Dobsoniani

Riflessioni sulla collimazione

« Older   Newer »
  Share  
Marcopie
view post Posted on 4/2/2023, 13:08 by: Marcopie
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (Anaximandros @ 3/2/2023, 16:24) 
Ma quindi, scusate, "avere lo sweet spot al centro" significa avere il secondario al centro del focheggiatore? Il secondario al centro del primario? Il primario al centro del secondario? Il salvabuchi al centro di tutto?

Lo Sweet Spot è il punto centrale del piano di messa a fuoco del telescopio.
In esso, quantomeno nei newton, si realizzano le condizioni ottimali per l'osservazione di dettaglio.
Pubblico un'immagine presa da qui: www.astro-baby.com/astrobaby/help/...nian-reflector/
L'immagine mostra una stella prima a fuoco, poi sfocata, in diverse condizioni.

Come procedo:

  1. Scelgo una stella non troppo brillante

  2. La porto al centro del campo

  3. Sfoco leggermente ed osservo se l'immagine di sfocatura è simmetrica

  4. Agisco sui pomellini del secondario per correggere l'asimmetria

  5. Quando la stella sfocata appare concentrica, metto a fuoco, quindi punto l'oggetto che mi interessa

In alternativa (dipende in genere dal seeing e da quanto tempo prnso di dedicare all'osservazione in alta risoluzione) sposto la stella sfocata nel campo dell'oculare finché non individuo la zona dove appare più regolare, quindi porto l'oggetto da osservare in quella zona del campo visivo (ovvio, purché non sia troppo vicina al bordo...)

CITAZIONE (andreaconsole @ 3/2/2023, 12:31) 
...davvero lo star test è la soluzione a tutti i problemi di collimazione?

La risposta breve è no, ma bisogna anche capire quale problema hai necessità di risolvere.
Per dire, il mio 'travel' non tiene la collimazione abbassandosi verso l'orizzonte.
Il problema ha due possibili soluzioni:
1) mi adatto a ricollimare all'altezza alla quale si trova l'oggetto
2) irrobustisco la struttura appesantendo il tutto (e rinunciando a molti dei vantaggi del travel)
Chiaramente ogni soluzione ha un rovescio della medaglia, quindi la scelta dipende da quale 'rovescio' sia preferibile.
Nel primo caso il 'rovescio' comporta la perdita di qualche minuto.
Nel secondo caso avrei la perdita di diverse comodità relative alla movimentazione.
In realtà mi basterebbe modificare gli attacchi delle aste, come ho visto fare negli ultimi modelli... e mi riprometto sempre dei metterci mano...
Altra questione: non sono esattamente un appassionato di altissima definizione, sono un appassionato di deep sky.
Questo comporta che nella mia sessione osservativa media difficilmente trovo le condizioni di seeing ottimali che ho, per dire, a casa.
Se fossi un osservatore casalingo avrei scelto uno strumento diverso.
(segue)

CITAZIONE (andreaconsole @ 3/2/2023, 22:17) 
Io tendo a pensare che "mettere lo sweet spot al centro del campo visivo" sia condizione necessaria ma non sufficiente per tirare fuori il massimo dall'ottica...

E "tirare fuori il massimo dall'ottica" è condizione desiderabile, ma non strettamente necessaria ad effettuare delle osservazioni soddisfacenti. Dipende dalle osservazioni. :rolleyes:

Attached Image: Immagine 2023-02-04 124349

Immagine 2023-02-04 124349

 
Web  Top
13 replies since 3/2/2023, 12:31   281 views
  Share