Dobsoniani

Riflessioni sulla collimazione

« Older   Newer »
  Share  
lburti
view post Posted on 3/2/2023, 19:05 by: lburti
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Carissimi, non so se abbiate visto questo veramente esauriente e a mio parere definitivo articolo di Olaf Carlin pubblicato su Sky & Telescope riguardo la collimazione. Scaricatelo qui:
https://skyandtelescope.org/astronomy-reso...ctor-telescope/ Notare che Olaf è un perfettino, ma non un ossessivo. Raccomanda l'uso del Chesire, che sottoscrivo in pieno. E' incredibile quanto sia sensibile. Non ne posso veramente più di sentir parlare di cappuccetto forato...Per i supereroi che vogliono che il focheggiatore sia perfettamente in asse vedere la prima parte sulla collimazione nella Bibbia dei dobson di Kriege e Berry e che qui riassumo. Si misura con esattezza la semicirconferenza della gabbia del secondario partendo dal centro del foro del focheggiatore. Poi si misura dal centro del foro del focheggiatore al bordo superiore della gabbia del secondario. Sì è così in grado di tracciare una croce con un pennarello bianco proprio di fronte al centro del focheggiatore. Si smonta il secondario dallo spider, si piazza il Chesire o anche il laser nel focheggiatore e si vede se punta diritto al centro della croce. Sennò si useranno le vitine della base del focheggiatore, quelli che ce le hanno, o si metteranno degli spessori sotto la base fino a centrarlo. Ma, per favore, niente follie ossessive, vi posto una foto da inorridire di come ho ovviato ad una schiacciatura della gabbia del secondario durante il trasporto. Lorenzo
DSCF2223_s
 
Contacts  Top
13 replies since 3/2/2023, 12:31   282 views
  Share