Dobsoniani

Alta risoluzione e quota

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2021, 19:17
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,130

Status:


Salve a tutti, sono Emanuele e volevo ringraziare Mauro Da Lio per alcuni consigli che ci scambiammo tanti anni fa. Infatti si parlava di dobson e siti di osservazione, e mi ricordo come lui consigliasse (anche a Marco Guidi) di salire di quota in ricerca di condizioni migliori. All'inizio ero un po' scettico , ma quest'anno ho letteralmente toccato con mano la differenza non solo in termini di cielo buio, ma anche per quanto riguarda il seeing per le riprese in alta risoluzione. Erano infatti diversi anni che ero dietro a Giove, ma purtroppo la sua scarsa altezza non mi permetteva di ottenere nulla di meglio di un 6/8". Quest'anno invece mi sono studiato bene le condizioni di seeing e soprattutto l'orografia locale ad 1/2 ore di macchina. Ho scelto Campocatino, una località sciistica dell'appennino a 1800 metri di altezza. E soprattutto sottovento al...nulla. E' l'unica vetta oltre i 1500 m fino al mare...
Beh...una differenza incredibile...mai avevo visto e ottenuto così tanti dettagli su Giove
Chiaramente sono stato anche fortunato ed aver trovato condizioni particolarmente buone, ma qualche settimana dopo ci sono riandato e seppure inferiori le condizioni erano ancora molto superiori a quanto avessi mai osservato dalla pianura

Attached Image: Senza titolo-2

Senza titolo-2

 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 19:20
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,130

Status:


ed ecco l'immagine della volta dopo...

Attached Image: gio4

gio4

 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 20:17
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,101
Location:
Ravenna

Status:


Sembra una foto dell'hubble.
Come é che si dice?
ME COJ...!
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/10/2021, 21:46

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,230
Location:
Mirano (VE)

Status:


Posta su Astrofili anche. Io lo avevo detto per averlo visto visualmente.... ma tutto i balconari nooo non è vero...
 
Top
view post Posted on 24/10/2021, 09:03
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Il primo Giove è forse il migliore mai visto ...

Se ricordo bene hai fatto anche un Marte stratosferico e mi pare sia stato pubblicato anche qui sul thread di Marte..

ma parlaci del tuo dobson ... l'hai autocostruito ? e la motorizzazione è quella che fai tu e che ogni tanto si vede su Astrosell ?
 
Top
view post Posted on 24/10/2021, 16:30
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,130

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 24/10/2021, 10:03) 
Il primo Giove è forse il migliore mai visto ...

Se ricordo bene hai fatto anche un Marte stratosferico e mi pare sia stato pubblicato anche qui sul thread di Marte..

ma parlaci del tuo dobson ... l'hai autocostruito ? e la motorizzazione è quella che fai tu e che ogni tanto si vede su Astrosell ?

Si ma Marte fu realizzato da Roma. Credo che il vantaggio della quota sia piu' evidente su oggetti bassi, anche se non ho la controprova di un Marte da Campocatino ;)
Il dobson è un 50 cm fatto in polonia da Pawel Rojewski....ci ha messo due anni è stato veramente un parto. Però evidentemente l'ottica non è male.... lui le fa fare da un artigiano polacco suo amico e sul quale non si è mai sbottonato ( ho provato a farmi dire il nome, ma niente...). E' il classico telescopio di legno, solo la cella è in alluminio a 27 punti di appoggio ed è fatta veramente bene, sono pezzi fresati dal pieno, anche se penso che è piu' la parte che ha buttato che quella rimasta, per quanto è sottile in alcuni punti.
Comunque secondo me la discriminante di tutto è il seeing. A quasi 2000 metri e in condizioni di alta pressione "ad hoc" per quel sito, ci sono condizioni che in pianura è impossibile trovare. ALmeno in pianura da noi , in Italia.
La motorizzazione è la mia, quella che vendo su astrosell e devo dire che mi trovo molto bene, ma era ottima anche quella originale della "Caelano", che cambiai solo per motivi di comodità
 
Top
view post Posted on 24/10/2021, 19:15
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
175
Location:
Passons (UD), Italy

Status:


Intanto, complimenti per le foto, sono straordinarie!
La motorizzazione che vendi comprende elettronica, motori e trasmissione?
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2021, 21:13
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,130

Status:


CITAZIONE (matajur1976 @ 24/10/2021, 20:15) 
Intanto, complimenti per le foto, sono straordinarie!
La motorizzazione che vendi comprende elettronica, motori e trasmissione?

La trasmissione va studiata caso per caso. Ma se uno mi porta il dobson, qualsiasi esso sia, lo motorizzo
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 12:20
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


Allucinante.
Tra poco mi unisco anch'io al club dei Dobson motorizzati, anche se avrò "solo" 40 cm. E l'obiettivo principale è proprio portarlo in giro, vista la facilità di smontaggio e trasporto rispetto al tubone da 30 cm su quel macigno di EQ6. Peccato solo che per pianeti dovrò aspettare la seconda metà del 2022. Non volevo ordinarlo prima di essere sicuro che fossero finiti i coprifuoco e rotture di palle varie.
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2021, 12:50
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,130

Status:


Mars che modello è?
 
Top
view post Posted on 26/10/2021, 17:09
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
175
Location:
Passons (UD), Italy

Status:


CITAZIONE (emanuele.degiorgio @ 24/10/2021, 22:13) 
CITAZIONE (matajur1976 @ 24/10/2021, 20:15) 
Intanto, complimenti per le foto, sono straordinarie!
La motorizzazione che vendi comprende elettronica, motori e trasmissione?

La trasmissione va studiata caso per caso. Ma se uno mi porta il dobson, qualsiasi esso sia, lo motorizzo

Bè, ottimo a sapersi! Sto valutando varie opzioni, ma la motorizzazione sarà fondamentale! Quando si va su forte di ingrandimenti con pianeti e planetarie, non se ne può fare a meno :b:
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2021, 17:48

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,230
Location:
Mirano (VE)

Status:


Visualmente io osservo a 400x senza problemi sul 60 cm. Il Sumerian è stabile fino a circa 200x.
 
Top
view post Posted on 26/10/2021, 19:41
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (emanuele.degiorgio @ 26/10/2021, 13:50) 
Mars che modello è?

Doctelescope Lasermax 2.
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2021, 21:11
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
524
Location:
VIGONOVO (Ve)

Status:


Foto straordinarie Complimenti !!
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/10/2021, 21:11
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


Wow! Tanta roba! =) =) =)
 
Web  Top
32 replies since 23/10/2021, 19:17   1330 views
  Share