divertito a trovare un bel po' di batuffoli, che con le condizioni che c'erano, era impossibile da trovare senza l'ausilio dell'app.
 
Top
view post Posted on 7/5/2021, 04:29
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
620
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Qui ha piovuto anche ieri sera quindi non riesco a provare, nel frattempo sto seguendo un altro progetto abbastanza articolato.
Comunque ti funziona molto bene. Io ho gli encoder montati, ma per mia figlia sarebbe stupendo da usare con il 70mm.
Ho preso una custodia sportiva da braccio per fissare il cell al rifrattore.
 
Top
view post Posted on 7/5/2021, 11:15
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
620
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Il telefono purtroppo deve stare allineato al telescopio.
Per l'uso in remoto c'è una guida sul manuale
CITAZIONE
Serving SkyHopper of remote location
In remote locations internet isn't always present. SkyHopper provides simple web server written in python3 to serve the SkyHopper over LAN. You can setup it on any device that can run python 3.

This is how you can serve it from an Android phone:

Install termux
Install python withing termux pkg install python
Download a copy of skyhopper.py to a location accessible by termux
Create "hotspot", the typical gateway of android hotspot is 192.168.43.1
Open termux and cd to the directory you downloadedskyhopper.py to.
Run python skyhopper.py
Now you can go to https://192.168.43.1:8443/ from any device connected to the hotspot and open skyhopper there. Please note https protocol and 8443 port
Note since it uses self-signed SSL certificate you will have to give a security exception when accessing this site
You can close the server by simply pressing Ctrl+C
If you want to use the server only locally for your own phone, no need to create hotspot and you can access the web application via https://127.0.0.1:8443/ address.
 
Top
view post Posted on 7/5/2021, 19:05
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
51

Status:


E' stata rilasciata una nuova versione:
Cito l'autore Artik:

"Ciao nuova versione è stata rilasciata 0.99.1

Lo considero come prima beta (di molti probabilmente) prima di rilasciare una versione stabile. L'applicazione diventa completa di funzionalità, quindi mi sto preparando per il rilascio stabile.

I cambiamenti:
- Miglioramento manuale dei contenuti grazie a David Gudewicz (aka davelpg)
- Miglioramento della casella di ricerca:
- Completando la ricerca nella casella di ricerca (invio / invio) si chiude il menu delle impostazioni se l'oggetto è stato trovato
- La casella di ricerca viene pulita all'avvio dell'input.
- Se desideri ricercare lo stesso oggetto, premi su Cerca: pulsante `⌕`
- Aggiunte informazioni sulla magnitudine per stelle senza nome
- Aggiunta l'ora UTC per eseguire il debug delle informazioni"


 
Top
view post Posted on 8/5/2021, 09:03
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
51

Status:


La posizione migliore per posizionare il telefono è, piatto sul tubo, sotto il cercatore, i asse co la mezzeria del tubo.

Attached Image: IMG-20210508-WA0003

IMG-20210508-WA0003

 
Top
view post Posted on 8/5/2021, 09:05
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
51

Status:


per farlo, inizialmente hobutuzzato una semplicw custodia attaccata con del velcro. Poi una soluzione più sofisticata, utilizzando un portacellulare, fissato su di una barra di alluminio, anchessa fissata sullobstessi velcro.

Attached Image: 20210508_095517

20210508_095517

 
Top
view post Posted on 8/5/2021, 09:07
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
51

Status:


portacellulare su basetta di alluminio.

Attached Image: 20210508_095536

20210508_095536

 
Top
view post Posted on 8/5/2021, 13:16
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
620
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Avevo capito che lo volessi perpendicolare XD
 
Top
view post Posted on 8/5/2021, 13:19
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
620
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Siccome mi interessa usarlo sul rifrattore io ho preso questo, molto poco invasivo e semplice da usare

Attached Image: 411qIy7uNcL._AC_SY1000_

411qIy7uNcL._AC_SY1000_

 
Top
view post Posted on 8/5/2021, 14:15
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,007
Location:
Verona

Status:


Webserver è un nome altisonante x tethering?
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/5/2021, 15:15
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
51

Status:


Non serve fare hotspot, se lo scarichi sul cellulare. Non dovrebbe essere troppo complicato. Provo e vi dico. Comunque internet serve solo a caricare la pagina. Una volta che è nella cache del. browser, non serve più.
 
Top
view post Posted on 8/5/2021, 15:39
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
620
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


