Dobsoniani

Report del 12-03-2023 (EAA), Osservazione fotografica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2023, 10:39

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
36
Location:
Bertiolo (Ud)

Status:


attendo golosamente le istruzioni, Agostino Mallisani
 
Top
view post Posted on 21/3/2023, 19:55

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


io scusate ma non riesco a trovare tutte le info per la piattaforma equatoriale...mi sembra di capire che sia il metodo più veloce per "motorizzare" un dobson, almeno per poter effettuare queste "osservazioni"...mi sta balenando l'idea di proporle per le scuole in cui insegno....
 
Top
view post Posted on 21/3/2023, 22:31
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
72
Location:
Barga (LU)

Status:


Sicuramente è un'ottima tecnica anche per la didattica. Io utilizzo una piattaforma MF-Dobson (presa usata, la ditta che la costruiva non esiste più). Molto robusta e ben fatta. Nonostante questo ho dovuto apportare diverse modifiche, la maggior parte delle piattaforme in commercio sono fatte solo per il visuale. Non ho esperienza diretta di altre piattaforme commerciali ma guardando in giro una molto rinomata è la TEPP (Triangulum Astro) e anche la EARTHA (Geoptik) più abbordabile come prezzo.
Resta la via dell'autocostruzione ma per fotografico va fatta per bene.
 
Top
view post Posted on 21/3/2023, 23:54
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
302
Location:
Tavoliere

Status:


beh si in effetti l'impatto di queste immagini è notevole. Le galassie appaiono diafane ed evanescenti al punto giusto, quanto basta per rendere visibile la morfologia, sicuramente si mostrano con un aspetto ben più vicino a quello reale di quello superpompato che viene fuori dalla classica attività astrofotografica.

È proprio questo il tipo di immagini che ho sempre creduto un riflettore di mezzo metro avrebbe offerto all'osservatore visuale, forse anche suggestionato da descrizioni troppo entusiastiche come quelle dei volumetti scritti da Enrico Moltisanti ed editi da Nuovo Orione negli ultimi anni del secolo scorso.
Poi l'amara scoperta, sono molto più evanescenti, anche ma non solo perché i migliori tra i cieli nostrani sono degradati essendo la principale limitazione proprio la fisiologia dell'occhio umano.
Non ricordo se hai scritto quanto è inquinato il tuo cielo domestico. Hai fatto misure con un SQM o rilievi di altro tipo?

Rimango un romantico visualista ma potrei affiancare il visuale con questa disciplina utilizzando uno degli strumenti che tengo su in mansarda; dal mio terrazzo non posso fare più visuale perché ho perso una magnitudine buona per secondo d'arco quadrato in pochi anni causa il proliferare incontrollato di colate di cemento nei territori agricoli che si stendono sotto casa
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 00:27

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


Rinnovo l'invito a tutti a seguire il canale Dobsonian Power su YouTube, dove si fa EAA e il tipo durante i live è disponibilissimo a rispondere a qualsiasi domanda o dubbio ma soprattutto ad unirsi al server Discord del canale, dove si è formata una comunità molto accogliente e carina e lì si può chiedere qualsiasi cosa e c'è sempre qualcuno che sa rispondere. Ci sono varie persone che si sono costruite la piattaforma equatoriale per astrofotografia e/o EAA che magari vi possono dare qualche dritta (io non mi sono mai interessato a questo tema in concreto). Lascio il link d'invito al server Discord: https://discord.gg/wJbfuqmjn7 e al canale YouTube: https://youtube.com/@DobsonianPower
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 09:26
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE (Anaximandros @ 22/3/2023, 00:27) 
Rinnovo l'invito a tutti a seguire il canale Dobsonian Power su YouTube, dove si fa EAA e il tipo durante i live è disponibilissimo a rispondere a qualsiasi domanda o dubbio ma soprattutto ad unirsi al server Discord del canale, dove si è formata una comunità molto accogliente e carina e lì si può chiedere qualsiasi cosa e c'è sempre qualcuno che sa rispondere. Ci sono varie persone che si sono costruite la piattaforma equatoriale per astrofotografia e/o EAA che magari vi possono dare qualche dritta (io non mi sono mai interessato a questo tema in concreto). Lascio il link d'invito al server Discord: https://discord.gg/wJbfuqmjn7 e al canale YouTube: https://youtube.com/@DobsonianPower

forse ti conviene aprire un thread a parte in cui mettere questo invito (magari in All the rest) in modo che sia più visibile altrimenti qua si perde nei report

idem per i discorsi sulle tavole equatoriali, se ne è già parlato in passato (vedi sezione autocostruzione)

CITAZIONE (vega1971 @ 21/3/2023, 23:54) 
beh si in effetti l'impatto di queste immagini è notevole. Le galassie appaiono diafane ed evanescenti al punto giusto, quanto basta per rendere visibile la morfologia, sicuramente si mostrano con un aspetto ben più vicino a quello reale di quello superpompato che viene fuori dalla classica attività astrofotografica.
.........
Non ricordo se hai scritto quanto è inquinato il tuo cielo domestico. Hai fatto misure con un SQM o rilievi di altro tipo?

esatto! la mancanza di post-elaborazione, tipica della EAA, e l'uso di una camera monocromatica , fa sì che soprattutto le galassie appaiano come si vedrebbero in visuale puro attraverso un mega dobson in condizioni ideali.
Quanto mega? Più o meno da 3 a 4 volte superiore.


