Dobsoniani

Monster Mirror!

« Older   Newer »
  Share  
mirkobiker
view post Posted on 19/3/2023, 21:25 by: mirkobiker
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
266
Location:
Soraga di Fassa (TN)

Status:


CITAZIONE (lburti @ 16/3/2023, 22:03) 
Cosa dicono gli esperti delle due immagini che per me è arabo?

Se qualcuno volesse approfondire lo ringrazio tantissimo! Lo strehl non è male per un diametro del genere, il resto è mistero per me.

CITAZIONE (mauro_dalio @ 16/3/2023, 22:21) 
PS vuoi comprare un telescopio GRANDE... perchè sto sempre più spesso pensando di vedere il mio (invece che andare il sabato al freddo, in prospettiva andrà una settimana al caldo con il Sumerian).

Il 30” che ho trovato è una vera follia da tanti punti di vista, ma è anche vero che si vive una sola volta e un tele del genere, se valido, è per sempre.
È una follia perché:
la base è un cubo di 1 metro di lato pesante 100kg
non ho al momento un veicolo adatto al trasporto e ne serve uno grosso
dovrei andare negli USA per provarlo, ma andrebbe provato per svariate notti soprattutto da occhi critici. Altrimenti è acquisto alla cieca, seppur di un costruttore stra-conosciuto dai dobsoniani
12000$ + trasporto + iva?dazi? sono una bella cifra anche se si sta parlando di un 76cm
È un telescopio che è veramente al limite per essere assemblato da una singola persona, meglio una postazione fissa o semifissa

Mauro, se vendi il tuo, che funziona molto bene lo prenoto! Probabilmente è ancora una follia, ma infinitamente inferiore all’acquisto del 76cm alla cieca oltreoceano.

CITAZIONE (lburti @ 16/3/2023, 22:28) 
...veramente il mio sogno che resterà
ormai tale sarebbe più grande. Il quesito su questo americano è puramente teorico. Ho cercato invano in passato di promuovere un sodalizio per un 36" ma ormai è tardi.

A parità di tutto col 36” vedi meno di mezza magnitudine in più rispetto al 30” che a sua volta vede circa mezza magnitudine in più rispetto al 24”. Quindi da un 24” può aver senso passare al 36”, così come da un 20” (credo come il tuo) passare ad un 30”.
Credo che il sodalizio sia una GRANDE idea. Bisogna però trovare i solidali giusti, non semplice. Io ci sono. Siamo rimasti in pochissimi a fare osservazioni dure e pure. Il sogno rimarrà tale se ci si smette di credere e si pensa che sia tardi.. Questo 30” POTREBBE essere una occasione per un sodalizio.
 
Top
219 replies since 16/3/2023, 19:18   4867 views
  Share