Dobsoniani

Riflessioni sulla collimazione

« Older   Newer »
  Share  
Dob45
view post Posted on 4/2/2023, 15:27 by: Dob45
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE
Ma vediamo il caso 2. In questo caso lo sweet spot cade già al centro del campo, ma comunque qualcosa non va. In particolare, siccome il piano focale non è parallelo al sensore, immagino che sarà impossibile sfruttare completamente la risoluzione che il primario consentirebbe perché non sarà possibile mettere a fuoco correttamente sull'intero campo

E' il famoso FAE=focuser axial error dei vari articoli sulla collimazione. ..

è stato analizzato per la prima volta (forse ) in un altrettanto famoso articolo di Nils Carlin sulla collimazione dal nome " FAQ about collimating a newtonian telescope" che è ancora on line nonostante siano passati più di 20 anni:

www.bbastrodesigns.com/kolli/kolli.html

in esso il FAE è trattato nel paragrafo "Error type 1B - the optical axes are not parallel, but form an angle." in cui ci sono alcune formulette per la stima della tolleranza a questo errore.

Successivamente , in una serie di discussioni chilometriche su Cloudy Nights , il discorso è stato approfondito e si è arrivati alla seguente formula di tolleranza a questo errore: d=0,034D dove d è lo spostamento dell'asse del fuocheggiatore misurato lungo la superficie del primario , D è il diametro (se si vuole l'inclinazione in gradi la formula è 0,034/RF *57,3 con RF =rapporto focale) e qui il pdf con i grafici per vari diametri :

https://catseyecollimation.com/Newtonian%2...0Tolerances.pdf

in cui si vede che tale tolleranza diventa circa 6 volte più piccola se si usa un correttore di coma (anche questo è stato spiegato il perchè e il per come ....(per chi ha tempo googlare e leggersi i relativi chilometrici messaggi su CN)

questa la teoria che c'è sotto (e anche la pratica per chi è super-preciso)

questi discorsi li ho seguiti per un pò, ma poi ho lasciato perdere perchè nel mio caso li ritenevo inutili in quanto il livello di collimazione raggiunto mi soddisfava nelle mie osservazioni hi-res e quanto dico questo non parlo di osservazioni a 200x ma osservazioni di stelle doppie a 700x e passa .

Tradotto: se io a 700/800x vedo, al centro del campo, la mia stellina doppia (sotto il mezzo secondo d'arco) tutta bellina col suo dischettino di Airy e il suo anellino posso ampiamente fregarmene della tolleranza del FAE .

In definitiva credo che il FAE interessi più i fotografi (*) che vanno a vedere nell'angolo del campo (ad es. a 10mm dall'asse ottico) se e quanto le stelle sono deformate. A questa distanza dall'asse , per i visualisti, credo che tra coma, aberrazioni dell'oculare (astigmatismo e curvatura) l'eventuale "macchia" prodotta dal FAE sia praticamente impercettibile (o si confonda con le macchie delle altre aberrazioni)

(*) o a quei visualisti che usano un correttore di coma e passano il tempo a guardare se le stelle all'estremo bordo del campo inquadrato sono dei puntini perfetti oppure no.
 
Top
13 replies since 3/2/2023, 12:31   281 views
  Share