Dobsoniani

Creare panorami personali dell'orizzonte per SkySafari, con una richiesta di aiuto a JohnHardening

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2024, 14:39
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Ho bisogno dell'aiuto di JohnHardening e ho preparato un MP ma la sua casella è piena. Il messaggio è il seguente:
"Carissimo, posso approfittare della tua competenza? Voglio creare panorami per SkySafari. Uso Gimp. Ho trovato un listato in surgeforge: "stitch_panorama" in Pyton che per me è arabo. L'ho caricato nei plug-in di Gimp ed appare non evidenziato perché mancherebbe: chmod +x stitch.py: che per me è cinese e non so come si fa a renderlo eseguibile. Inoltre il listato è per Linux e l'autore dice non ha esperienza di Windows e che probabilmente bisogna editare la prima riga??!! Scusa se ti disturbo, se hai tempo altrimenti faccio come ho già fatto per il panorama dell'osservatorio del CAV di Verona, pronto per la maratona Messier: ho accostato le foto fino a coprire i 360°, unito, adattato secondo le istruzioni di SkySafari ed in effetti ha funzionato. Ora il panorama ce l'ho. Ma il lavoro per altri panorami sarebbe molto facilitato da stitch_panorama. Grazie. Lorenzo"

Ne approfitto per dare il mio contributo anche se magari è procedura ultranota... :o: l'aiuto i SkySafari spiega impeccabilmente come suo solito come si fa: si scattano foto sul sito fino a coprire i 360°, si uniscono con l'apposita funzione di Photoshop o con Canon Photostitch, si porta ad immagine 2048 x 1024 pixel (che copra 360 in azimut e 180 in altezza) si salva in RGBA in formato PNG 32bit, 8 bit per canale. Fondamentale RGBA!!

NON ho photoshop, primo perché è ora di smetterla con tutti questi abbonamenti persecutori di Adobe. Almeno una volta comperavi il programma e amen. No adesso vogliono spennarti mensilmente. E piratato, anche se si possa, non mi va. Quindi adopero Gimp che per i miei usi basta ed avanza (non sono né un grafico nè un astrofotografo).

Di qui la richiesta a JohnHardening
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2024, 14:57
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


...ah, dimenticavo!!! Dunque gli help di SkySafari sono impeccabili, ma poi cade miseramente quando indica DOVE caricare il panorama. Dice testualmente:"...<top level of SD card>/Skysafari Pro/Panoramas" :lol: :lol: :lol:
Primo: SkySafari NON è sulla SD card che disdegna totalmente: ti riempie la memoria interna. E, almeno sul mio Samsung con Android il percorso è il seguente: \Internal storage\Android\data\com.simulationcurriculum.skysafari7pro\files\Horizon Panoramas

percorso che ho ricavato adattandolo quello trovato sul forum di SkySafari

Poi tutto perfetto: il panorama personale si aggiunge alla lista di quelli standard e funziona perfettamente
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2024, 17:15
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Ho la casella piena???? :blink: Svuotata!!
Come ho detto spesso non amo fare editing delle foto, ragione per cui ora ho un dobson, quindi non conosco bene i programmi per farlo.
Detto chiò, Chmod è il comando usato in unix/linux per cambiare i diritti di un file, non riuscendo ad eseguire il file probabilmente GIMP presuppone che non abbia i diritti per farlo. Comunque non è il tuo problema, il tuo problema è che cerchi di usare un file realizzato per girare su linux e non su windows.
In cima al file python dovresti avere la prima riga con scritto qualcosa del genere
CITAZIONE
#!/bin/bash

oppure
CITAZIONE
#!/bin/sh

o
CITAZIONE
#!/usr/bin/python

Per far girare il file su windows potresti provare a cambiare la riga in
CITAZIONE
#! python

o
CITAZIONE
#! C:\directorydovesitrovapython\python

non so se però ti funzionerà.