No, sono due cose diverse.
Ho appena installato il tutto per spiegarti, purtroppo non è semplicissimo perchè il pacchetto di termux sul Play Store è obsoleto e non si riesce ad installare un pacchetto richiesto.
Il tutto è un po da nerd... anche nell'uso, assolutamente semplice a chi è avvezzo a Linux ed all'uso ad usare la shell, più nota come "riga di comando". Se hai usato il dos ti verrà abbastanza semplice.
Come dicevo lo store ha una versione di termux obsoleta, quindi va scaricata una versione recente. Il progetto Termux (che non è altro che un terminale/shell Linux su cui android è basato) risiede su F-Droid a questo indirizzo
https://f-droid.org/packages/com.termux/
Al momento la versione più recente è la 0.112, scorri verso il basso, ignora le spiegazioni su F-Droid e come installarlo, fino a che trovi la versione è continua a scorrere fino a che vedi la scritta azzurra "Scarica APK" appena prima della versione 0.111
Clicca su scarica APK. Apri il File browser di android, vai nella directory download, troverai il pacchetto com.termux_112.apk e cliccaci sopra. Ti verrà chiesto se vuoi installare il pacchetto, ti verrà segnalato un problema di sicurezza chiedendo se vuoi abilitare l'installazione dei pacchetti da quella sorgente, accetta e quando ti porta nel settaggio sorgenti dai l'abilitazione, freccia indietro e riconferma l'installazione.
A questo punto si installa.
Ad installazione completata troverai nella lista delle app del telefono anche termux, lanciato e ti verrà fuori una schermata nera piena di scritte e la tastiera, l'ultima riga prima della tastiera è il prompt (~$) dove scrivi i comandi.
jpg

Ora bisogna dare alcuni comandi per installare pyton e wget per prendere skyhoper e farlo funzionare, vanno dati solo la prima volta.

Per primo dai il comando
~$ pkg update
Che aggiorna la lista dei pacchetti disponibile. Usciranno una serie di righe che indicano che sta scaricando le liste pacchetti e le sta verificando.
Quando ti ridà il prompt scrivi
~$ pkg upgrade
Questo aggiornerà tutti i pacchetti di termux all'ultima versione, non è strettamente necessario dare questo comando ma non fa male. Usciranno una serie di righe e poi chiederà una tua conferma con y/n, scrivi "y" di yes e dai invio, Usciranno un sacco di righe che indicano lo scaricamento e l'installazione dei pacchetti.

Quando ti ridà il prompt ~$ puoi finalmente installare ciò che ti serve, scrivi
~$ pkg install python
Che installerà l'interprete python ed i suoi componenti.
Ad un certo punto ti chiederà conferma, digita "y" ed invio e li installerà.
Quando torna il prompt ~$ digita
~$ pkg install wget
Questo è un software che permette di scaricare dalla rete usando la riga di comando. Come sopra ti verrà chiesta conferma, rispondi yes ed attendi nuovamente il prompt.

Ora hai eseguito tutte le operazioni che rendono termux pronto e bisogna scaricare skyhopper.py da github. Daremo il comando wget seguito dall'indirizzo del raw della sorgente del file, quindi al prompt scrivi
~$ wget https://raw.githubusercontent.com/artyom-b...er/skyhopper.py

Puoi fare un copia incolla.
Questo comando porta il file skyhopper.py in locale sul tuo telefono e lo potrai ripetere ogni volta vorrai aggiornarlo all'ultima versione presente su github.

Ora hai proprio tutto.

Per usare skyhopper in locale dovrai aprire termux (se non è già aperto) ed al prompt scrivere
~$ python skyhopper.py
Vedrai un paio di righe senza che ti venga riproposto il prompt ~$ di cui l'ultima dice "Served one SkyHopper page", vuol dire che termux sta eseguendo il file python.

Ora puoi aprire il browser e mettere nella barra dell'indirizzo https://127.0.0.1:8443
Ti verrà dato un errore sicurezza perchè non c'è un certificato ssl valido per https, clicca su avanzate e poi su procedi ed eccoti la pagina di skyhopper sul tuo telefono servita in locale.

Sembrerà tutto molto difficile ma non lo è, mi sono dilungato in spiegazioni per renderlo facile da eseguire.
Per l'uso quotidiano basterà lanciare termux, scrivere il comando, aprire il browser accettando l'eccezione se richiesto e via.

Se non riavvii il cellulare (lo spegni e riaccendi) quando lanci lo script potrebbe darti un errore e non funzionare, questo perchè non basta "buttare via" un app con uno swipe per chiuderla, anche se non la vedi più nelle app attive in realtà non è completamente chiusa.
Per chiudere una app completamente, su samsung, devi andare nella lista delle app attive con le tre barrette III in basso a sinistra, sulla anteprima della app vedrai che in alto è presente il simbolo della app uguale a quello per lanciarla, clicca sopra tenendo premuto un paio di secondi, ti si aprirà un menù con scritto tra le altre cose "informazioni applicazione", cliccaci sopra, ora cerca nella pagina che si è aperta la dicitura "Arresto forzato" che potrebbe essere in posti diversi in base all'aggiornamento di android (per esempio prima lo avevo tra le prime voci ed ora è in basso a destra), cliccaci sopra e l'applicazione sarà veramente chiusa. Questo vale per qualsiasi app, non solo per termux.
A questo punto potrai riaprire termux partendo da zero e ridare il comando che funzionerà.

Tutto quello che viene spiegato sull'help per il thetering serve solo se vuoi condividere il tuo skyhopper.py con altri telefoni o tablet, mettiamo che sei con un amico e vuoi farglielo provare, attraverso il thetering lui potrebbe visualizzare skyhopper.py dal tuo cellulare, ma possiamo dire che non ci interessa e quindi non è necessario fare altro.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao

Edited by JohnHardening - 8/5/2021, 17:06
 
Top
149 replies since 25/4/2021, 12:03   4444 views
  Share