Dobsoniani

Primo Dobson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2023, 16:51

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


Beh il budget si accomoda in un modo o nell'altro ma il doctelescopedi Guidi mi scappa un poco di mano... Solo la struttura di un 12" costa 3000 per quello che vedo sul sito, più le ottiche di cui non c'è il prezzo (per il 12") più 2000€ di goto... Più la spedizione alle isole Canarie!
Sono dei fantastici gioiellini, però credo siano un po' fuori budget per me.

Potrei anche considerare di comperare solo la struttura e il goto da Marco, ma sinceramente mi pare un sacrilegio metterci sopra le mie ottiche Syntha!
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 16:58
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Non mi ricordavo che sei alle Canarie.
Se non hai fretta, e sei interessato all'ES, tra qualche tempo posterò la mia soluzione, forse ti potrà ispirare per una soluzione tua.
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 17:04

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


Attendo impaziente, se ti ricordi, taggami, per essere sicuro di non perdermi il post!
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 17:19
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Scusami ma sono un "a-Social" per scelta...
Non so cosa sia un tag ne come si faccia...
Ti ho messo tra gli amici.
Ciao
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 08:10
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


...curiosità: perché il goto è per te indispensabile?
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/6/2023, 10:01

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


Il goto è indispensabile per varie ragioni:
-trovo molti fastidioso dover cercare di nuovo l'oggetto ad ogni cambio di oculare, filtro, interruzione casuale, ecc.
- uso il telescopio anche per EAA quindi ho bisogno di inseguimento;
- di solito i motorizzati sono dotati di frizioni, le quali ovvia i in gran parte il noioso problema dei contrappesi.
Tutto ciò si potrebbe ovviare con un semplice sistema d'inseguimento o con una piattaforma equatoriale per i primi due ma, dato che uso il telescopio anche da casa da dove il puntamento non è così agevole, per le condizioni del cielo, a sto punto preferisco avere direttamente il goto che, in aggiunta, in caso di voler fare delle "scorpacciate" come ho fatto sabato scorso, mi permette un puntamento più rapido.
Da aggiungere a questo che, per qualche motivo, godo di più del piacere della ricerca degli oggetti quando uso il binocolo che con telescopio.
 
Top
view post Posted on 17/7/2023, 14:44
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Ciao, per varie problematiche lavorative on queste 3 settimane mi son dovuto fermare con il mio progetto di goto, dovrei riprendere questa settimana.

Ti linko però un thread sul forum di onstep dove a pagina nove puoi vedere la soluzione di un thailandese.
È molto bella da vedere ed ha messo tutto onboard, ma ha modificato la base ed anche le mezzelune sono fisse.
Io farò delle parti in legno ma sarà tutto installabile e rimovibile alla bisogna, resteranno solo dei v-slot fissati su un lato del tele per infilare i motori o gli encoder nel caso volessi usarlo liscio, con pushto o con goto.

Ecco il link
https://onstep.groups.io/g/main/topic/show...13539691&jump=1
 
Top
view post Posted on 17/7/2023, 17:13

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


Grazie! Vedo che comunque alla fine si tratta di fare bricolage, montare elettronica ecc... Non credo sia cosa per me. Darò un occhio al forum per farmi un'idea più precisa, ma insomma... Credo che farò prima a fare musigna e optare per una soluzione già pronta. Senza escludere che nel giro di qualche anno decida invece di prenderne uno totalmente manuale
 
Top
view post Posted on 18/7/2023, 14:45
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


AstroHopper è una soluzione di semplicità elementare ed efficace. La sto usando anche in modalità ibrida. Se cerco un oggetto esotico non in lista interna anziché immetterne le coordinate arrivo ad una stella o DSO in lista e da lì proseguo il breve tratto che resta...
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/7/2023, 21:56

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


Sí, avevo risposto molte speranze su astrohopper però non sono mai riuscito a farlo funzionare davvero. Riproverò con più calma e col telefono nuovo.
 
Top
54 replies since 17/3/2023, 07:52   1020 views
  Share