Purtroppo per te non sono un esperto programmatore ed ho la memoria corta, quando devo fare qualcosa mi informo e la faccio, poi me ne dimentico, sono quindi un vero incompetente. :huh:

La cosa più semplice probabilmente sarebbe usare Hugin che è sempre un programma openSorce, realizzato per linux ma portato anche in windows e mac, dedicato proprio a fare panorami e gigaPan sommando più foto https://hugin.sourceforge.io/

Ciao

Edited by JohnHardening - 22/2/2024, 17:52
 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 17:54
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Caspita hai sempre la risposta! Grazie!
Curiosità: in pyton la riga che comincia con # credevo fosse semplicemente un commento...
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2024, 18:14
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


La prima riga indica che interprete dei comandi deve usare, in linux di solito gli interpreti sono Sh (Shell) o più comunemente Bash, in windows l'interprete è il CMD od in alcuni casi la PowerShell.
Comunque se il software che hai scaricato è questo https://sourceforge.net/projects/stitchpanorama/ la prima riga dovrebbe essere questa
CITAZIONE
#!/usr/bin/env python

che gli indica di usare python e quindi potresti provare
CITAZIONE
#! C:\directorydovesitrovapython\python

o ho trovato anche
CITAZIONE
#! PS C:\directorydovesitrovapython> python

che dovrebbe usare PowerShell

Comunque ti invito ancora ad usare Hugin
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 12:03
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
68

Status:


Ho le notifiche raggruppate quindi non avevo visto il thread prima...

Una cosa alternativa, meno elegante ma molto rapida che potresti provare a fare è rinominare (o copiare e poi rinominare...) il file da eseguire e mettere estensione .pyw (invece di .py)

Prerequisiti: 1) essere in windows; 2) aver installato python e registrato le estensioni.

.pyw se l'estensione è registrata fa partire l'interprete python installato.
Controindicazione: se c'è output lo perdi perché al termine dell'esecuzione chiude la finestra terminale aperta per l'esecuzione.

In alternativa, se non hai ancora trovato la posizione dell'interprete Python ma dall'installazione gli hai lasciato aggiornare il path (quindi al prompt c: scrivi python e Python ... parte!) consiglio di aprire una finestra per eseguire i comandi (una volta si diceva il prompt del dos, ma svelerebbe la mia veneranda età e non lo dico... :B): ), cambiare la directory fino a dove c'è lo scritp python (cd \da\qualche\parte\) e lanciarlo con python nomeprogramma.py.

Se ti da qualche errore postalo qui, oppure "drasticamente" cancella la shebang (sarebbe la prima riga, quella che inizia con #!) e riprova...

Se invece dell'interprete python nel tuo windows avessi installato Anaconda/conda allora dovresti partire con il prompt dei comandi dall'ambiente (Ana)conda.

HTH,
ciao.
Massimo.
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 11:23
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Grazie. Pregevole spiega. Proverò. Ne approfitto: con pyton si scrivono programmi di automatizzazione di operazioni? Se si mi ci metto ad impararlo. Io certo ho l'età DOS e ho nostalgia dei file batch. Poi è prevalsa la filosofia HCI human computer interaction con l'insopportsbile necessità di continuare ad intervenire per mandare avanti le operazioni più banali. Altro che AI! Il computer è stato degradato ad utensile come il martello e il cacciavite. Sogno un computer che mi sostituisca in tutto ciò che non siano decisioni di vitale importanza. Controllare automatico ico il conto corrente verificando che non ci siano errori e intrusioni, lo stesso per le bollette, risponda alle mail generiche, disiscriva dalle newsletter pubblicitarie etc etc. E che venga questa AI per sollevare l'uomo dalle routine contabili, non per fare la guerra
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/3/2024, 21:04
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
68

Status:


Ciao,
credo che andiamo OT, ma il "capothread" sei tu, quindi si fa come vuoi tu! :D

Tocchi temi a me cari.
Pyhton: è un linguaggio generalista imperativo, orientato agli oggetti, che consente anche una parte di programmazione funzionale (quest'ultima non è nelle mie corde).

