Dobsoniani

Rendere più fluido il dobson SW in altezza, Pareri in merito

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/6/2022, 18:45

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
76

Status:


il lato positivo di questo sistema commerciale è che telescopio e rockerbox sono un unico pezzo che posso movimentare molto facilmente e che in camera resistono alla presenza dei bambini

secono me l'altezza funziona bene. primo perchè è scorrevole e secondo perchè con quel freno che si tiene in mano durante l'osservazione, si compensa abbastanza facilmente la differenza di peso dei differenti oculari.
l'azimut, complice il peso, complice che è soggetto a sporcarsi in basso, complice che il melaminico è di tipo liscio, non è molto soddisfacente invece. direi sufficiente. ma tant'è... è un entry level, il mio entry level e credo abbia assolto al suo dovere
 
Top
view post Posted on 22/6/2022, 08:52
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Di stop and go prima o poi non ne potrai più. Il cielo è in movimento continuo e così è opportuno lo sia anche il dob, stabile ma libero. Quanto agli oculari da un chilo su dob medio-piccoli mi sono espresso già anche troppe volte.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/6/2022, 11:08
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,101
Location:
Ravenna

Status:


Ariete? Dici a me?
Ebbene si, ho teflonizzato anch'io i movimenti, con notevole miglioramento.
In azimut ho messo 6 rondelle di teflon (2 ai lati di ogni cuscinetto) in modo da staccarne il contatto di 1~2mm.
In altezza invece é stato più problematico essendo attrito legno-legno e senza appigli.

Ho poi trovato un foglio di teflon 500x250x0.5mm e fissato teso ai bordi come fosse una tovaglia tra le 2 superfici a contatto.
La scattosita' in entrambi i movimenti, é diventata inesistente, da fare lustri fa.

Attached Image: Screenshot_2022-06-22-12-03-12_1

Screenshot_2022-06-22-12-03-12_1

 
Contacts  Top
view post Posted on 22/6/2022, 12:24

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Eh... La estrema reattività degli Ariete faceva dannare amici che lo avevano, perdendo continuamente l'oggetto faticosamente inquadrato.

La soluzione del foglio sottile di teflon, ancorato ai bordi (cioè come una "tovaglia" è ancorata ai bordi del tavolo. e non sull'impossibile sottilissimo spessore del teflon usato, è un barbatrucco intelligente di Vale.
Come al solito Bravo Vale.!! 👍👍😉

Edited by GiulioTi - 22/6/2022, 14:42
 
Web  Top
view post Posted on 20/8/2022, 11:25

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
3

Status:


CITAZIONE (Mattia Pierri1 @ 20/6/2022, 08:16) 
Io al mio SW da 10" ho sostituito i cilindretti in teflon per il movimento in altezza con 8 cuscinetti a sfera, poi ho sostituito il rondellone di carta per l'attrito con uno in velcro tagliato a mano e incollato e alla base invece al posto della rondella di teflon che si frappone tra le due basi ho inserito un cuscinetto piatto a rulli che nel migliora sensibilmente la fluidità

Scusate l'intromissione! Mattia, potresti linkare i cuscinetti a sfera che hai acquistato?
Io ho acquistato un Celestron starsense Explorer da 10" che ha lo stesso meccanismo a cuscinetti in teflon dello SW.
È ancora incartato perché mi ha "terrorizzato" il fatto che molti si lamentano di questo sistema perché ad alti ingrandimenti è ingestibile e inutilizzabile perché scattoso. Difatti sono parecchio in dubbio sul restituirlo per prendere un GSO 10" Deluxe con cuscinetti a sfera per l'asse verticale e a rulli per l'asse orizzontale.
Ma di contro alcuni si lamentano di quest'ultimo perché è troppo reattivo
 
Top
view post Posted on 20/8/2022, 12:41
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Probabilmente mi ripeto: trovo fatica inutile reinventare il sistema testato da trent'anni sui dob. E cioè teflon/laminato per i puristi assoluti l'Ebony Star Formica. E le dimensioni delle superfici di attrito che si trovano sul libro di Kriege ma anche credo dappertutto su internet. I dob commerciali offrono cerchi in altezza striminziti e materiali di contatto veramente fantasiosi da quello che scrivete. Lubrificanti, cuscinetti e scaramanzie lasciano il tempo che trovano.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/8/2022, 13:29

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Quindi i vari sistemi, rulli, cuscinetti ecc. che si vedono sui telescopi economici, son degli stratagemmi per ovviare al sistema pacciano degli accoppiamenti non a regola d'arte dei telescopi con materiali economici teflon/laminato?
Quindi magari potrebbe essere possibile che in questa nuova serie di telescopi Celestron con materiali "classici" abbiano utilizzato un po' più cura nei materiali? (Spero!)
 
