Dobsoniani

Monster Mirror!

« Older   Newer »
  Share  
mirkobiker
view post Posted on 20/3/2023, 23:03 by: mirkobiker
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
266
Location:
Soraga di Fassa (TN)

Status:


CITAZIONE (lburti @ 20/3/2023, 12:27)
mirkobiker Complimenti per aver raccolto la mia proposta. Alcuni quesiti:
1. Il dob che telaio ha? Obsession sarebbe una garanzia;
2. Gli ottici del forum possono esprimersi sulle immagini? Ho un vago ricordo che gli Omi Thorus non fossero un gran che;
3. Immagino il primario abbia bisogno di rialluminatura e allora converrebbe rifigurare. Zen è in grado con tale diametro? Degli altri c'è chi ne parla bene e chi ne parla male;
4. Vedo dalla tua firma che sei ben posizionato. C'è in quota una baita co orizzonti aperti da affittare x postazione fissa? Lorenzo

1 – Si, Obsession
2 – Ringrazio chiunque porti contributi
3 – posso provare a sentire Zen che tra l’altro ha (aveva?) un laboratorio qui vicino a Colle Santa Lucia. Credo che dei 70cm li abbia fatti e come alluminatura arrivi a 60cm.
4 – ben posizionato… fino ad un certo punto. Qui in zona arrivi a 21,4/21,5 allo zenith e verso sud l’IL della pianura è bello evidente. Vedi la centralina sqm di Arpav al passo Valles, zona che ritengo la migliore qui nei dintorni. La baita la possiamo trovare, o meglio si trova un “rifugio” (che di fatto rifugio non è in quanto sono alberghi/ristoranti/castelli a tutti gli effetti) in cui si può lasciare il dob custodito in un box. Da vedere a quali condizioni economiche. Probabilmente se organizzassimo serate aperte al pubblico i gestori potrebbero essere ben disponibili visti i pasti e i pernotti che si verrebbero a creare… Ho varie idee in merito anche in posti più bui, ma prima serve il dob.


CITAZIONE (Dob45 @ 20/3/2023, 14:25)
L'immagine allegata può dir tutto e non dire niente......dipende....dal resto!
Che tipo di vetro ? qual è lo spessore del primario ? e di conseguenza in quale cella è messo ? e il secondario ? ipotizzando un'ostruzione del 20% risulterebbe un secondario di 150mm di asse minore e 212 di asse maggiore: comincia a essere grandino e farlo piano in tolleranza non è uno scherzo insomma sarebbe da controllare ...
l'alluminatura , secondo me è l'ultimo dei problemi (Marcon, Zaot etc,...)

Chiedo. Spessore non so, il 25” era di 2”. Se il prof. mauro_dalio vuole studiare una cella o una miglioria di quella esistente è il benvenuto :P

CITAZIONE (Dob45 @ 20/3/2023, 16:23)
e' questo vero ?
www.cameraconcepts.com/copy-of-obs...-stellarca.html
il certificato allegato è interferometrico , mi pare , e sarebbe anche buono però del 2007 , io per essere sicuro lo rifarei (anche solo un test di Focault)
leggo di un secondario da 4,5" un po' piccolo , certo l'ostruzione così è solo 0,15
comunque per il prezzo è regalato

Si, è lui.
Perché lo rifaresti il test? Cosa cambia se è del 2007? Un’ottica non è “per sempre”? O se lo rifaccio oggi con le stesse condizioni i risultati possono variare?
Obsession ha sempre avuto secondari piccoli, anche sul 20” e sul 25”, si può sempre cambiare, non lo vedo come un grosso problema il secondario.
Il prezzo: sì, concordo che è basso per un 30” Obsession e infatti attira molto l’attenzione. Ma perché è basso? E qui vengono i dubbi sullo specchio e su una possibile rifigurazione. Chiedo a loro altre foto e le specifiche di cui prima.


CITAZIONE (lburti @ 20/3/2023, 17:38)
Grazie Dob, hai una marcia in più. Concordo che è regalato. Trasporto, dogana temo, e un minimo di pulizia tiro a indovinare si arriva a 18K che comunque andrebbe bene. Con altri quattro soci ci starei affidato a Mirko in baita della zona. Lorenzo

Qualcuno sa consigliare un’azienda che possa occuparsi di questo tipo di trasporti e delle rogne burocratico/amministrative? Intanto provo a sentire DocTelescope che credo abbia spedito uno dei suoi gioielli in Cile.
Chi si propone come socio? Moreno P. tu ci staresti?
In Svizzera lo hanno fatto: 30-inch Dobsonian telescope for the Swiss Alps - 30 inch Zerodur mirror (alluna-optics.com)
 
Top
219 replies since 16/3/2023, 19:18   4867 views
  Share