Il cielo di casa mia mostra stelle di magnitudine limite circa 4,5 che corrisponde a un SQM 18.5 circa
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 10:28

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


Scusa Dob45 ma è proprio perchè in autocostruzione ci sono dei link scaduti o che sul mio computer non si aprono che ho chiesto qua, magari sono vecchi e non aggiornati.
Ve lo dico solo per info, non vi faccio perdere altro tempo. Grazie.
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 10:46
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


ma no, non ti devi scusare....il fatto è che magari tra un mese uno si dimentica che in questa discussione si è parlato di tavole equatoriali o del canale YT Dobsonian Power e quindi è meglio aprire una nuova discussione
 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 10:45
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Mi fate vedere come viene la PuWe1?
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2023, 14:48
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Mi sono informato perchè non la conoscevo.

E' tostissima:

"In H-a it has an estimated surface brightness of only 23.7 mag/arcsec2 and in OIII only 26.3 mag/arcsec2."

minimo ci vuole un filtro h-alfa .......

penso che sia un bersaglio da astrofotografia pura infatti ad es. questo l'ha ripresa con 45 ore di posa!!!

www.cloudynights.com/topic/850679-...h-16-f4-newton/
 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 15:27

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 22/3/2023, 09:26) 
CITAZIONE (Anaximandros @ 22/3/2023, 00:27) 
Rinnovo l'invito a tutti a seguire il canale Dobsonian Power su YouTube, dove si fa EAA e il tipo durante i live è disponibilissimo a rispondere a qualsiasi domanda o dubbio ma soprattutto ad unirsi al server Discord del canale, dove si è formata una comunità molto accogliente e carina e lì si può chiedere qualsiasi cosa e c'è sempre qualcuno che sa rispondere. Ci sono varie persone che si sono costruite la piattaforma equatoriale per astrofotografia e/o EAA che magari vi possono dare qualche dritta (io non mi sono mai interessato a questo tema in concreto). Lascio il link d'invito al server Discord: https://discord.gg/wJbfuqmjn7 e al canale YouTube: https://youtube.com/@DobsonianPower

forse ti conviene aprire un thread a parte in cui mettere questo invito (magari in All the rest) in modo che sia più visibile altrimenti qua si perde nei report

Per il momento non ho ancora il coraggio di aprire un nuovo thread dedicato all'EAA, non sono un temerario come te! 🤣
 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 16:48
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 23/3/2023, 14:48) 
Mi sono informato perchè non la conoscevo.

E' tostissima:

"In H-a it has an estimated surface brightness of only 23.7 mag/arcsec2 and in OIII only 26.3 mag/arcsec2."

minimo ci vuole un filtro h-alfa .......

penso che sia un bersaglio da astrofotografia pura infatti ad es. questo l'ha ripresa con 45 ore di posa!!!

www.cloudynights.com/topic/850679-...h-16-f4-newton/

Nell'articolo di S&T l'autore dice invece che l'ha intravista con un 30" ma che altri l'hanno vista con diametri minori in condizioni di cielo migliori. Un'idea si ha da Aladin dove è vero è più che eterea. Quindi le ore d ccd sono servite per farla surrettiziamente apparire luminosa come la luna ma un tentativo mi piacerebbe lo faceste per testare i confini dell'EAA. 23.7 DI LS non è proibitivo in visuale
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2023, 17:09

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


Dove posso trovare una mappina di PuWe1?

Come non detto, ho trovato le coordinate :)
 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 17:49
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


 
Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2023, 17:54
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Lorenzo mi vuoi far morire! :D

è da un mesetto che comincio a ottenere qualche discreto risultato con questa tecnica , e già mi chiedi oggetti difficilissimi (credo...)

devi aver pazienza: intanto faccio il giro delle galassie più o meno famose (un po' come si fa quando si compra un nuovo strumento) , qualche planetaria debole è già in lista come ad es. Abell 30 e 31 e la Jones1 nella Lince, e poi più avanti tenterò oggetti più tosti

c'è anche il prolema delle dimensioni : la pl in questione ha un diametro di 20' mentre il campo inquadrato dalla mia camera col 45cm è soli 13' x 9 ' per cui dovrei usare una focale minore per es il dobbino 150/600 o scendere ancora di focale (e quindi di diametro ) . VEdiamo...........


p.s. il 23,7 di brillanza superficiale (semprechè sia veritiero) si riferisce alla sola riga h-alfa!!! (altri dicono nel canale rosso...bohh...roba da astrofotografi :P )

www.pnebulae.altervista.org/archivio/2012/puwe1/puwe1.html
 
Top
35 replies since 13/3/2023, 15:47   800 views
  Share