Top
view post Posted on 20/8/2022, 13:48
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Non sono in grado di valutare questi sistemi 'nuovi' che citi, però richiamo il fatto che l'accoppiata classica teflon/formica con componenti di dimensioni tabellari ben collaudate può vantare una lunga esperienza. E quindi quando il nuovo non funziona mi pare ragionevole utilizzare ciò che è ben testato.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/8/2022, 21:57

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Vecchia storia di menefreghismo del mercato..tanto i telescopi si vendono ugualmente!
Il problema della flotta di telescopi commerciali è che nessun costruttore, (salvo pochissimi artigiani e Mr. Kriege inventore dei Dobson Obsession), ha mai negli anni letto il capitolo sull'attrito e sulle prove sui vari materiali, per trovare la giusta dimensione delle mezzelune laterali, che insieme all'accoppiata vincente Teflon Formica a superfice ruvida (sabbiosa), sul libro "the dobsoniani telescopi", fa una differenza sostanziale di qualitá... (Neanche fosse cosa complicata e proibitivamente costosissima!!

E quindi nessun costruttore ha mai finora capito cosa serve effettivamente all'astrofilo per manovrare a mano libera, l'inseguimento di un oggetto con un telescopio Dobson ad altissimo ingrandimento, senza stop and go, dato dalla presenza di attrito elevato di primo distacco, rispetto all'attrito assai più basso una volta che il tele di sia mosso.

L'accoppiata teflon Fòrmica ruvida, (meglio se "sabbiosa) è l'unica ad eliminare il primo attrito, eguagliandolo al secondo.

Il tele su teflon+Fòrmica, "abbracciato", si muove dove vuoi tu docilmente, in tutti i sensi, senza vibrazioni, abbisognando di un certo sforzo fisso non nullo ma uguale per avviarlo al movimento, come per muoverlo inseguendo l'oggetto inquadrato.
Sforzo uguale nell'ambito del quale si mantiene il bilanciamento anche se ci si ferma per cambiare oculare

Sforzo fisso che invece non c'è se usi cuscinetti volventi, a sfere o rulli...e con quelli il tele troppo sensibile si muove da solo se non è in bolla, o se inavvertitamente lo tocchi, o lo fa per te una leggerissima folata di brezza, perdendo il puntamento.

I modelli di Dobson se li copiano l'un l'altro, con una superficialità ignorante e offensiva per l'acquirente esperto.
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2022, 14:37

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Vi ringrazio per le risposte e per i chiarimenti!
 
Top
view post Posted on 21/8/2022, 16:03
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


In realtà i telescopi ES hanno grandi ruote e lavorano su teflon e formica ed hanno movimenti ottimi.
Anche i fratelli della bresser almeno per i movimenti in altezza.
L'ES lo so per certo perchè lo posseggo, i bresser ho potuto vedere che in altezza sono uguali agli ES, in azimut non ne son certo in quanto non ho potuto vederlo ma essendo della stessa casa madre perchè non dovrebbero essere uguali?
Quindi diciamo più correttamente che synta (skywatcher e Celestron) e GSO (e rimarchiati di millemila rivenditori), che sono quelli con più mercato, continuano a produrre telescopi con movimenti pessimi, e non che tutti i produttori commerciali lo fanno.
Tutti però corrono a comprare Synta e GSO, che sono i più pubblicizzati,
e non si filano i JOC.
 
Top
view post Posted on 24/8/2022, 14:58
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


...Paolo, per te venire sul Baldo e sui Lessini è abbastanza abbordabile. Qui trovi almeno un SQM 20,6/8 allo zenit e i DSO si vedono. La maggior parte delle mie osservazioni le ho effettuate sotto tali cieli. Devi avere almeno un pointer a LED che è fondamentale per lo star hop prima di passare al cercatore classico e all'oculare a grande campo. È impossibile sapere dove si sta puntando senza il pointer. Il nome dice tutto
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/8/2022, 12:16
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
72
Location:
Barga (LU)

Status:


Io ho un ligtbridge Meade da 12'' (sostanzialmente un GSO). Quando l'ho preso usato da un astrofilo locale non sapevo niente di queste cose, ma ben presto mi sono reso conto dei problemi.
Il sistema a rulli per l'azimuth non è adeguatamente frizionato e cosa peggiore è l'elevazione. Alluminio su feltro è scattoso, migliora un po' con un lubrificante a base teflon, ma rimane problematico.
Mi chiedo perchè nessuno (o quasi) si lamenti di questi strumenti così popolari. Oltre 200x diventa veramente fastidioso, io lo uso prevalentemente 50x-150x. Ho provato vari miglioramenti ma ho ottenuto poco, arrivando alla conclusione che per ora me lo tengo cosi, poi al prossimo acquisto farò tesoro di queste esperienze.
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 13:58
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334
Location:
casalmaiocco (LO)

Status:


Ma scusa,se modifichi la rockerbox e i movimenti laterali, con poca spesa risolvi in modo definitivo.... io ho fatto così per il mio gso 12" deluxe (tubo intero, non truss) e sono soddisfattissimo. la base diventa anche più piccola. ecco per esempio i miei lavori, ovviamente scopiazzati e adattati a destra e a manca dal web, niente di mia invenzione: https://dobsoniani.forumfree.it/?t=79051134&st=30#lastpost
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 15:42
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
72
Location:
Barga (LU)

Status:


Grazie della dritta. Avevo visto qualcosa in rete ma non pensavo che potesse essere cosi efficace.
 
Top
47 replies since 14/6/2020, 12:34   1463 views
  Share