Puoi farci semplici "script", anche come una volta si faceva con il buon vecchio BASIC in qualche suo dialetto, ma se vuoi approfondirlo ha notevoli potenzialità ed è MOLTO più evoluto e moderno.

Puoi fare programmi di automazione (ad esempio in vari linux e bsd c'è molta automazione con script python), programmi complessi, intefcacce e quant'altro.
Non è adatto ad applicazioni in "real time", a meno di non appoggiarsi a specifiche librerie per cui fa da "collante".

Quindi per l'automazione sicuramente si.
Ma anche per una MAREA di altri settori applicativi.
La quantità di librerie e framework disponibili è ... "disarmante", ci si può fare veramente di tutto.

Ad esempio, visto che poi parli anche di AI (che va a passeggio con l'automazione, ma NON è automazione), python è uno dei linguaggi d'elezione del mondo dell'analisi dei dati (insieme ad R, che non conosco), perché ha librerie molto potenti (pandas, numpy, matplot, ...) ed è molto immediato da utilizzare se "scopri"... i notebook di Jupyter. (sono pagine web dove costruisci documenti in cui puoi alternare testi -formattati- con righe di codice da eseguire, puoi fare output grafici, e mille altre cose)

Dalla data science all'AI il passo è breve, ci sono librerie per il Machine Learning (che è un sottoinsieme dell'AI), come scikit-learn, ma anche per lavorare con reti neurali e large foundation models (torch, keras, tensorflow...) per entrare nel contesto dell'AI generativa e dei large language model, di cui GPT ha fatto molto scalpore, pur dovendo tener presente che al momento l'AI generativa è mostruosa, ma non è intelligente nel senso comune del termine.

Dall'entusiasmo si evince come io sia un cultore di Python, e non possa fare altro che incentivare chi desidera impararlo e padroneggiarlo, tuttavia ti dico che ho fatto qualche prova con degli LLM (tipo ChatGPT, ma non GPT nello specifico...) e un settore in cui l'AI generativa oggi è incredibile è la generazione del codice: chiedi in linguaggio umano (meglio in inglese, ma va anche in italiano) e lui ti scrive programmi ... funzionanti! (da controllare, ma... accipicchia!)

Penso che la programmazione sarà uno dei "lavori" che in futuro cambierà.

Scusami, mi son lasciato trasportare forse troppo... ma se hai domande provo a rispondere volentieri, per quello che ne so.

Tanto qui è tutto nuvoloso e piove... :rolleyes:

Ciao,
Massimo.
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 00:17
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Caspita! Provo i rudimenti e so a chi rivolgermi ora. Nella sezione apposita... grazie Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/3/2024, 08:33
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Lorenzo, direi che hai trovato un esperto vero! :b:
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 17:27
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Proprio! Sono contento che il progetto del panorama mi ha attizzato l'interesse per pyton di cui anche tu John hai spesso parlato. Per la questione specifica del panorama con un pò di pazienza ci sono arrivato manualmente fruendo delle ottime foto procuratemi dal segretario del circolo veronese e accostandole su Gimp e calibrando il canvas secondo le direttive di SkySafari. Ma dopo qualche rudimento riprovo con pyton seguendo i consigli qui ricevuti
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/3/2024, 08:37
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
68

Status:


Ciao, scusatemi ma mi arriva la notifica settimanale e non vedo rapidamente i progressi del thread.

Siete troppo buoni, diciamo piuttosto che sono un entusiasta appassionato di Python.
Di sicuro sono ben contento di condividere con voi le esplorazioni che vi venisse in mente di fare.

Tra l'altro, mi son lasciato prendere dall'entusiasmo della seconda risposta, ma esiste tutto un "ecosistema" che gira intorno a Python correlato all'astronomia.
Non credo sia il solo, ma esiste almeno "The Astropy Project", che potrebbe scatenare la fantasia in molti modi...

www.astropy.org/

Ciao,
m
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 16:12
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Grazie sempre. Ma comincio dall'ABC
 
Contacts  Top
12 replies since 22/2/2024, 14:39   1043 views
  Share